Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda bruciata?

Posted by Sammy76 
Scheda bruciata?
October 27, 2017 01:25PM
Ciao, era da un pò di tempo che non postavo sul forum...tutto filava liscio fino a quando non ho fatto degli interventi sulla macchina per aggiornarla.
Ora mi trovo ad aver di nuovo bisogno di voi.

Premetto che ho una Prusa I3 con scheda Megatronics V3.

Primo grosso errore: nello smontare la bestia ho scollegato anche tutta l'elettronica, solo che nel ricollegarla per distrazione ho fatto la mega cazzata di invertire la polarità dell'alimentazione.

Indagando ho scoperto di aver bruciato il driver dell'asse X; scollegandolo infatti non rimane più in corto.
Non so però se ho bruciato qualcos'altro....a proposito come faccio a saperlo?

In ogni caso ho sostituito il driver bruciato, ho reinstallato il firmware che avevo backuppato, ho ricontrollato la tensione sul driver ed è a posto, ma l'asse X non sembra avere intenzione di muoversi.

Tutti gli altri assi, funzionano; ho provato ad invertire anche i motori X e Y per escludere il motore bruciato e infatti anche loro sono in buona salute.

Ho pure provato ad installare il firmware di test che rilasciava RepRapWorld (dove avevo acquistato la Prusa) per le verifiche e va come deve andare.

Non so più che pesci pigliare.

Se ci fosse qualche componente bruciato in teoria non mi dovrebbe andare ancora in corto il driver? o al massimo non dovrebbe arrivarmi tensione?
Non so ....


Qualche idea??

Grazie


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Re: Scheda bruciata?
October 29, 2017 10:52AM
Ciao

potrebbe essersi bruciato qualche componente non essenziale o interrotta una pista sui circuiti di quell'asse

se non lo usi, potresti ricompilare il firmware per usare lo slot del terzo estrusore come asse X

questa scheda è abbastanza robusta, io ho fatto dei corti sui termistori ma il danno è rimasto confinato

Ivan

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2017 10:53AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Scheda bruciata?
October 30, 2017 03:11AM
Ciao, grazie per la risposta. Infatti ho fatto proprio così. Ho usato la slot dell' estrusore 2 e switchato i pin e così funziona.
Mi spiace solo non essere riuscito ad individuare il componente bruciato, da fuori sembra tutto a posto.
Cmq l'importante è che ha ripreso a stampare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login