Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita di passi asse z

Posted by Amleto81 
Perdita di passi asse z
February 05, 2018 02:55PM
Ciao a tutti,
Vorrei sottoporvi un problema che affligge la mia nuova stampante 3dp-11.
Nello specifico ho notato che i due motori che controllano l'asse Z nonostante vengano allineati accuratamente dopo poco li ritrovo nuovamente a altezze differenti (3 / 2 mm)

Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

Inizialmente avevo pensato di unire i due motori con una cinghia, ma leggendo qua e la, mi pare che non sia una grande idea.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2018 02:56PM by Amleto81.
Re: Perdita di passi asse z
February 05, 2018 04:52PM
Hai l'asse che rimane più basso che sforza un po... Devi alzare la vref, tieni conto che la corrente che eroga il driver è divisa per due quindi in teoria dovresti avere un vref di quasi il doppio rispetto ai driver X e Y...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita di passi asse z
February 05, 2018 05:52PM
Grazie mille per la dritta, domani ci provo e poi vi faccio sapere
Re: Perdita di passi asse z
February 07, 2018 03:49PM
Ho seguito il tuo consiglio, ma prima di procedere mi sono infornato un po' sui driver che sono montati sulla mia scheda (MPX.3) e ho scoperto quanto segue:

i driver sono A4982 e la ItripMAX si calcola nel seguente modo : ItripMAX = Vref/(8xRs).

La Rs invece è da R100.

per quanto riguarada la corrente nominale dei motori è 1.5 A

Quindi teorizzando di limitare la corrente massima del 80% avrei 3x0.8x8x0.1= 1.92V

Considerando che il valore da nuovo era si 0.96V, 1.92V mi sembravano un po' troppi e quindi mi sono limitato a 1.15V.

Credi che possa spingermi oltre?
Re: Perdita di passi asse z
February 07, 2018 04:41PM
No, devi solo provare, la teoria serve a poco.. Verifica che i motori lavorino bene e a temperature giuste 40 50 ° e cosi il driver. se tutto va bene lasci altrimenti o alzi o abbassi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita di passi asse z
February 12, 2018 06:06AM
ciao
ho la tua stessa stampante, se la board e' la mks base 1.3 (quella rossa) il mio asse Z e' a 1,01 circa
Re: Perdita di passi asse z
February 12, 2018 01:29PM
Si ho quella rossa (trovare informazioni a riguardo una fatica! ) , comunque nonostante abbia impostato 1.15 non ho visto miglioramenti.

Durante la fase di montaggio ho faticato a regolare la distanza dei due supporti delle viti trapezioidali, anche se i problemi sono emersi quando ho utilizzato un filamento diverso da quello in dotazione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login