Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegare 5 ventole sui motori Nema17

Posted by Vindiesel 
Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 17, 2017 12:06PM
Salve ragazzi, siccome ho notato che i motori nema17 della mia prusa evo riscaldano molto, ho mandato a prendere 5 ventole 40x40mm, ovvero queste del link

[www.ebay.it]

Volevo sapere se basta collegarle direttamente all'alimentatore tramite un interruttore, oppure bisogna seguire uno schema specifico. Grazie mille smiling smiley
Re: Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 17, 2017 12:17PM
Attaccate all'alimentatore direttamente o con uno switch se vuoi spegnerle... Ma abbassare un po la vref?? Forse sei troppo su e li scaldi parecchio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 17, 2017 12:29PM
La Vref la controllai tempo fa ed erano ok, ora non ricordo il loro valore, però sono state settate da NicolaP xkè io non le ho mai toccate e l'ultimo controllo tempo fa erano ok

l'ambiente in cui si trova la stampante è di 40° anche xkè stampo solo ABS

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2017 12:31PM by Vindiesel.
Re: Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 19, 2017 03:06AM
Anche il mio dell'estrusore scalda abbastanza, in effetti dovrei controllare la vRef dopo cmabio motore.
Nel caso comunque volessi montare una ventola, tu come pensavi di attaccarla al motore? Perchè mi pare che dietro non ci siano punti di aggancio.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 19, 2017 05:27AM
Quote
Noisemaker
Anche il mio dell'estrusore scalda abbastanza, in effetti dovrei controllare la vRef dopo cmabio motore.
Nel caso comunque volessi montare una ventola, tu come pensavi di attaccarla al motore? Perchè mi pare che dietro non ci siano punti di aggancio.



[www.thingiverse.com]
Re: Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 23, 2017 04:27PM
Ragazzi, ho controllato la vref misura sui driver 0.74 è buono? ho una prusa r2 evo
Re: Collegare 5 ventole sui motori Nema17
June 26, 2017 07:43AM
È buono, potresti provare a scendere tra quel valore e 0.68 (tranne il motore spingifilo).

Per quanto riguarda il collegamento, puoi collegarle in parallelo mettendo un interruttore su ogni ventola oppure in serie con un interruttore generale. Sempre attaccate all'alimentatore.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login