Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda 32 bit Duet3D

Posted by alil2096 
Scheda 32 bit Duet3D
August 09, 2017 05:13AM
Buongiorno ragazzi..

Continua la mia ricerca ai migliori componenti disponibili e da molto tempo sto valutando le possibili elettroniche, la mia scelta era orientata su un 32 bit con driver integrati, il che riduce davvero di molto la gamma di prodotti disponibili. Rimbalzando da una pagina all'altra mi sono imbattuto nella Duet3D, che avevo già sentito. A vederla sembra davvero ben fatta, dal circuito si capisce subito che è stata studiata e non buttata lì, cosa che mi ha incuriosito. Vado a leggere le specifiche e pare (pare) che sia davvero una bomba. L'unico neo che ho trovato è la non possibilità di attaccare direttamente i PT100, ma ho visto che vendono uno slot aggiuntivo, quindi è un ostacolo facilmente aggirabile.

Il prezzo è di 120 sterline + iva, circa 170-180 euro a conti fatti, non è regalata, ed è per questo che scrivo qua. Qualcuno che abbia avuto esperienze con questa scheda (o che vede punti deboli che mi sono sfuggiti) può darmi qualche indicazione? La prima cosa che ho cercato è stata la compatibilità con MK, e non compare nel'elenco delle schede disponibili.

Cercando meglio ho visto che può essere installato solo RepRapFirmware, che non so se sia un bene o un male, visto il lavoro che ci ha fatto il mago, pareri anche su questo firmware? Da quello che leggo mi pare cosa buona e giusta (la filosofia è quella di mandare tutti i comandi tramite codice G, quindi tutto da computer senza passare per l'IDE).

Qualcuno che mi può aiutare? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scheda 32 bit Duet3D
August 09, 2017 05:20AM
niente da toglier al grande Magosmileys with beer
ma alla fine se non vuoi smadonnare troppo ce anche questa Lerdge.com
tutto sta ad essere soddisfatti del funzionamento della macchina.
se hai bisogno di giocare interfacciare parametri ecc. ecc. ci adeguiamo ai firmware per smanettatori
e poi stiamo qui a riempire di domande e richieste qui sul forum.confused smileytongue sticking out smileymoody smileysmiling smileyangry smileysmileys with beer

se ti accontenti della funzionalita basiche di una stampante con 100 eurini la prendi e la installi in pochissimo tempo.
funziona benissimo come tutti i firmware.

Io rimarro sempre in attesa di una famosa Alligator Release
se un giorno si deciderannohot smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2017 05:21AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Scheda 32 bit Duet3D
August 09, 2017 05:40AM
Io la sto vedendo in un ottica abbastanza commerciale, in realtà smiling smiley

La scheda che hai linkato, la stai usando da quanto? Pregi e difetti? Ti dirò, non mi fa impazzire a primo impatto, però se dici che va bene la si può valutare winking smiley

Ha la possibilità di usare un solo estrusore? perchè se si la devo escludere a priori grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scheda 32 bit Duet3D
August 09, 2017 05:52AM
max 2 estrusori devi aggiungere un modulino di 8 euro
la uso sulla Hbot con TMC2100
non mi lamento e mi accontento egreggiamente
ne ho prese 2 se vuoi te ne spedisco una la provi e se ti piace mi regali 90 euri
senza modulo secondo estrusore

sto avendo qualche problema di stabilità temperatura, ma proprio oggi tramite Skype gli sviluppatori CINESI mi hanno detto di mettere a massa il negativo della termocoppia che monto sul V6 e i problemi sono spariti

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2017 05:55AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Scheda 32 bit Duet3D
August 09, 2017 06:45AM
Il reprapfirmware è uno dei migliori che c''è in circolazione, gira anche sull'alligator lo usa anche Marco Antonini.
Il discorso è semplice reprapfirmware va compilato con eclipse e ha nel progetto tutti i file che servono comprese le librerie e i file HAL per il processore usato, mentre compilando con IDE si usano le librerie fornite da Arduino, quindi un pochino più semplice per l'utilizzatore. Ma sfruttando il fatto che SAM3E ha più memoria si può tranquillamente inserire tutte le funzioni e attivarle e disattivarle tutte da codice. tutte le variabili possono essere modificate non sono più costanti. Quindi si può attivare o disattivare un estrusore, spostare gli endstop perchè il valore dei pin è contenuto in variabili etc etc etc. Quindi si può compilare tutto compreso senza nessuna configurazione iniziale e configurarlo tutto successivamente con i comandi gcode.
Ma tutto questo è possibile solo (o parzialmente) perchè si usa una determinata scheda con quelle caratteristiche. Anche se gira su Alligator o Duet sono più o meno simili quindi è fattibile, ma se si vuole un firmware che giri su 8 bit (svariati modelli e pin), 32 bit (svariati modelli e pin), svariati lcd, ecco che per forza di cose si è costretti a dover configurare in precedenza prima di compilare. Per esempio già se MK4duo abbandonasse definitivamente le 8 bit e andiamo solo su duet e alligator, mettiamoci anche la radds allora sarebbe facile adottare lo stesso sistema di una compilazione univoca senza #define di quello e quell'altro con possibilità di configurare tutto successivamente con i comandi gcode o ancora meglio usando la pagina web come fa reprapfirware. Però questo vuol dire, basta con mille e più display, schede dito trigorilla, ramps, gt2560 etc etc etc, ma solo quelle con qualche apertura ad altre schede che non siano troppo divese, più che altro nella gestione hardware SPI, seriali, I2c timer...
Cmq resta il fatto che Reprapfirmware + Duet o Alligator = TOP

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2017 06:49AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda 32 bit Duet3D
August 29, 2017 03:56PM
Ho comprato la scheda, davvero fantastica.

Arriva in una bella scatola, molto ben protetta, così come l'lcd, corredata da tutti i cavi e connettori del caso.

Si presenta solida, si vede che non è montata in casa, i componenti sono tutti "belli", ed è stata progettata davvero bene. Spiccano i driver da 1/256 integrati, il processore da 32 bit. Tutti i componenti sono ben dimensionati (per citarne uno, il transistor da 90A per la corrente in ingresso).

L'lcd è un bello schermo da 5 pollici resistivo, dopo la calibrazione risulta anche abbastanza preciso da usarsi con le dita, ma usando una penna si da il meglio di se. Il fatto che sia funzionante sono con quella scheda (e viceversa) lo rende perfettamente integrato, ed ha un sacco di funzioni interessanti (come la console per mandare righe di gcode alla scheda). La connessione ad internet (ho preso la versione wifi) è stata di una semplicità disarmante, nonostante non avessi letto cosa e come fare, è stato tutto davvero molto intuitivo.

Ho aggiornato il firmware, procedura non semplicissima, anzi, ma solo perchè si trattava di una major release.

Il web server è davvero ottimo, funzionale, veloce, con dei bei pulsanti grandi e poche opzioni per non sbagliare.

Ho anche creato un firmware per la mia stampante, si usa il configuratore online, meno intuitivo di quello del mago, ma comunque usabile, caricato, tutto ha funzionato alla perfezione.

Sicuramente il miglior prodotto su cui abbia messo le mani fino ad adesso, ma anche il più costoso. Per l'accoppiata scheda+lcd (da 5 pollici, quello da 4,3 costava qualcosa in meno) si deve sborsare la bella cifra di 240€, che scendono a 160 se ci si accobntenta solo della scheda (considerando la qualità del webserver e la sua fruibilità direi che l'lcd diventa quasi un optional). C'è la possibilità di inserire un lettore di sd esterno per la stampa autonoma, anche se si può inviare il gcode direttamente alla scheda via web.

A presto con nuovi sviluppi, appena la faccio funzionare a dovere, e dopo averla fatta lavorare un bel po' potrò dare informazioni più utili al riguardo.

Se qualcuno ha dei dubbi, sono qua winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scheda 32 bit Duet3D
September 18, 2017 06:25AM
Anche io ero partito per la Alligator ma poi avendone bisogno alla svelta ho " ripiegato " sulla duet per montarla sulla corexy. Ottima sotto ogni aspetto per i miei utilizzi e comunity e sviluppatori sempre disponibilissimi ad aiutarti.
Vale tutti i soldi che costa e la ricomprerei oggi stesso , affidabilissima , un gioco da ragazzi da programmare e settare , ottimi i driver integrati . Il fatto di poterla programmare senza dover ricompilare tuttte le volte che viene fatta una modifica e la gestione dei driver da software valgono da soli ilp rezzo pagato . IMHO.
Io ho scelto di non prendere l' LCD che trovo troppo costoso , allo scopo ho comprato un tablet con la meta della cifra , schermo 8 pollici con doppio sistema operativo che volendo puo' essere usato anche per altro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login