Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto acquisto componenti meccanici

Posted by Erik83 
Aiuto acquisto componenti meccanici
January 04, 2017 06:25PM
Ciao,
sto proggettando una stampante cercando di utilizzare componenti meccanici commerciali al posto di quelli stampati. L'ho modellata utilizzando i 3d presi dal sito della misumi ma ora che sto valutando dove approviggionarli mi sono accorto che non sono tutti così ben reperibili. Purtroppo non ho una partita iva e peranto non riesco ad acquistarli direttamente da misumi, chiedo il vostro aiuto per poter individuare dove acquistare queste boccole lineari:

[it.misumi-ec.com]

e viti a ricircolo di sfere tipo questa:

[it.misumi-ec.com]

In alternativa vi chiedo se conoscete qualche rivenditore che vende i prodotti misumi a privati o se c'è qualche buona anima che me li riesca ad ordinare direttamente dalla casa madre.

grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 06, 2017 01:54PM
visto che sei ancora in fase di progettazazione.... io cambierei i componenti, anche perchè, se poi ti dovessero servire ricambi ti troveresti al punto di partenza.

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 08, 2017 09:42AM
Quote
diyer
visto che sei ancora in fase di progettazazione.... io cambierei i componenti, anche perchè, se poi ti dovessero servire ricambi ti troveresti al punto di partenza.

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

Grazie per le segnalazioni.

Per quanto riguarda il cuscinetto lo adotterò in mancanza di alternative anche se ha ingombri differenti da quelli che avevo preventivato, mentre per la vite a circolo ti chiedo se tu o qualche altro utente l'ha utilizzata e mi può dare un feedback circa la qualità.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 08, 2017 10:54AM
Bhè, considera che con 200€ hai solo la barra (di qualità) da 20cm.. quindi puoi farti da solo i conti winking smiley Funziona, sicuramente meglio di quelle filettate iso, ma non è perfetta, e non potrà mai esserlo..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 08, 2017 11:09AM
purtroppo non posso darti opinioni perchè non le ho mai provate.
le viti a ricircolo sono di solito la soluzione migliore per la movimentazione ma comunque tutto dipende dalla qualità,e come ti hanno detto sopra, la perfezione non esiste.
ti lascio il link di un buon negozio italiano ben fornito per queste cose
[www.cnc-store.eu]
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 11, 2017 05:00PM
io stavo valutando un acquisto da misumi contattami in privato
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 11, 2017 05:05PM
Quote
diyer
visto che sei ancora in fase di progettazazione.... io cambierei i componenti, anche perchè, se poi ti dovessero servire ricambi ti troveresti al punto di partenza.

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]
Se devo prendere una ballscrew per avere una C7 tanto vale prendere le trapezie m anon rollate bensì lavorate a macchina che sono delle C5 e a volte anche C3

le misumi sono qualcosa di spettacolare... ma prendi in considerazione anche le TKH che arrivano a C1 ma su 200mm ti prendono 250€ (le C1)
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 11, 2017 06:27PM
io non sono un esperto, ma per quei prezzi preferirei un cursore in delrin.
quei manicotti non mi ispirano. le guide forzano su 2-3 file di palline alla volta.... poi saranno anche perfette non metto in dubbio.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 11, 2017 07:02PM
A parte che considerando le velocita di spostamento della Z l'attrito "fotte sega" come si dice dalle mie parti, le sfere (ti prego non palline grinning smiley ) aiutano la stabilità, la precisione ed evitano vibrazioni e backlash.Aggiungo che non forzano in quanto lavorano sulla cresta del filetto che non e' a punta ma cavo per contenere il ricircolo di sfere (NOTA TECNICA: Sono dette a ricircolo di sfere perche' le sfere circolano in loop in un percorso anziche' essere ferme e limitarsi a girare sul loro asse).

Credo siano le uniche a poter vantare una classe C0 ovvero +- 0.000 anche se con costi davvero importanti anche per soli 200mm ; c'e' un abisso fra una ballscrew e qualsiasi altra cosa (ok, ci sono cose migliori ma i prezzi sono da NASA se non da USAF)

ho cercato "cursore in derlin" su google perchè mihai colto impreparato, ma sono andato scemo e sono tornato stupido perchè non ho trovato niente, considerando le ruote in derlin ipotizzo significhi una sorta di boccola in plastica. Se così fosse non credo tu abbia mai lavorato con una ballscrew pure C9 che sia, cosiglio di prenderne una piccola c7 o c9 con relativo cuscinetto a ricircolo che con 20 euro su aliexpress ci sono così hai modo di capire quale sia la differenza.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2017 07:02PM by Elstak.
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 12, 2017 09:50AM
ho fatto confusione scusami, intendevo questa roba qua
[www.google.it]

che in realtà sono sempre a ricircolo di sfere, ma se non ricordo male dovrebbe esserci anche una marca che li fa con slitta in delrin. le avevo trovate tempo fa quando cercavo il materiale per la cnc, ma ora non le trovo più.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 13, 2017 03:21AM
mi hai permesso di trovare una cosa con la tua ricerca grinning smiley sono emozzionato... ho scritto alla hiwin e vediamo che dicono






allora quelle sono guide lineari a ricircolo di sfere, forse sulle mignon (quindi fino a 15mm) c'e' qualcosa di passivo ma non pensare che possano essere anche solo paragonate alle lineari con ricircolo smiling smiley
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 13, 2017 07:41AM
non sono in grado di fare paragoni, ma sul forum di cnc che frequento ne parlano come la panacea di tutti i mali. credo che i cursori sopportino carichi maggiori dei manicotti, anche perchè hanno la guida fissata sul supporto lungo tutta la lunghezza, non sono sospese come le barre tonde.

ora mi hai incuriosito.... che hai trovato???


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 13, 2017 07:53AM
spe
una cosa e' il movimento una cosa e' il posizionamento


le ballscrew posizionano, le lineari muovono..... stai facendo confusione.... cmq parli delle guide lineari non esiste altro e sono solo per il movimento se non hai qualcosa che posiziona loro da sole non si muovono. Le ballscrew quando ruotano spotano la boccola... e ti prego non manicotti e cursori... si chiamano carrelli e cuscinetti o boccole quelle delle ballscrew grinning smiley

Stiamo cmq parlando di cose con scopo finale diverso non si possono fare paragoni, cmq se mi linki il tuo forum di cnc vediamo di capirci meglio tanto qui nessuno si offende


non te lo dico cosa ho visto gne gne gne gne smiling bouncing smiley
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 13, 2017 08:03AM
hai ragione ho fatto confusione..... tu parlavi di ballscrew e io ho risposto con guide lineari.... avevo letto male pardon.
sulle ballscrew siamo daccordo, tra manicotti e cursori continuo a a preferire i cursori.

[www.cncitalia.net]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/13/2017 08:06AM by diyer.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 14, 2017 02:23PM
Ciao,
questa è una bozza della stampante stile ultimaker che vorrei costruire.

L'idea era quella di utilizzare solamente componenti commerciali volendo evitare parti stampate anche se al momento ci sto ripensando in quanto le boccole lineari (quelle verdi e quelle viola) oltre a costare parecchio dovrebbero essere lavorate per aggiungere fori.
L'area di stampa che vorrei è di 400x400x400 e per la struttura ho pensato di utilizzare dei profilati 30x30.
I motori verranno fissati esternamente tramite piastrine tagliate al laser avvitare ai profilati, idem per la piastra porta estrusori.
Per gli alberi ho pensato di utilizzare quelli da 10mm per quelli lungo il perimetro e quelli di 8mm per la croce centrale.
Per le cinghie pensavo di utilizzare delle gt2 da 10mm.
Nella bozza ho montato 4 e3d v6 ma vorrei predisporla anche per altri impieghi (in primis il flusso canalizzatore).

Chiedo il vostro parere in particolare per:
-altrnative alle boccole lineari da rilavorare
-idee su come accoppiare l'assieme dell'immagine al resto dello stampante (telaio costruito sempre con profilati)
-indicazioni su come ridurre gli imgombri del carrello porta estrusori ed eventuali altri tool da poter predisporre di montarci
-indicazioni dove poter reperire le pulegge per le cinghie e gli alberi da 10mm

grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Attachments:
open | download - bozza stampante.JPG (207.4 KB)
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 14, 2017 03:38PM
ciao
se posso essere di aiuto io ho realizzato c.ca 3 anni fa una stampante , le foto le trovi qui [forums.reprap.org].
ho preso spunto dal progetto opensource della HACKERBOT molto simile alla ultimaker .
Io però l'ho ridisegnata quasi totalmente (a parte il frame) ed ho usato soluzioni diverse (le mie tasche non mi permettevano oltre) molte parti me le sono stampate con una mendel che avevo costruito ancora prima .
p.es. ho usato tutte barre da 10mm, profilati 30x30, vite per il Z da 16 passo 4mm e barre da 12 , come puoi notare per tenere uniti i profilati ho usato delle semplici staffe da ferramenta . ti assicuro che è stabilissima.
sul sito [github.com] trovi tutto il necessario per chiarirti le idee sulla struttura.
Stefano
Re: Aiuto acquisto componenti meccanici
January 14, 2017 03:56PM
scusa
le barre xy sono da 8 e z da 12 mentre la vite è da 14 passo 4 . (boh.. come mi sono venute quelle misure...)
e per completezza a giorni mi arrivano i cuscinetti igus per sostituire gli lmu8 provo a renderla ancora piu silenziosa .... spero.
ho ancora il piatto MK3 da 20x20 ma a breve monterò quello in silicone da 30x30 0 30x20 devo ancora decidere.
Stefano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login