Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualche consiglio su velocità, accelerazione, jerk?

Posted by Noisemaker 
Qualche consiglio su velocità, accelerazione, jerk?
January 25, 2017 01:10PM
Guardando nelle impostazioni della stampante al momento ho:
Accel: 1000

Vxy-jerk: 20
Vz-jerk: +000.40
Ve-jerk: 5

Vmax x: 400
Vmax y: 400
Vmax z: 2
Vmax e: 60
Vmin: 0
VTrav min: 0

Amax x: 5000
Amax y: 5000
Amax z: 50
Amax e: 5000

A-retract: 2000

Ora volevo chiedervi:
1) è possibile aumentare un po la velocità con cui l'asse Z sale/scende? mi sarebbe utile per operazioni di manutenzione etc. Questo influisce sulla qualità di stampa?
2) posso aumentare leggermente l'accelerazione dell'estrusore per migliorare la reattività nelle fasi di ritrazione/estrusione?
3) ora mi sono letto questi valori a mano dal display, c'è modo di chiederli direttamente al firmware tramite codice M...? (ho Marlin, non MK)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Qualche consiglio su velocità, accelerazione, jerk?
January 25, 2017 01:27PM
Sempre con il comando M503 leggi tutti i valori in e ti indica il relativo comando per cambiarli..
Per quanto riguarda Z, se hai viti M5 M6 puoi passare da 2 a 3 o forse 4,ma non ti credere di andare più veloce.

L'accelerazione di retraction per esempio è troppo bassa, come minimo deve essere uguale a quella di estrusione, io la porterei anche a 8000... Cmq è sempre da provare...
La velocità massima di E 60 non la raggiungerai mai durante la stampa, mentre magari in ritrazione si e se è troppa potresti perdere i passi.. Quindi eventualmente abbassa quella ma lascia una bella accelerazione di ritrazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Qualche consiglio su velocità, accelerazione, jerk?
January 27, 2017 10:49AM
Ok, quindi da quello che mi dici per l'accelerazione e velocità di E dovrebbe diventare così
Accel: 1000

Vxy-jerk: 20
Vz-jerk: +000.40
Ve-jerk: 5

Vmax x: 400
Vmax y: 400
Vmax z: 2
Vmax e: 60 --> (es. 50)
Vmin: 0
VTrav min: 0

Amax x: 5000
Amax y: 5000
Amax z: 50
Amax e: 5000

A-retract: 2000 --> 5000

Invece per quanto riguarda la velocità dell'asse Z, non c'è modo di aumentarlo SOLO quando si muovono gli assi non in stampa?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Qualche consiglio su velocità, accelerazione, jerk?
January 27, 2017 05:44PM
Prova ad aumentarla se va senza perdere passi a 4 o 5 va bene...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login