Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio amletico sull'elettronica

Posted by Darksliver 
Dubbio amletico sull'elettronica
June 30, 2017 02:42PM
Ho connesso uno shield per arduino UNO al mio MEGA2560 rimappando le connessioni dei pin principali (che mi interessano al momento).
Il motore si muove correttamente dandogli l'impulso da UGCSender con librerie GRBL per 2560.

Accade però qualcosa di strano. :shock:

Ho tarato i driver a 0.425 come da specifiche (per muovere un NEMA17 da 1.5A). Io avevo fatto come calcolo che VREF = I / 2.5 e mi usciva 0.6 ma al momento l'ho lasciato a 0.425.
Ebbene il motore suddetto si muove e risponde ai comandi per qualche secondo e poi smette di fare qualsiasi cosa.
Se scollego il pin 5V invece funziona senza alcun problema (ho rilevato una VREF fi circa 3, 3.5 in questo stato).

Mi chiedo a cosa sia dovuto questo comportamento, qualche settaggio sbagliato? Voi che ci siete già passati sapete come potrei risolvere la cosa? E non ditemi di tenere la 5V sconnessa :lol:

Ah ho notato anche una pulsazione ritmica venire dal motore, un ticchettio. E' normale?
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 02, 2017 04:22AM
Se non entri nello specifico dell'elettronica/shield/step driver difficile aiutarti.
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 02, 2017 07:36AM
Quote
Darksliver
Ho connesso uno shield per arduino UNO al mio MEGA2560 rimappando le connessioni dei pin principali (che mi interessano al momento).
Il motore si muove correttamente dandogli l'impulso da UGCSender con librerie GRBL per 2560.

Accade però qualcosa di strano. :shock:

Ho tarato i driver a 0.425 come da specifiche (per muovere un NEMA17 da 1.5A). Io avevo fatto come calcolo che VREF = I / 2.5 e mi usciva 0.6 ma al momento l'ho lasciato a 0.425.
Ebbene il motore suddetto si muove e risponde ai comandi per qualche secondo e poi smette di fare qualsiasi cosa.
Se scollego il pin 5V invece funziona senza alcun problema (ho rilevato una VREF fi circa 3, 3.5 in questo stato).

Mi chiedo a cosa sia dovuto questo comportamento, qualche settaggio sbagliato? Voi che ci siete già passati sapete come potrei risolvere la cosa? E non ditemi di tenere la 5V sconnessa :lol:

Ah ho notato anche una pulsazione ritmica venire dal motore, un ticchettio. E' normale?
la butto li, i miei motori fanno quel suono quano sono sovra-alimentati, i miei driver smettono di funzionare quando subentra la protezione termica ed il driver fa in spegnimento.
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 07, 2017 02:42PM
Beh i driver si scaldano ma non li ho mai tenuti connessi per più di qualche minuto per evitare appunto surriscaldamenti dato che sto ancora in proto e non li sto dissipando come dovrei.

Per essere più chiaro allora descrivo meglio le mie impostazioni ed elettronica e vediamo se ne caviamo qualcosa insieme winking smiley

Questo è il mio shield: Scheda tecnica
Il motore in questione è un classico NEMA17 da 1.5A
Arduino è un Mega2560 originale

VREF impostata a 0.35 (con la 5V sconnessa). Da produttore sono venuto a sapere che è impostabile fino a 0.5 senza problemi ma mi ha consigliato un margine di sicurezza.

Come SW uso UGS platform (basato su Universal GCode Sender)

Queste le mie impostazioni GRBL:
$0 = 10 (Step pulse time, microseconds)
$1 = 100 (Step idle delay, milliseconds)
$2 = 0 (Step pulse invert, mask)
$3 = 0 (Step direction invert, mask)
$4 = 1 (Invert step enable pin, boolean)
$5 = 0 (Invert limit pins, boolean)
$6 = 0 (Invert probe pin, boolean)
$10 = 1 (Status report options, mask)
$11 = 0.050 (Junction deviation, millimeters)
$12 = 0.002 (Arc tolerance, millimeters)
$13 = 0 (Report in inches, boolean)
$20 = 0 (Soft limits enable, boolean)
$21 = 0 (Hard limits enable, boolean)
$22 = 0 (Homing cycle enable, boolean)
$23 = 0 (Homing direction invert, mask)
$24 = 25.000 (Homing locate feed rate, mm/min)
$25 = 250.000 (Homing search seek rate, mm/min)
$26 = 25 (Homing switch debounce delay, milliseconds)
$27 = 1000.000 (Homing switch pull-off distance, millimeters)
$30 = 250 (Maximum spindle speed, RPM)
$31 = 0 (Minimum spindle speed, RPM)
$32 = 0 (Laser-mode enable, boolean)
$100 = 200.000 (X-axis travel resolution, step/mm)
$101 = 200.000 (Y-axis travel resolution, step/mm)
$102 = 200.000 (Z-axis travel resolution, step/mm)
$110 = 10000.000 (X-axis maximum rate, mm/min)
$111 = 10000.000 (Y-axis maximum rate, mm/min)
$112 = 1000.000 (Z-axis maximum rate, mm/min)
$120 = 100.000 (X-axis acceleration, mm/sec^2)
$121 = 100.000 (Y-axis acceleration, mm/sec^2)
$122 = 100.000 (Z-axis acceleration, mm/sec^2)
$130 = 300.000 (X-axis maximum travel, millimeters)
$131 = 300.000 (Y-axis maximum travel, millimeters)
$132 = 150.000 (Z-axis maximum travel, millimeters)

Questa la mappatura attualmente connessa dei pin shield-arduino
ARDUINO2560 -> SHIELD DRIVER MOTOR
SCL -> SCL (Clock)
AREF -> VRF
GND -> GND
D6 -> D11 (Enable)
D1(tx) -> D13 (Data)
D24 -> D7 (StepX)
D25 -> D6 (StepY)
D26 -> D5 (StepZ)
D30 -> D10 (DirX)
D31 -> D9 (DirY)
D32 -> D8 (DirZ)
Vin -> Vin
GND -> GND
GND -> GND
5V -> 5V
3.3V -> 3V3
RESET -> RST
IOREF -> VIO

Direi che è tutto. Non mi viene in mente altro.
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 08, 2017 01:01AM
Manca il tipo di driver ma occhio direi a4988 io fare la prova senza i 5v e con una ventola che li raffredda....è una prova da 2 minuti non ti prende di più...
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 08, 2017 05:22AM
Cit "Se scollego il pin 5V invece funziona senza alcun problema" - Questo significa che normalmente la alimenti da Arduino coi 12v?


---- "Let me make my move" ----
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 09, 2017 04:33AM
Quote
Elstak
Manca il tipo di driver ma occhio direi a4988 io fare la prova senza i 5v e con una ventola che li raffredda....è una prova da 2 minuti non ti prende di più...

I driver sono Pololu MD09B come si evince dalla documentazione tecnica. Una rapida ricerca in rete ed ho capito che sono più spesso denominati A4983.

Quote
Gordie
Cit "Se scollego il pin 5V invece funziona senza alcun problema" - Questo significa che normalmente la alimenti da Arduino coi 12v?

Si esatto, non uso un alimentazione diretta dalla shield ma ho una 12V 3A sulla scheda arduino e alimento la shield con quella tramite il pin Vin
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 13, 2017 03:58PM
Allora dopo i test di oggi:

Provato con scheda Uno -> Tutto completamente morto
Provato alimentando Arduino solo tramite USB e connettendo la 12V direttamente allo shield -> forse qualche miglioramento (mi spiego)

Nel secondo test sembra funzionare esattamente come quando avevo la 5V sconnessa quindi si muove correttamente anche se il motore ticchetta sonoramente (questo POTREBBE essere dovuto al fatto che devo ritarare i driver perchè così alimentati senza cambiare la VREF me ne da a multimetro una più bassa).
Anche in questo test se connetto la 5V smette di funzionare ogni cosa (sospetto possa essere un conflitto tra l'alimentazione con l'Ali e quella da USB, potrebbe tornare in ingresso sul pin 5V e arduino per sicurezza va in blocco)
In questo caso però avendo alimentato direttamente la shield potrei ignorare la 5V. O sbaglio?

Al momento ho connessi sono i pin di direzione e step, enable, clock e data. La 3.3V potrebbe servirmi ma ho notato che attaccata o meno non cambia nulla a parte che lo shield ha diversi pin in uscita a 3.3 e potrebbero servirmi, ma pare un circuito indipendente (se non ho sbagliato a leggere lo schema elettrico che avevo postato). Curiosità (mi segna in uscita meno di 3V )
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 14, 2017 02:08AM
TI SEMBRA CORRETTO AVERE LO STESSO POST CON LE STESSE DOMANDE SUL FORUM DI CNCITALIA???

[www.cncitalia.net]

Franco

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2017 02:10AM by Frankq.


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Dubbio amletico sull'elettronica
July 14, 2017 12:42PM
Quote
Frankq
TI SEMBRA CORRETTO AVERE LO STESSO POST CON LE STESSE DOMANDE SUL FORUM DI CNCITALIA???

[www.cncitalia.net]

Franco

Cerco aiuto dove posso visto che non conosco nessuno che sia esperto in materia.
Gli utenti di quel forum non saranno gli stessi che ci sono qui, allargo i miei orizzonti, non mi pare sia vietato.
Se è per questo ho anche una conversazione aperta con un'assistenza tecnica per questo genere di prodotti.

Scusa se devi sistemare la carrozzeria della macchina tu senti solo un carrozziere o ti fai fare preventivi in posti diversi?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login