Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Solvente PLA

Posted by bilanciamist 
Solvente PLA
June 11, 2014 12:46PM
Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione... non sapevo se metterlo qui in materiali o in discussioni generali.

Come tutti saprete ormai, chi stampa in ABS ha la possibilità, tramite vapori o bagni in acetone, di rendere più omogeneo e più lucido il pezzo prodotto (a volte a scapito dei dettagli più piccoli).

Quello che vorrei è sapere se qualcuno ha avuto delle esperienze dirette con i vari sistemi sperimentati per ottenere la stessa cosa con il pla.
Il PLA ha molti vantaggi: è atossico (diciamo meno tossico dell'ABS), ha colori più brillanti, fonde a temperature minori, è meno sensibile agli sbalzi termici in fase di stampa... ma non esiste un metodo semplice per ottenere la stessa qualità superficiale ottenibile con ABS+acetone.

Ho letto di vari tipi di solventi (quasi sempre industriali e di difficile reperibilità) testati con il PLA, tra cui:

METHYL ETHYL KETONE (MEK)

TETRAIDROFURANO (THF)
[www.protoparadigm.com]

DICHLOROMETHANE (DCM)
[www.thingiverse.com]

ETHYL ACETATE (MEK Substitute)
[www.printedsolid.com]

DIMETILSOLFOSSIDO (DMSO)

ACIDO ACETICO/ ACETATO DI METILE / ACETATO DI AMILE

LIMONENE

SODA CAUSTICA (IDROSSIDO DI SODIO)
[forum.typeamachines.com]

qui una comparativa con alcuni solventi:
[www.stampalo3d.com]


Qualcuno ha avuto modo di provare uno di questi prodotti sul PLA? quali sono i risultati?
Io sono disposto a fare dei test, ma non posso certo provarli tutti!
Tra l'altro molti di questi solventi devono essere comprati online all'estero.
Re: Solvente PLA
June 11, 2014 04:08PM
Io avevo sentito del mek e della soda caustica: li trovi entrambi in un colorificio ben fornito; la soda caustica la lascerei perdere, è ustionante e non credo che sia facile da gestire; il metiletilchetone è usato per la lavorazione del legno: è anch'esso tossico e irritante per gli occhi, ma più gestibile e non dovrebbe essere così difficile da trovare.
Il limonene sapevo funzionasse per l'HIPS, non per il PLA

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 04:09PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Solvente PLA
June 11, 2014 04:39PM
Quote
Nicola P
Io avevo sentito del mek e della soda caustica: li trovi entrambi in un colorificio ben fornito; la soda caustica la lascerei perdere, è ustionante e non credo che sia facile da gestire; il metiletilchetone è usato per la lavorazione del legno: è anch'esso tossico e irritante per gli occhi, ma più gestibile e non dovrebbe essere così difficile da trovare.
Il limonene sapevo funzionasse per l'HIPS, non per il PLA

hai avuto modo di fare delle prove? perchè per il mek ho letto in molti siti che funziona e in altrettanti che non funziona. La soda caustica dovrei avercela da qualche parte, magari una piccola prova potrei farla. pensi che bastino i vapori o serve un'immersione?

Nell'ultimo link che ho messo, quello del comparativo, un'utente indica nel limonene un'ottima soluzione per il pla.
Re: Solvente PLA
June 12, 2014 09:21AM
No, nessuna prova: per il limonene puoi chiedere a Paolo, ipdesign


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Solvente PLA
June 12, 2014 03:14PM
La soda caustica non credo possa andare. Anche utilizzata con pochissima acqua deteriora il pla, invece di rendere omogenea la superficie. Inoltre, dato che la soda caustica deve essere diluita in acqua, penso che l'acqua contribuisca a rendere più fragile il pezzo. Questo per quanto riguarda l'immersione, perchè i vapori non credo proprio facciano niente.
Re: Solvente PLA
June 13, 2014 04:26AM
Buongiorno a tutti

Il Limonene è ottimo per sciogliere il polistirolo antiurto HIPS
mentre sia Acetone che Mek vanno bene per sciogliere ABS

Per il PLA attualmente non ho trovato nulla di paragonabile ai precedenti
Re: Solvente PLA
June 13, 2014 05:09AM
La soda caustica lasciatela dov'è..... se si chiama "caustica" un motivo c'è, comunque è proprio con una diluizione di soda caustica in acqua, magari con una vasca ad ultrasuoni che si può rimuovere il pla ed usarlo come supporto.

Questa era la vasca ultrasonica che fornivano come opzione per la bfb3000.... ovviamente dopo l'esperienza della stampante l'ho lasciata a loro.....

come si nota dal manuale può funzionare con e senza soda caustica.... ma senza ci ho provato (con una pentola, in questo caso funziona uguale) e si fanno dei bei "pastoni"....

Credo che il "limonene" con l'hips siano una delle migliori soluzioni..... anche se lo devo ancora provare... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Solvente PLA
June 13, 2014 03:23PM
Quote
immaginaecrea
La soda caustica lasciatela dov'è..... se si chiama "caustica" un motivo c'è, comunque è proprio con una diluizione di soda caustica in acqua, magari con una vasca ad ultrasuoni che si può rimuovere il pla ed usarlo come supporto.

Questa era la vasca ultrasonica che fornivano come opzione per la bfb3000.... ovviamente dopo l'esperienza della stampante l'ho lasciata a loro.....

come si nota dal manuale può funzionare con e senza soda caustica.... ma senza ci ho provato (con una pentola, in questo caso funziona uguale) e si fanno dei bei "pastoni"....

Credo che il "limonene" con l'hips siano una delle migliori soluzioni..... anche se lo devo ancora provare... grinning smiley

Il problema non è tanto la soda caustica (capisco che sia pericolosa, soprattutto se scaldata, ma il mek o il diclorometano penso siano molto peggio) ma il fatto che non è un solvente come l'acetone con l'abs, non "ammorbidisce" il PLA ma lo distrugge. Infatti la macchina che hai linkato serve per eliminare i supporti, non per milgiorare la superficie del PLA.

il limonene come detto sopra ho letto che può funzionare anche con il PLA, ma è da testare. ipdesign, hai mai provato il limonene con il PLA?

l'HIPS com'è come materiale? relativamente sicuro come il PLA o "cattivo" come l'ABS? e la resistenza?

aggiungo un link ad una discussione in inglese sul mek, il TETRAIDROFURANO e il diclorometano.
[forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login