Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Barre trapezie asse Z] È meglio montare anti-backslash? Se si quale suggerite?

Posted by Noisemaker 
[Barre trapezie asse Z] È meglio montare anti-backslash? Se si quale suggerite?
June 12, 2017 11:04AM
In questi giorni farò un po di manuntenzione alla mia stampante, e già che ci sono volevo montare le barre trapezie.
Visto la facilità con cui ho visto che scorrono le chiocciole rispetto alle barre classiche, ho il serio dubbio che il peso del carrello X unito all'assenza di coppia sui motori Z quando la stampante è spenta faccia disallineare il carrello (facendolo scendere più da un lato che dall'altro a causa del peso dell'estrusore parcheggiato).

A questo punto quindi sarebbe meglio usare un sistema di anti-backslash?
Avete dei tipi da consigliare? (e soprattutto devo comprarli o è possibile stamparli?)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Barre trapezie asse Z] È meglio montare anti-backslash? Se si quale suggerite?
June 12, 2017 01:51PM
Assolutamente no.

Io li ho usati e li uso tutt'ora dove non è possibile fare altrimenti.. ma se puoi evitarli evitali, perchè consumano la barra (e le chiocciole) molto più velocemente..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Barre trapezie asse Z] È meglio montare anti-backslash? Se si quale suggerite?
June 12, 2017 02:03PM
Non vedo il motivo di usare antibacklash sull'asse verticale: c'è già la gravità che gioca a favore e le basse velocità/accelerazioni fanno il resto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Quote
Nicola P
Non vedo il motivo di usare antibacklash sull'asse verticale: c'è già la gravità che gioca a favore e le basse velocità/accelerazioni fanno il resto.
No ma io intendevo a macchina ferma smiling smiley nel senso: finita la stampa, spengo tutto, i motori non sono più "bloccati" non essendo alimentati e il peso dell'asse X fa lentamente girare le trapezie e quindi scendere il carrello.

Al massimo provo e se non noto stranezze lascio senza backslash. Anche perchè avevo il sospetto, confermato da Andrea sopra, che per il maggior atrito si rovinino prima barre e chiocciole.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Barre trapezie asse Z] È meglio montare anti-backslash? Se si quale suggerite?
June 13, 2017 02:52AM
Mai visto un carrello che scende da solo, hai il piatto in piombo ? smiling smiley
Se ci metto la mano sopra si, ma devo fare un po di forza


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: [Barre trapezie asse Z] È meglio montare anti-backslash? Se si quale suggerite?
June 14, 2017 02:20AM
Ok, allora il tuo problema è un'altro, quello a cui ti riferisci non è backlash. Puoi risolvere con un passo più corto delle trapezie, un peso minore del carrello o madreviti migliori: se scendono da sole hanno troppo gioco, ma se il peso del carrello è alto scendono comunque anche con madreviti un po più buone.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Quelle che avevo comprato tempo fa mi pare siano a 4 principi con pitch di 2mm. Le volevo da 1mm come le originali (che però non sono trapezie) ma non le avevo trovate.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Quote
Noisemaker
Quelle che avevo comprato tempo fa mi pare siano a 4 principi con pitch di 2mm. Le volevo da 1mm come le originali (che però non sono trapezie) ma non le avevo trovate.

Quelle originali sono da 1.25mm, ed in versione T8 non le si trova...
... al massimo ora si trovano delle T8 1mm... che sto pensando di prendere per sostituire le mie attuali T8 8mm, malgrado già così sia iper-soddisfatto, vedi Marvin:




Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login