Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi

Posted by thebus 
MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 19, 2018 07:49AM
Ciao,
sto modificando la mia i3 montando un doppio estrusore e un bltouch (non originale=.
Per la parte fan ho montato l'RRD Fan Extender quindi ho le due ventole su D4 e D5 mentre x il bltouch vorrei usare i pin aggiungitivi delle uscite AUX1 in particolare il pin D0 e qui sorgono i dubbi sul come configurare il marlinkimbra:

- ho impostato il pin D4 nelle opzioni autofan dei due extruder, potrebbe funzionare?
- come imposto il pin D5 come fan per il raffreddamento variabile del pezzi?
- come imposto il pin D0 o qualche altro pin di quelli presenti negli AUX per il servo?

ho provato a cercare nel vari configuration_ ma non ho trovato idee

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2018 07:49AM by thebus.
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 19, 2018 08:10AM
Per le ventole nessun problema basta aggiungerle nel configuratore e settare i pin..
Per il servo i pin sono preimpostati nel file della scheda Quindi per la ramps sono 11 6 5 4... Se proprio devi cambiarli, devi modificare il file della scheda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 19, 2018 09:07AM
Quote
thebus
...vorrei usare i pin aggiungitivi delle uscite AUX1...

Ci ho provato anche io un'annetto fa quando avevo la Ramps, purtroppo senza grandi risultati...
... alla fine avevo "spostato" l'RRD lasciando libero il pin 11 così che su quello pilotava il 3DTouch!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 19, 2018 09:29AM
Quote
MagoKimbra
Per le ventole nessun problema basta aggiungerle nel configuratore e settare i pin..
Per il servo i pin sono preimpostati nel file della scheda Quindi per la ramps sono 11 6 5 4... Se proprio devi cambiarli, devi modificare il file della scheda...

infatti per le ventole giocando sul configuratore dovrei aver trovato il settaggio corretto, non mi è chiaro quale file scheda dovrei quindi modificare per settare il pin del 3dtouch

Grazie del supporto

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2018 09:36AM by thebus.
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 19, 2018 09:54AM
ho trovato le info per la modifica dei pin sul topic [forums.reprap.org]
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 20, 2018 09:24AM
Ieri sera ho fatto un po' di prove ma non sono riuscito ne a comandare le fan (usando l'RRD su D4/D5 o D6/D11) ne il 3dtouch (ne sul pin D1 ne sul pin D11 rimuovendo l'RRD), in realtà quest'ultimo si muove ma con molto lag (o forse casualmente) rispetto al comando dato

Vi allego i file di conf

grazie
Attachments:
open | download - 34.h (11.6 KB)
open | download - Configuration_Overall.h (45.3 KB)
open | download - Configuration_Pins.h (7.6 KB)
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 20, 2018 01:10PM
Cominciamo dalle fan... Ma perchè modifichi anche il file 34.h? quello non lo devi toccare se non per il servo. Cmq hai due fan sullo stesso pin NOT POSSIBLE.... Cosi vanno in conflitto.
se mai dovrebbero essere 11 5 6.
Perché non riesci a usarle?? Sicuro di usare quei pin? Controlla con i comandi Gcode M106 p0 M106 P1 e M106 P2 se tutto corrisponde..

Su D11 non può non funzionare è il pin classico che usano tutti, ma naturalmente devi aver spostato la fan, e anche questo sei sicuro di averla spostata dal pin 11?? Come prima!!

Ricordati che sono valori salvati in eeprom quindi non serve riconfigurare, ma basta modificarli con gli appositi comandi gcode..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 20, 2018 05:36PM
Dividiamo in 2 i problemi altrimenti ci perdiamo

1)
usando M42 P6 S255 e M42 P11 S255 (e relativi S0) son riuscito a pilotare via RRD le ventole percui i pin corretti con l'RRD che ho sono D6 (hotend) e D11 (cooler)
percui, avendo due hotend la configuration_pins.h dovrebbe essere:

// FAN pin
#define FAN0_PIN 6
#define FAN1_PIN 11
#define FAN2_PIN ORIG_FAN2_PIN
#define FAN3_PIN ORIG_FAN3_PIN
#define FAN4_PIN ORIG_FAN4_PIN
#define FAN5_PIN ORIG_FAN5_PIN

su configuration_overall ho messo
#define AUTO_FAN {-1,0,1,1,-1,-1}

facendo cosi la fan funzionano correttamente con il primo hotend (si accende > 50°) ma col secondo non parte
la cooler funziona correttamente

2)
Ho modificato il file pins.h mettendo il 3dtouch sul pin 1 ma non si muove a comando, la cosa strana che con la stampante in standby ogni tanto il piedino sale e scende per i fatti suoi




Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2018 10:40AM by thebus.
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 21, 2018 07:38PM
Quanto è difficile sta cosa delle fan...
La fan 0 è quella che viene usata da tutti gli slicer per raffreddare il pla. Quindi la Fan 0 che hai sul pin 6 serve per raffreddare il PLA e si accende con il comando M106 o da lcd. Non puoi usarla per raffreddare l'hotend.

Secondo hai 2 fan quindi #define AUTO_FAN {-1,0,1,1,-1,-1} il primo valore (-1) è per la fan 0, quindi giusto nessun automatismo perché deve raffreddare il PLA. Il secondo valore (0) è per la fan 1 quindi l'hotend 0 e anche questo è giusto, gli altri a che ti servono che non hai le fan 2 e 3 rimetti a -1.
Tutti questo viene salvato in eeprom (se ce l'hai attiva) quindi controlla che siano esatti i valori.
Poi vuoi che si accenda anche con l'hotend 1? Ok da host aggiungi (si può fare, ma solo successivamente non in prima configurazione) l'hotend 1 con M106 P1 H1 in questo modo aggiungi anche l'hotend 1 al controllo della fan 1.
Se poi dai il comando M106 P1 leggerai che fa l'auto controllo su H0 e H1.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 22, 2018 04:10PM
ci siamo quasi...
ho ricaricato tutto e rasato la eeprom tanto da partire puliti

ora le fan rispondono in modo corretto ma..... la fan dell'hotend (PIN D11) parte solo col secondo hotend mentre col primo non si accende
comandi dati:

M106 P1 H1
M106 P1 H0

21:06:35.021 : Fan: 1 pin: 11 frequency: 250Hz min: 0 inverted: false Autofan on: H0 H1
Re: MarlinKimbra, RRRD Fan Extender, BLTouch: Configurare pin alternativi
March 22, 2018 06:16PM
Porca è giusto nel caso del primo hotend l'accende ma controllando il secondo se non è a temp la spegne, viceversa, il primo la spegne ma il secondo l'accende... Devo correggere....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login