Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori

Posted by Pietrogramma 
Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori
September 12, 2017 06:31AM
Ciao a tutti ieri, volendo cambiare i driver alla scheda in oggetto montata su una Iprusa3 Geeetech Acrilyc, e passare dagli a4988 ai DRV8825 ho notato che i ponticelli di ogni asse erano impostati in maniera diversa gli uni dagli altri.
Quando ho montato la stampante, infatti, la scheda era già assemblata con i A4988 e pertanto non mi ero mai reso conto di tale situazione.
A questo punto, volendo impostare tutti gli step in maniera uguale fra loro, ho fatto alcune ricerche in rete ed ho visto che alcuni consigliano l'utilizzo del Full Step ed altri di step inferiori (per i DRV consigliano 1/32).
Ma che differenza c'è nell'impostare un full step piuttosto che un half step etc.? ho letto che mettendo 1/32 i movimenti dei motori sono molto più precisi rispetto al full step? se è così, allora, perchè alcuni siti suggeriscono di usare il full step?
Altra domanda: se per ora la stampante funziona bene (a parte ogni tanto qualche perdita di passo che mi ha spinto a cambiare i driver) vuol dire che il firmware caricato (che ho preso direttamente dal sito del produttore) prevede la differenza di step precedentemente impostata sulla scheda, giusto? quindi se decido di mettere gli step tutti a 1/32 dovrò modificare anche il firmware, giusto?
Ciao ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2017 06:42AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori
September 12, 2017 08:23AM
Guardando meglio la scheda mi sono reso conto che in realtà tutte e 4 i driver sono settati a 1/16. La GT2560, infatti, attualmente monta i DRV8825 sugli assi X e Z e A4988 sugli assi Y e Etsrusore; i ponticelli quindi sono montati sui tre PIN degli assi Y e EXT e MS1 On sugli assi X e Z e quindi, guardando vari schemi tutti gli assi lavorano su 1/16 di step. A questo punto, dovendo passare a 1/32 (se me lo consigliate) dovrò settare la VREF dei DRV8825 in maniera corretta e modificare il Firmware per renderlo compatibile dagi attuali 1/16 ai 1/32 (se ho ben letto basta dividere gli attuali valori per due).
Sperando che quanto su scritto sia esatto, quindi, dovendo procedere alla regolazione del VREF dei DRV a 1/32, devo utilizzare la seguente formula 1.5A (current phase dei miei motori) * 5 * 0,1 (valore della resistenza) che mi da un risultato di 0,75. A tale ultimo valore devo fare qualche altra operazioni (molti dicono di inserire un valore leggermente più basso per non rischaire di bruciare i motori)?
Se ho scritto qualche minkiatona mi correggete?
Grazie e ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2017 08:34AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori
September 12, 2017 01:36PM
Se passi da 1/16 a 1/32 devi raddoppiare gli step che hai attualmente.
Devi sempre fare il calcolo con il 70% della corrente max.
Quindi con 1.5A fai i calcoli con 1 A che diviso due fa 0,5v di vref. Poi magari piano piano sali se vedi che il motore lavora freddo e perde un po di potenza..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori
September 14, 2017 10:40AM
Quote
MagoKimbra
Quindi con 1.5A fai i calcoli con 1 A che diviso due fa 0,5v di vref. Poi magari piano piano sali se vedi che il motore lavora freddo e perde un po di potenza..

Una domanda un pochino stupida ma base: come si capisce il fatto di perdere potenza? Da cosa lo si vede o si sente?
Re: Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori
September 14, 2017 11:39AM
di solito te ne accorgi perchè perdi passi durante la stampa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scheda Geeetech GT2560 - Impostazione Step motori
September 14, 2017 06:16PM
Quote
MagoKimbra
Quindi con 1.5A fai i calcoli con 1 A che diviso due fa 0,5v di vref. Poi magari piano piano sali se vedi che il motore lavora freddo e perde un po di potenza..

Alla fine ho settato la VREF a 0,60, e noto che se nel complesso la stampante va una meraviglia, il motore dell'asse Y scalda un pochino (al tatto assolutamente sopportabile, nulla di particolarmente preoccupante) ed è un poco più rumoroso rispetto a prima (nche in questo caso nulla di importante).
Siccome i motori degli altri assi (anche per loro i DVR sono settati a 0,60) non scaldano nulla, devo preoccuparmi o può essere normale che uno scaldi di più e/o sia più rumoroso degli altri?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2017 05:30AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login