Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Relè optoisolato su HeatBed - è possibile usarlo?

Posted by pieri70 
Relè optoisolato su HeatBed - è possibile usarlo?
October 09, 2017 02:44AM
Ciao a tutti
ho comprato un relè per comandare il piatto, senza considerare che è con sistema optoisolato di controllo, necessita di VCC-GND e segnale (IN) in entrata..

E' un YYG-2 tipo questo





Su un'altra stampante che ho fatto ho usato un relè SSR connesso all'uscita del piatto della scheda e pensavo di fare altrettanto con questo..

Ora, la scheda controlla il piatto tramite il negativo dato che usa un mosfet per dosare la corrente.
Come lo collego, se si può, questo relè?

Ha un ponticello alto/basso, immagino controlli l'attivazione a seconda che arrivi tensione sul pin IN o meno.

Che faccio, non connetto il pin del segnale e comando col solo VCC-GND mettendo il ponticello su low?

Spacco tutto?? smiling smiley


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Relè optoisolato su HeatBed - è possibile usarlo?
October 09, 2017 04:22PM
il rele' e' indicato per commutazioni lente e a mio parere e' meglio usare un triac che supporta discrete potenze e una migliore gestione in PID.

Il rele' che hai postato ha 30A max in 220v e in tal caso e' possibile sostituirlo con un triac tipo BTA16

16A a 220v sono piu' che sufficienti

[www.st.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2017 04:23PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Relè optoisolato su HeatBed - è possibile usarlo?
October 09, 2017 04:27PM
Grazie c128
Il piatto lo controllo in bang-bang non in pwm.
Ho scoperto che ha anche il controllo a 24V e che per farlo scattare basta alimentare con 24v su gnd e vcc, mettere il ponticello su low e dare gnd anche al segnale.
Essendo così le cose lo attaccherò sul lato coil a 24v e il segnale lo becco dal negativo del bed out. Che tanto dovrebbe essere 1/0.
Che ne dite?

Ciao


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login