Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consumo MK8

Posted by Frankq 
Consumo MK8
August 18, 2017 02:06AM
Ciao a tutti
La mia Delta ha cessato di prendere il filo. ho smontato l'estrusore e ho trovato il rocchetto MK8 pieno di polvere di PLA
Pulito il tutto, ricontrollato i passi, tutto ok ma non ne voleva sapere di prendere il filo, il rocchetto slittava. pur aumentando la pressione.
L'ho sostituito con uno nuovo e adesso ha ripreso a stampare.
L'hotend è un I&C 0,4, il rocchetto dentato un MK8 in ottone. La stampante ha consumato in tutto non più di 3 Kg di PLA.
E' normale l'usura del rocchetto?o
I rocchetti in acciaio inox sono migliori?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Consumo MK8
August 18, 2017 02:15AM
Quote
Frankq
Ciao a tutti
La mia Delta ha cessato di prendere il filo. ho smontato l'estrusore e ho trovato il rocchetto MK8 pieno di polvere di PLA
Pulito il tutto, ricontrollato i passi, tutto ok ma non ne voleva sapere di prendere il filo, il rocchetto slittava. pur aumentando la pressione.
L'ho sostituito con uno nuovo e adesso ha ripreso a stampare.
L'hotend è un I&C 0,4, il rocchetto dentato un MK8 in ottone. La stampante ha consumato in tutto non più di 3 Kg di PLA.
E' normale l'usura del rocchetto?o
I rocchetti in acciaio inox sono migliori?
Franco
Beh, indubbiamente l'acciaio è piu' duro dell'ottone... ma indubbiamente l'ottone è piu' duro del pla...qualche foto?
Re: Consumo MK8
August 18, 2017 06:33AM
Controlla che l'hotend non sia "sporco", se usi solo pla facilmente ci saranno delle formazioni di materiale appiccicoso che sarebbe meglio ripulire ogni tanto con Abs o Nylon, possibilmente neutri, in modo da rimuovere buona parte dei residui.

Quindi controlla in primis che spingendo a mano il filo la pressione occorrente non sia troppo alta.

E comunque certamente si.... gli MK8 radiali in acciaio sono il meglio che tu possa usare......... e l'ottone col Pla in attrito sui denti.... bè..... non gode alla lunga... e neanche "alla corta".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consumo MK8
August 19, 2017 05:47AM
Ciao
L'acciaio inox non è granchè come durezza, meglio sarebbe stato un acciaio al carbonio con tempra media; comunque li ho ordinati
@Davide
In effetti, quando ho smontato l'estrusore e l'ho spurgato con un perno diametro 2 mm è entrato facilmente e poi negli ultimi 12 mm ho trovato resistenza sia ad entrare che a uscire. Proverò con l'ABS, anche se non avendo il piatto riscaldato non pensavo di usarlo.
Quanti metri di filo potrebbero essere necessari?
L'estrusore diretto che hai presentato ultimamente quanto pesa?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Consumo MK8
August 19, 2017 06:00AM
L'inox che si usa mediamente per i trascinatori è "indurito", ad esempio non ho ancora avuto uno di quei trascinatori in defaiances nonostante le ore di lavoro.... (tante)... quindi puoi stare relativamente certo che non cederà in poco tempo.

Per quanto riguarda la pulizia non hai bisogno di stampare abs, basta che ne fai uscire da 50 Cm a 1 Mt. possibilmente a 260° .... poi passi col perno e scarichi tutto il materiale presente, possibilmente arrivando fino in fondo, scarichi un poco di pla sempre a 260° per pulire l'abs presente, abbassi alla temperatura che ti occorre e provi sempre a mano la resistenza del filo alla fusione....

Poi vediamo se è tutto a posto o no...... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login