Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pin "bruciato"

Posted by andy_17_ 
Pin "bruciato"
June 05, 2017 06:53AM
Buongiorno a tutti,
provo a postare il mio problema, non avendo trovato soluzioni nei post precedenti (tranne che per questo: [forums.reprap.org] e i relativi due link ad Ebay, interessanti e già salvati nei bookmark).

Come da fotografie allegate si è rovinato il cablaggio al letto di stampa. Presumo che il problema principale risieda nel pin “bruciato”.

La stampa funziona correttamente ma ad un certo punto si blocca ed entra in protezione automatica.

Ho già chiesto presso il sito dal quale ho acquistato la stampante (Gearbest) la possibilità di acquistare un cavetto sostitutivo, ma nulla di fatto. Dicono che non è coperto da garanzia.
E dire che non volevo da loro un cavetto gratis ma solamente comprarne uno nuovo.

Vabbè. C’è qualcuno che sappia indicarmi un sito dove poter acquistare un cavetto di ricambio per la stampate in oggetto? → Anet A8 Stampante Prusa i3
Ho provato su Amazon (https://goo.gl/jmZpoL ) e su Banggood (https://goo.gl/vCjDzr ) ma non riesco a trovare un sito di ricambi specifici.

Grazie mille a tutti per l’attenzione.

Andrea
Attachments:
open | download - DSC_0346_LQ.JPG (480.2 KB)
open | download - DSC_0347_LQ.JPG (449.4 KB)
open | download - DSC_0348_LQ.JPG (420.9 KB)
open | download - DSC_0349b_LQ.JPG (333.4 KB)
Re: Pin "bruciato"
June 05, 2017 09:30AM
Mi sto avvicinando anche se ancora non sono riuscito a centrare il codice del cavo difettoso.
Allego il link dei connettori che per adesso ho scovato in rete (2S1P Charger Balance PVC Cable Wire JST XH Connector Adapter Plug).
Potrebbero servire a qualcun altro.

→ [goo.gl]

Andrea
Re: Pin "bruciato"
June 05, 2017 09:48AM
Scusate l’aggiunta di post, ma cerco di aggiungere dati alla domanda per facilitare una possibile risposta da parte di qualcuno.
Il cavetto a 6 pin 5S acquistabile su Ebay (https://goo.gl/DpLh9Y) potrebbe fare al caso mio?
Secondo voi posso disassemblare tutti i cavi originali (tranne il rosso che mi ha dato problemi) e riconnettere il tutto al piedino acquistabile su Ebay?

Grazie in anticipo per ogni possibile suggerimento.

Andrea
Re: Pin "bruciato"
June 05, 2017 06:34PM
Ciao Andrea,
scusa ma a meno che non trovi qualcuno con il medesimo pezzo della tua stampante è dura sapere che tipo di connettore sia da un paio di foto. Di connettori simili ce ne sono a decine di tipi, in questi due link connettore 6 pin, connettore 6 pin hai due esempi simili x forma ma assolutamente incompatibili. Per prima cosa potresti misurare la distanza esatta tra il primo e il sesto pin lato maschio, in modo da derivare il passo del connettore.
Fossi in te comunque, visto l'evidente problema di carico eccessivo per il tipo di pin sostituirei il connettore con una serie di faston, più reperibili e adatti a grossi carichi in corrente continua.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Pin "bruciato"
June 06, 2017 02:58AM
Grazie mille truck64, mi hai dato una dritta (semplice ma efficace) su quale variabile porre l’attenzione: il passo tra i pin. Sono un po’ a digiuno di elettronica (non ho fatto l’ITI ma lo scientifico ; )
Quindi mi suggerisci di tenere i cavi così come sono (compreso il rosso) e crimparli (penso che sia il termine corretto) singolarmente con terminali di questo tipo [ https://goo.gl/06lR56 ] che andrò a comprare direttamente in un negozio di elettronica della mia città così da chiedere un consiglio a quattrocchi al negoziante, fotografie e misure del connettore alla mano.

Spero di aver interpretato bene il tuo consiglio.

Grazie mille per il suggerimento e la dritta sul passo tra i pin (non ci avevo pensato).

Andrea
Re: Pin "bruciato"
June 06, 2017 07:10AM
Hai capito bene. Prima di procedere però verifica di poter sostituire anche il connettore maschio (foto 4) con dei fili singoli altrimenti l'opzione faston ti crea + problemi che altro. Se puoi rivolgerti a un negoziante di elettronica comunque vedrai che con il pezzo in mano, o con foto e misure, saprà consigliarti al meglio.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Pin "bruciato"
June 27, 2017 09:57AM
Grazie truck64 (Luca), posto il risultato concreto del tuo suggerimento. Problema risolto con molta soddisfazione da parte mia!!!
Spero che questa soluzione possa servire anche a qualcun altro.

Grazie ancora per la dritta.

Buona serata.

A.
Attachments:
open | download - Cablaggio-hot-bed-01.jpg (527.2 KB)
open | download - Cablaggio-hot-bed-02.jpg (514.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login