Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD

Posted by Sicon 
MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
June 26, 2017 05:03PM
Ciao! Ho trovato un mks tft28 V2.0 per collegarlo alla mia gen 1.4 con MKDUO in firma. Ho aggiornato il firmware del tft con l'ultimo su github e funziona nelle indicazioni e nelle movimentazioni da menu', ma quando mando in stampa da SD esegue uno step del gcode ogni 5-6 secondi, qualcuno ha idea del perche'? Mi rivolgo al Mago: sai se mkduo ha gestioni particolari sull'ingresso Aux1 (dove viene collegato il TFT, penso sia come il nextion)? Ho lasciato il firmware come quando avevo l'lcd12864 (quindi reprapdiscount decommentato etc.). Possibile che il cavo sia troppo lungo? Strano pero' che il resto delle funzionalita' vanno bene e sono istantanee, bo!

Grazie!


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
June 26, 2017 05:08PM
Il display di cui parli simula un host quindi la SD è su quel display è come se stessi stampando da host. Prova a stampare da repetier host e vedere cosa fa. Il nextion non è un host viene gestito come un display normale.
Non hai un pc collegato in seriale mentre stampi da TFT giusto? Sempre per il solito discorso che potrebbero andare in conflitto le due seriali (che poi sono la stessa)...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
June 27, 2017 09:55AM
Io ho il 32, e noto lo stesso problema se tengo l'usb attaccato anche se con repeiter disconnesso.... qualche versione fà l'mk non stampava nemmeno da sd su host (almeno per me) però stampando da repeiter.... l'ultima volta che ho provato faceva quello scherzetto se l'usb era collegata
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
June 27, 2017 10:28AM
Potreste avere dei problemi sulla USB, io sia con la delta (Alligator 32 bit) che con la wanhao D6 (8 bit) stampo sia da sd che da repetier senza alcun problema..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2017 10:29AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
June 30, 2017 01:31AM
Quote
MagoKimbra
Potreste avere dei problemi sulla USB, io sia con la delta (Alligator 32 bit) che con la wanhao D6 (8 bit) stampo sia da sd che da repetier senza alcun problema..

Pensavo proprio all'host controller USB.... qualche incompatibilità coi chip intel o NEC sull'usb 3? Di ufficiale non trovo nulla a riguardo ma inizio a credere che ci sia una qualche incompatibilità, spesso quando il pc lavora la stampa si ferma qualche secondo per poi ripartire quando la CPU cala.

Tu che dici mago?
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 06, 2017 08:20AM
Intanto grazie per il supporto smiling smiley . Riesco a stampare tranquillamente usando il cavo usb direttamente da repetier host quindi penso che l'usb della mks gen sia funzionante, idem per la stampa via SD usando l'LCD12864, ma il TFT invece non va proprio con la stampa con la sua SD (ovviamente non e' collegato nulla all'ingresso USB della scheda di controllo, cavo assente proprio smiling smiley ). La cosa strana e' che mi sarei aspettato un problema anche per gli altri comandi one-shot tipo l'homing o il movimento degli assi, invece quelli li prende al primo colpo sempre, e' solo la stampa dalla SD del TFT che non va.
Sarebbe utile riuscire a capire se transitano dati dopo la partenza della stampa da SD: potrei alimentare l' LCD esternamente e mettermi sui pin di trasmissione e collegarci un arduino in debug per vedere se con il monitor seriale si vede qualcosa arrivare, potrebbe andare o c'e' un modo piu' semplice?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 06, 2017 09:14AM
Collegare la seriale a un pc con una com e aprire un monitor seriale per vedere cosa arriva quando lanci una sd..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 06, 2017 04:56PM
Fatte alcune prove, mi sa che ci vuole l'esorcista grinning smiley . Purtroppo nei pc moderni avere una com e' una utopia e non avendo una com-usb ho attaccato tx e rx del TFT al rx tx di un arduino e usato il monitor seriale dell' IDE di arduino per vedere cosa inviava il TFT. Per tutti i comandi classici invia correttamente il gcode, quando invece si fa partire la stampa da file sulla sua SD , invece di mandare le linee del file, manda solo questa linea malefica che non ho mai visto

N-1 M110*15

e la manda continuamente, non manda altro da quando inizia la stampa su SD. Idee? smiling smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 07, 2017 05:00AM
Praticamente sta chiedendo alla scheda (M110) di azzerare il contatore di linea e farlo diventare -1 in modo da sincronizzarsi... Ma N -1 non è previsto quindi il firmware non gli risponde bene...
Ogni comando che viene mandato in seriale viene dato con un numero di linea sequenziale. Quindi N1 M105, N2 G1 Z5, N3 etc etc.
M110 forza la posizione di linea...
Ora questo vuol dire che quel monitor si è settato con un vecchio firmware Malrin, che magari aveva la possibilità di N-1. Ecco perché non credo in questi display perchè se sono degli host devono essere aggiornati con il protocollo seriale altrimenti si rischia questo...
Quindi devi contattare il venditore e dirgli di adattarsi al nuovo protocollo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 07, 2017 05:27AM
Grazie Mago, sei sempre preciso ed efficace, contatto MKS e vediamo se risolvono


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 10, 2017 03:54AM
Quote
Sicon
Grazie Mago, sei sempre preciso ed efficace, contatto MKS e vediamo se risolvono

Ho scritto anche io, gia risposto con tanto di fw pe ril 28 e 32 allego, una domada: quali fail copio nella micro sd da mettere nel display per aggiornarlo?

[www.dropbox.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2017 04:02AM by Elstak.
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 10, 2017 04:16AM
la 2.0.1 e' quella gia' presente nel loro github, non so se ti hanno mandato qualcosa con la modifica per il problema o semplicemente quella del sito per tenerti buono smiling smiley , comunque nella sd devi compiare il contenuto della cartella dello stile che hai scelto poi inserisci l'sd e lo accendi e ci pensa da solo


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 10, 2017 03:08PM
Quote
Sicon
la 2.0.1 e' quella gia' presente nel loro github, non so se ti hanno mandato qualcosa con la modifica per il problema o semplicemente quella del sito per tenerti buono smiling smiley , comunque nella sd devi compiare il contenuto della cartella dello stile che hai scelto poi inserisci l'sd e lo accendi e ci pensa da solo

Suppongo tu abbia già provato la 201
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 15, 2017 05:06AM
Mago, i tizi del MKS TFT dicono che il problema e' questo:

"The return command on Marlinkimbra firmware is OK+space+\r+\n”.
But there is “OK+\r\n” on original Marlin."

quindi, secondo loro, il fuori standard sei tu grinning smiley . Da informatico bacchetterei i tizi della MKS perche' il trim sugli spazi, per compatibilita' e minchiate varie, sarebbe sempre da fare come anche essere un po' piu' flessibile sul parsing delle risposte, ma tant'e'. A te risulta?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 15, 2017 05:39AM
Allora fatemi capire di che versione parliamo perché nelle ultime è esattamente come dicono loro rispondo nella stessa maniera di come fa Marlin..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 15, 2017 05:47AM
Io ho su la MK DUO 4.3.1, se mi dici che questa versione ha ancora lo spazio allora aggiorno io alla ultima e vedo se effettivamente il problema era quello.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 15, 2017 09:31AM
No ho controllato la MK4.3.1 non ha lo spazio!!


Edit: ma si può avere un marlin sicuro che va? mi basta un link... perché anche OK grande non mi convince è ok\r\n la string esatta!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2017 09:38AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 04:40AM
Quote
MagoKimbra
No ho controllato la MK4.3.1 non ha lo spazio!!


Edit: ma si può avere un marlin sicuro che va? mi basta un link... perché anche OK grande non mi convince è ok\r\n la string esatta!

Io sto combattendo la stessa battaglia, la risposta ad u link per un marlin funzionante coi loro tft mi hanno risposto:

"I put forward your problems to our engineer, he asked you to try the latest Marlin firmware. He did a test, it's ok to run the latest marlin firmware. I want to send the firmware to your mail, but it was rejected, so you could download it on the marlin web:
[github.com] "
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 06:02AM
Potete provare con la 4.3.2


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 11:35AM
Niente da fare, 4.3.2 e tft 2.0.1, lancio la stampa e non inizia nemmeno a riscaldare, quando faccio stop pero' esegue il gcode the fine stampa. Lo stesso gcode si stampa da repetier.

Purtroppo, io, il debug sull'output del tft non lo posso fare ... sad smiley
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 11:49AM
Secondo me il problema rimane quel M110 e i cinesi stanno tergiversando "buttandola in caciara", purtroppo non ho una board spare per provare l'ultimo marlin con il tft altrimenti si verificava se quello che avevano detto loro era vero o meno


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 03:50PM
Io devo sapere con che versione gira sicuro ma vi assicuro che ho lo stesso protocollo di marlin e reptier... Purtroppo siete gli unici che possono provarlo avendo il display..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 04:00PM
Finisco la stampa e provo l'ultimo marlin, sperando di non perdere 2 ore a configuralo ... non e' che l'abbiano fatto bene come l'mk4duo grinning smiley
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 16, 2017 04:03PM
Secondo me non serve che configuri tutto, si puo' provare a far girare un gcode senza i comandi per settare le temperature e quelle che aspettano che ci arrivi e lasciare il resto, non servirebbe nemmeno attaccare tutti i motori e il resto, giusto abilitare il display full graphic e i bauds giusti


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 17, 2017 04:15AM
MKS mi ha allegato i firmware che ha usato per i test: Marlin 1.1.4 (dicono vada) e una versione di MarlinKimbra 4.2.8 dev (credo presa da github) dove ci sarebbe il problema dello spazio, Mago, ti risulta che in quella versione ci sia ancora lo spazio? Intanto gli rispondo linkando il github della MKDUO


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 17, 2017 11:17AM
perchè il display full graphic? il tft e' un host non serve abilitar eil supporto lcd



cmq provato e non funziona, stesso gcode parte da repetier ora lo ancio furoi dalla finestra e collego il discount
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 17, 2017 11:25AM
Allora nella 4.2.9 ho questa cosa:
SERIAL_S(OK);

SERIAL_E;

Dove SERIAL_S(OK); manda sulla seriale la variabile OK che è:
#define OK              "ok"                  // ok answer for host


invece SERIAL_E è
#define SERIAL_E  SERIAL_EOL

SERIAL_EOL è :
#define SERIAL_EOL    MKSERIAL.println()

MKSERIAL è la seriale usata quindi per la seriale normale è serial.println(); quest'ultima è la funzione di torna a capo della seriale stessa che fa parte delle librerie di arduino. Ora se nelle librerie nuove hanno fatto che quando si torna a capo da anche uno spazio questo non lo so...
Cmq nelle nuove versioni MK4duo invece di dare println() per l'accapo do come Marlin serial.write('\n"). quindi che scrive direttamente il carattere di torna a capo...

Per tornare alla tua domanda può essere che in quelle versioni ci sia lo spazio dovute a println(), ma con write("\n") questo non è possibile...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2017 11:27AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS Gen 1.4 + MKS TFT28 V2 + MKDUO = non stampa da SD
July 17, 2017 12:26PM
Mago, attualmente con che nexion lavori? il 4" o il 7"? basic?


Giusto per comprare quello corretto.....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login