Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

mks gen 1.4 e marlin

Posted by Domenico boriosi 
mks gen 1.4 e marlin
February 06, 2018 08:12PM
Salve , per molti di voi sara' una domanda stupida ma per me che ci capisco poco e' un bel problema .
Ho acquistato una scheda mks gen 1.4 che vorrei montare su un telaio tatara ma , come prevedevo , sto trovando grossi problemi nell'inserire il firmware marlin sulla scheda . Essendo totalmente ignorante in materia non riesco a trovare una guida passo passo che mi possa aiutare a fare cio' evitando cosi di avventurarmi in tentativi che mi portino a fare danni alla scheda.
C'e' qualche anima pia che puo' aiutarmi o segnalarmi qualche guida che fa al mio caso ?
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 06, 2018 11:05PM
ho provato a caricare il marlin ma mi da questo errore :

Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\SdFile.h:27:0,

from sketch\cardreader.h:6,

from sketch\Marlin_main.cpp:37:

SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

struct fpos_t {

^

In file included from sketch\Marlin.h:10:0,

from sketch\Marlin_main.cpp:30:

c:\users\asus\desktop\arduino-1.8.5\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here

__extension__ typedef long long fpos_t;

^

exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"


COSA VUOL DIRE ?
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 07, 2018 09:25AM
Quote
Domenico boriosi
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

Errore tipico dell'IDE Arduino 1.8.5 su sorgenti più vecchi... scaricati la IDE 1.0.6 e funzionerà!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 07, 2018 09:37AM
Ciao Domenico.

dovresti dare qualche informazione in più, tipo quali sono i componenti/funzionalità della stampante... ho cercato un po' in rete e mi pare di aver capito che "tatara" sarebbe un telaio pensato come upgrade della Anet A8; se è così nel pacchetto che hai scaricato di Marlin c'e' anche il file di configurazione (configuration.h) specifico per l'anet A8, usa quello che dovrebbe essere già pronto all'uso.
Se invece la stai costruendo e quindi non parti da qualcosa di già fatto ti consiglio di installare MK4Duo al posto di Marlin, hai a disposizione il configuratore online e non devi toccare e modificare file sorgenti; se hai bisogno di aiuto chiedi ancora.

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2018 09:42AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 07, 2018 10:59PM
Ciao Laudix , grazie per il tuo aiuto , per darti ulteriori informazioni ti posso dire che la stampante come hai detto te si basa sul telaio tatara basata su progetto Anet A8 .
Quello che non so è la configurazione del firmware di cui sono totalmente ignorante e non so nulla.
La scheda madre è una mks gen 1.4
Il display il classico LCD a 5 pulsanti .
L' unica guida dettagliata che ho trovato è la seguente
[claudioferru.altervista.org]
Però se poi si tratta di dover definire la motherboard e il display non so come si fa.
Se puoi aiutarmi te ne sarei grato.
Grazie mille
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 08, 2018 03:15AM
Ciao Domenico.

Se capisco bene, a parte la scheda elettronica, tutto il resto della stampante è compatibile con l'anet A8, a questo punto la cosa piu pratica per iniziare è andare su Marlin (scarica da qui: [marlinfw.org]) prendendo direttamente la configurazione per anet A8; scarica il pacchetto dal link che ti ho indicato e guardaci dentro troverai sicuramente il file di configurazione che comunque trovi in questo percorso:
..\Marlin-1.1.x\Marlin\example_configurations\Anet\A8. Dentro trovi due file (configuration.h e configuration_adv.h) che devi copiare nella cartella ..\Marlin-1.1.x\Marlin\ sovrascrivendo quelli che già ci sono.
Compila e vediamo se ti fa dei problemi... forse non troverà la libreria per LDC; se ti da errore riscrivi che vediamo come risolvere.
Successivamente dovremo fare la modifica a configuration.h per mettere dentro la tua scheda facendo questa modifica:
Codice originale
#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_ANET_10
#endif
Codice Modificato
#ifndef MOTHERBOARD
  #define MOTHERBOARD BOARD_MKS_13
#endif

Fatto cio compila e carica sulla scheda... poi si comincia a fare i test.

Fammi sapere.

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 09, 2018 07:58AM
Devo cablare una scheda mks gen 1.4 con motori nema end stop etc etc . Siccome una l' ho già bruciata con l errato cablaggio del 12v è avendo i motori con i cavi con i connettori solo dalla parte del motore , quale è il verso della connessione dalla parte opposta che va alla scheda ?
Se qualcuno di voi ha la stessa scheda può mandarmi una foto per vedere il verso dei cavi ?
Quando ho acquistato i motori avevano il cavo cablato solo dalla parte che va al motore mentre verso la scheda solo i cavi.
Non riesco a trovare uno schema dove si possa vedere il colore dei fili.
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 09, 2018 08:28AM
Ciao Domenico.

Devi controllare sul datashet dei tuoi motori come sono disposti i contatti e fai la stessa cosa con la scheda, se cerchi su google mks gen 1.4 nelle immagini trovi gli schemi per cablare

Dai un occhio qui: http://forums.reprap.org/read.php?406,789926

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2018 08:36AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 14, 2018 08:51AM
Ho messo in standby il Marlin su mks gen e mi sto concentrando sul montaggio del bltouch sulla Anet A8.
Ho caricato il Marlin è configurato lo stesso con le impostazioni per il bltouch , montato e cablato lo stesso sulla scheda , accendo la macchina è tutto tace , il sensore si accende con un led interno rosso che lampeggia ad intermittenza.
E ora ?????????????
Re: mks gen 1.4 e marlin
February 14, 2018 09:47AM
[www.dropbox.com]

Questo è il link del video
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login