Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore estrusore

Posted by bilanciamist 
Motore estrusore
May 10, 2017 04:00PM
Ho un problema al motore dell'estrusore, è un Wantai 42BYGHW811, comandato da un DVR8825.

Potete vedere il problema in questo video. Si manifesta solo nella ritrazione che ho impostato a 120mm/s in repetier, sia in partenza (poco) che in frenata (molto). Se metto l'estrusione allo stesso valore non si presenta, probabilmente perchè la velocità è ridotta nel firmware. Il motore non ha problemi di forza, è molto difficile fargli perdere passi con le mani.

[youtu.be]

Il firmware è settato in questo modo:

// MOVEMENT SETTINGS
#define HOMING_FEEDRATE {60*60,60*60,3*60,0}      // set the homing speeds (mm/min)

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,3200,744,625,625,625}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300,300,2,10,50,50,50}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {150,100,100,100}      // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,50,3000,3000,3000,3000}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION 2500      // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000      // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000      // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

#define DEFAULT_XYJERK 15      // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4      // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5      // (mm/sec)


Ai più esperti chiedo: è un problema delle accelerazioni e feedrate del firmware, un problema di vref o un problema del motore stesso? Non ho provato ancora a invertire i motori tra loro o i driver, perchè mi viene da pensare che sia un problema non dovuto al driver o al motore. Oppure semplicemente 120mm/s sono troppi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore
May 10, 2017 04:31PM
se ti può servire per un confronto io ho questi valori
stesso driver


Stampante Prusa i3 rework autocostruita, mega2560, ramps 1.4, drv8825 alimentatore atx, Kisslicer, Repetier, Firmware MK, motori nema 2.5A, cuscinetti Igus,estrusore MK8
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (90.9 KB)
Re: Motore estrusore
May 10, 2017 05:11PM
Ma come fai a confrontare le due cose tu hai 93 di step per unit lui 744...


Cmq si sono troppi i 120, ma basta che provi a fare estrusioni e ritrazioni a quelle velocita da repetier quando vedi che comincia a perdere passi quello è il limite...

Guarda è più o meno facile trovare un valore di riferimento tutto dipende dagli step per mm.
Per X hai 80 e FR 300 per Z hai 3600 e 2, quindi più sono alti gli step più scende il FR, ora 744 è circa 9 volte 80 quindi il fr dovrebbe essere intorno a 300 / 9 = 30 quindi è su quest'ordine che devi andare. Potrebbe essere 40 come 50 o anche sotto i 30, ma 120 è troppo...

Edited 2 time(s). Last edit at 05/10/2017 05:16PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Motore estrusore
May 11, 2017 03:11AM
Ok, grazie delle risposte.
Sto usando un hotend IEC, e secondo le sue indicazioni la retraction dovrebbe essere 2mm a 80-120mm/s.

Ora ho il driver dell'estrusore settato a 1/16. Potrebbe valere la pena portarlo a 1/8 in modo da diminuire gli step e di conseguenza aumentare la velocità?

Non è proprio una perdita di passi, è un problema in frenata o in partenza.
Facendo delle prove lo fa da 30mm/s in su, solo in ritrazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/11/2017 09:47AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore
May 12, 2017 10:57AM
La distanza e la velocità dell'accelerazione sono influenzate dalla demoltiplica dell'estrusore?
Il mio ha 10 denti sul motore e 43 sulla ruota grande, quindi dovrebbe avere un rapporto di 1:4,3.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore
May 13, 2017 01:53PM
Allora.... diciamo che a me è successo questo... ho un wade con più o meno il tuo rapporto di demoltiplica..... avevo Marlin originale e impostavo velocità di ritrazione tra 100 e 120 mm/sec.

Poi ho aggiornato la stampante col firmware del Mago..... e mi faceva lo stesso difetto che mi hai descritto.... ho quindi cercato la velocità massima utilizzabile tramite riga di codice di Repetier e vedendo la corrispondenza che restituiva il software impostando una data velocità.

In questo modo ho raggiunto un valore F massimo senza scantonamenti del motore in ritrazione e riferibile alla velocità impostata nel software di 34 mm/sec..... che è appunto il valore che sto utilizzando ora

Il bello della cosa è che sicuramente una delle 2 versioni del firmware sbaglia i calcoli in riferimento al valore impostato nel software di sicing.... e scommetterei su quale..... grinning smiley

Questo perchè avendo diversi video fatti con la versione precedente del firmware ho potuto confrontare le velocità "effettive" di entrambe le versioni e ....... magia.... in video si vede bene che le velocità sono praticamente le stesse (120 mm/sec in Marlin originale, 34 mm/sec con MarlinKimbra)........

Quindi avendo in firma il firmware del Mago è presto detto..... grinning smiley

Comunque rimangono validi quei valori di velocità "ove possibile", cioè con i diretti che raggiungono invece tranquillamente quelle velocità..... winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2017 02:03PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore estrusore
May 13, 2017 09:00PM
Io con il vecchio fw avevo di default per l'estrusore un feed di 100 e gli step a 625. Il MarlinKimbra ha invece di default feedrate 45 e step a 100 (Mi riferiso ad una Prusa i3). Lasciando i vecchi valori si intasa, se inserisco quelli del vecchio firmware va molto più che oltre l'over extrusion..
Re: Motore estrusore
May 14, 2017 07:47AM
Quote
immaginaecrea

In questo modo ho raggiunto un valore F massimo senza scantonamenti del motore in ritrazione e riferibile alla velocità impostata nel software di 34 mm/sec..... che è appunto il valore che sto utilizzando ora

grazie per l'intervento Davide.

è più o meno il valore che ottengo io, sopra i 30mm\s non posso andare.

ha senso mettere il driver dell'estrusore a 1/8 invece che 1/16?
le accelerazioni e i feedrate del firmware che ho postato sopra ti sembrano sensati?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore
May 14, 2017 01:09PM
secondo me non converrebbe neppure portare a 1/16, anche se avendo un demoltiplicato si sente meno l'effetto "orologio"..... il motore avanza a scattini insomma... ma più riduci il microstep più ne risentirai l'effetto e non so fino a che punto ci possa essere un guadagno in coppia.....

Sarà che uso dei diretti, ma li uso a 1/32 perchè già così, alzando la risoluzione, si sente ticchettare che è un piacere..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore estrusore
June 15, 2017 12:40PM
Al momento, con dei dvr8825 io ho X, Y e E a 1/16 mentre Z a 1/8...

può andare o è meglio cambiare? prima avevo dei A4988 tutti a 1/16


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore
June 16, 2017 05:43AM
ma puoi tranquillamente mettere anche Z a 1/16... se ce la faceva il 4988 non vedo come non debba farcela il 8825...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore estrusore
June 16, 2017 11:28AM
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega... gli altri li lascio a 1/16 o li porto a 1/32? e l'estrusore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore
June 16, 2017 11:57AM
i miei 5 drv8825 sono settati tutti a 1/16

per 1/32 penso che il problema sia la ramps/arduino
non so se ce la fa a starci dietro con i calcoli....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2017 01:42AM by Amerigo.


Stampante Prusa i3 rework autocostruita, mega2560, ramps 1.4, drv8825 alimentatore atx, Kisslicer, Repetier, Firmware MK, motori nema 2.5A, cuscinetti Igus,estrusore MK8
Re: Motore estrusore
June 17, 2017 11:23AM
In effetti anche questo è da tenere conto... avevo pensato di metterli a 1/32 per una questione di rumorosità (per vedere se diminuiva), non per aumentare la risoluzione. Mi sa che lascio tutto a 1/16.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login