Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ultratronics - Thread ufficiale

Posted by pivan 
Ultratronics - Thread ufficiale
December 16, 2017 09:54AM
Ciao a tutti

apro questo thread sperando che tutti i possessori di Ultratronics facciano eventuali domande e commenti sulla scheda qua. Spero aiuti :-)

Incomincio dallo schema di connessione di base che nella documentazione è sbagliato perchè suggerisce di usare la USB mentre è molto più affidabile utilizzare la USBP (programming port).

Aggiungo anche che io non ho avuto successo con il firmware di test di RepRapWorld, che non faceva nulla di quanto promesso.. ho invece poi caricato MK4Duo e ha funzionato alla prima (sto ancora testando la scheda, non ha ancora stampato).

Pubblico per chi fosse interessato link a Thingiverse della scatola che sto disegnando per questa scheda.



Edited 2 time(s). Last edit at 12/16/2017 10:00AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 17, 2018 06:37AM
Ho una domanda su questa scheda, sai se può attaccare una ventola aggiuntiva? cioè se c'è un pin in più
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 17, 2018 09:33AM
cosa intendi per "ventola aggiuntiva"? visto che ha sia l'uscita per le ventole software che la 12V per le ventole fisse....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 17, 2018 11:06AM
Quote
pivan
Ciao a tutti

apro questo thread sperando che tutti i possessori di Ultratronics facciano eventuali domande e commenti sulla scheda qua. Spero aiuti :-)

Incomincio dallo schema di connessione di base che nella documentazione è sbagliato perchè suggerisce di usare la USB mentre è molto più affidabile utilizzare la USBP (programming port).

Aggiungo anche che io non ho avuto successo con il firmware di test di RepRapWorld, che non faceva nulla di quanto promesso.. ho invece poi caricato MK4Duo e ha funzionato alla prima (sto ancora testando la scheda, non ha ancora stampato).

Pubblico per chi fosse interessato link a Thingiverse della scatola che sto disegnando per questa scheda.

[attachment 100540 schema.jpg]

Bel lavoro la scatola... hai anche delle foto a cablaggio finito?

Nell'immagine manca la connessione del termistore del piatto.

Seguo....


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 17, 2018 12:35PM
Quote
onil80
Ho una domanda su questa scheda, sai se può attaccare una ventola aggiuntiva? cioè se c'è un pin in più

Mii ne ha 2 più ha 4 uscite per gli hotend oltre al bed, quindi a meno che tu non abbia una stampante con 4 hotend cosa che dubito, hai praticamente un'infinità di uscite pilotabili da fw come credi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 17, 2018 07:38PM
Su questa scheda sono supportati i driver tmc2130?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 18, 2018 05:19AM
No, nel senso che non sono portati i canali SPI per i driver bisogna farlo con i filetti, ma questo per ora su tutte le schede non ce ne sono in commercio che io sappia che hanno già il canale spi portato ai singoli driver...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 18, 2018 07:18AM
La differenza tra pro e normale è:
Pro ha 4 ingressi termocoppie ed ethernet e invece la normale non ha ethernet e 2 ingressi termocoppia?

Ci sono altre differenze?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 18, 2018 09:42AM
Nessuna oltre quelle!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 18, 2018 05:49PM
Prendendola per sostituire una 8bit c'e' speranza di poterci collegare l'lcd 12864 ?


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 23, 2018 05:21AM
ragazzi un aiuto....non riesco a far riscaldare il bed della stampante....ho allegato il configuration..... ho attivato i pin necessari, almeno credo, date un okkiata?
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41.8 KB)
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 23, 2018 08:00AM
Hai attaccato anche la seconda entrata di alimentazione? Il led del bed sulla scheda si accende?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 23, 2018 09:39AM
Adesso si.....
grinning smiley
GG
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
February 12, 2018 03:38PM
Buonasera a tutti
Sto implementando la mia stampante integrando una scheda Ultratronics pro, il sw mk4duo, il sensore bl touch, è il display Nextion Enhanced Models.
Potreste gentilmente darmi un aiuto per i pin da utilizzare sulla scheda e di configurazione del sw mk4duo.
Ringrazio anticipatamente
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
February 12, 2018 04:47PM
Per il bltouch il pin del servo è il pin signal Ymax, poi l'endstop lo metti dove vuoi generalmente su Zmin.

Il nextion va sul connettore serial sulla porta 1.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
GG
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
February 13, 2018 01:49PM
La ringrazio Sig. Alberto per la pronta risposta
Per il display, sul software da lei veramente ben implementato, devo avere qualche accorgimento particolare nel settaggio?
Grazie ancora
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
February 16, 2018 05:38PM
Schema aggiornato, grazie per la segnalazione!


Ecco due foto del cablaggio. Nulla di spettacolare, ma accettabile e abbastanza funzionale e poi fa girare bene l'aria dentro




E qua con il coperchio che ho fatto in PLA naturale a 2 layer sul bordo e 1 sul centro così vedo le luci (anche troppo grinning smiley )




Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
February 17, 2018 03:05AM
Pivan, scusa il piccolo OT, dove hai trovato gli alberi in fibra di carbonio che siano belli dritti ?


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
February 17, 2018 08:46AM
Ciao

non ho usato alberi in fibra smiling smiley

Al momento uso alberi classici 8mm su X e Y, e cuscinetti LM8UW misumi (sono gli LM8ULL, quelli lunghi ll doppio). Ho tolto Igus e altre soluzioni artigianali perchè avevo impuntamenti. Quello che non sono riuscito a fare (montare il tutto super in squadra) lo compenso con dei buoni cuscinetti lineari e ho meno rumore e meno vibrazioni di prima


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
March 31, 2018 10:43AM
Ciao ragazzi,
sto cablando e configurando la mia ultratronics v1 su una vulcanus (core x-y).
ho creato il fw con marlinkimbra 4.3.5.... ma non funziona nulla...cioè...il nextion mi mostra il menu, ma non visualizza nessuna temperatura, quando entro sulla impostazione della temperatura dell'hotend non riesco più ad uscire perchè non funziona il pulsante OK.
cosa può essere?
grazie
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
March 31, 2018 10:46AM
inoltre...ho installato un sensore di prossimità NPN per fare il livellamento dello Z. dove lo collego? come si configura sul marlinkimbra?
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
March 31, 2018 11:06AM
Non comunica con la board!! ricontrolla i fili e controlla all'accensione che ti dica che si è connesso e parta il puzzle...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
April 01, 2018 01:33PM
all'inizio viene fuori il puzzle e resta fermo. appena clicco si apre la schermata del menu
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
June 12, 2018 04:19PM
Qualcuno ha collegato una eeprom esterna I2C?
Dal firmware MK4DUO è possibile leggere tale eeprom?
Come devo collegare il bltouch a questa scheda?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
June 12, 2018 05:56PM
Allora per la eeprom ho risolto,
per il BLtouch, come lo configuro online con mk4duo 4.3.6?

Nelle meccaniche ho selezionato:
Z probe BLtouch
poi devo selezionare anche Z probe endstop?

In funzioni ho selezionato:
Enable servo support;
Number Servos 1;
Z endstop servos 0;
Servo Z Extend Angle e Servo Z retract Angle, cosa devo mettere?

Grazie


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
December 22, 2018 03:48AM
Ciao a tutti ragazzi, oggi dovrebbe arrivarmi la scheda sulla quale monterò MK4DUO ed un display nextion 7", volevo montare i TMC2130 e volevo una conferma sul cablaggio per l'SPI...MISO, SCK e MOSI li devo collegare (guardando allo schema di pagina 8 del datasheet scaricato) al connettore SPI, non mi è però chiaro com'è il "conteggio" dei PIN sulla scheda nel senso che dal datasheet vedo che ci sono due file da 3, immagino quindi che sulla board sia serigrafato quale sia l'1 poi come nei circuiti integrati quelli della stessa riga saranno 2,3 poi in corrispondenza dell'1 (o sopra o sotto) ci sarà il 4 and so on, giusto? Poi come pin per i 4 CS posso "scegliere" quelli della scheda che più mi aggradano e dopo riportarli in configurazione del FW, right? Penultima cosa, i jumper sotto i driver vanno tolti tutti per lavorare in SPI o li posso lasciare? Ultimissima i TMC2130 a che microstepping mi consigliate di configurarli per non "accoppare" la scheda? 1/64 o 1/128?

Grazie
Andrea

Edited 2 time(s). Last edit at 12/22/2018 03:50AM by thedragonlord.
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
January 04, 2019 01:54AM
Quote
beppexx80
Allora per la eeprom ho risolto,
per il BLtouch, come lo configuro online con mk4duo 4.3.6?

Nelle meccaniche ho selezionato:
Z probe BLtouch
poi devo selezionare anche Z probe endstop?

In funzioni ho selezionato:
Enable servo support;
Number Servos 1;
Z endstop servos 0;
Servo Z Extend Angle e Servo Z retract Angle, cosa devo mettere?

Grazie
Ciao, scusa, come hai risolto per la EEPROM I2C? Io ne ho collegata una ma non riesco a farla funzionare....
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
April 06, 2019 07:47AM
Ho la Ultratronics Pro che sto cercando di configurare con MKDUO 4.3.9 e mi sono accorto che se non deseleziono la EEPROM dal configuratore non mi compila in fase di test con errori riguardanti appunto la EEprom.
Se mi sono perso qualche passaggio al riguardo chiedo venia, mi pare di capire che si possa aggiungere una EEprom I2C. E' necessaria per fare i salvataggi di configurazione in EEprom con il comando M500 come nelle altre schede? Oppure si può aggirare la defezione?
Grazie a chi mi delucida

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2019 07:49AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
April 06, 2019 08:52AM
Ho letto attentamente la lista degli errori di compilazione dove indicava l'uso della Eeprom I2C, Flash ma anche della scrittura su SD quindi ho abilitato dal configuratore la EEPROM ed anche la scrittura su SD ed in compilazione non mi da errori.
Ora non ho possibilità di provare il tutto perchè sono all'estero e la stampante cui devo piazzarla ce l'ho a casa. E' la soluzione giusta per ovviare alla mancanza di una Eeprom I2C e poter memorizzare i cambiamenti col Pc tramite comando M500?


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Ultratronics - Thread ufficiale
April 06, 2019 12:55PM
Si, hai abilitato la simulazione eeprom su SD.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login