Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Hotbed + Sensore autolivellamento] Quali funzionano anche con il piano in vetro? È possibile usarli solo per "verificare" il corretto livellamento?

Posted by Noisemaker 
Come scritto in altri post sto facendo un po di manutenzione/upgrade alla mia stampante.
Un altro piccolo migloramento che vorrei mettere è l'autolivellamento. Ieri mi sono guardato un video su youtube dove spiegavano le differenze tra i vari sensori, i miti comuni, etc. Mi pare di aver capito che quelli capacitivi siano in grado di rilevare lastre di vetro, soprattutto se alimentati a 12V, è corretto?

Io vorrei un sensore di ABL che sia compatibile sia col mio attuale piano in vetro, sia con un futuro piano in altro materiale, avete suggerimenti in merito?

Un'altra cosa:
non sono molto interessato alla correzione in fase di stampa dell'asse Z (che trovo estremamente deleteria per motori, barre, chiocciole). Mi interesserebbe molto di più avere una mappa del piano (anche in tempo reale se il sensore è sopra un punto ad esempio) così da tarare al meglio il livellamento del piano tramite le 4 viti. È possibile fare questo senza avere la correzione in fase di stampa?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Per vetro e altri materiali consiglio il sensore bltouch originale..
Ma oggi MK4duo o Marlin hanno la funzione MBL o ABL senza sonda con probe manuale, cioè il nozzle si sposta sul punto e si regola l'altezza agendo sull'encoder del display o manualmente con le frecce su e giù di un HOST.
Visto che è solo una funzione visiva puoi provare anche cosi senza mettere nessuna probe..
Ma nulla ti vieta invece di muovere il nozzle di allontanare o avvicinare il piano con le viti in questo modo ottieni una griglia pari a 0, ma hai livellato il piano.
Inoltre puoi attivare o meno la compensazione, quindi una volta fatto puoi non attivare mai la compensazione e utilizzare i valori solo per fare ciò che hai descritto tu...
Però non si può fare l'ultima parte da te richiesto ciòè che in tempo reale ti dica i valori del piano durante la stampa per correggere al volo il piano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login