Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kit core xy

Posted by pivan 
Kit core xy
November 09, 2016 03:35PM
Ciao

che voi sappiate, kit (venduti come tali non progetti da assemblare) core xy ce ne sono?

Io ho trovato solo questi tre:

Smartrapcore (qualità? mah.. poi ha le cinghie incrociate) [www.eclips3d.com]

Eclipse 3D (non completo e la spedizione da USA costicchia!) [www.eclips3d.com]

Vulcanus (ma assemblata e testata) [www.reprapalgarve.com]

Il kit ideale per chi proviene da prusa, e penso siamo in tanti, per me è solo la meccanica / struttura ... il resto (eletrronica, hotend, estrusori) ce l'abbiamo.. strano che nessuno ci pensi ad un conversion kit prusa -> corexy!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 23, 2016 05:23PM
Nessuno nessuno? un bel frame xy fresato e forato, e relativa componentistica meccanica?

intanto ho trovato anche questo ma non è core xy! [www.3dpo.nl]

p.s. cross-post con quello dei materiali, questi tizi hanno sviluppato una stampante tutta con le parti on Colorfab XT


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 24, 2016 12:52AM
Eh Pivan se ci fosse quel kit o un progettino per conversione Prusa -> core xy l'avrei già fatto e anche fresati i pezzi grinning smiley

Diciamo che cè anche la busta numero "3" costruire una Ultimaker (essendoci i disegni open) adattata alle componenti presenti sulla Prusa.smoking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
November 24, 2016 02:45AM
L'ultimaker clone è venduto su aliexpress, ma è fatto davvero bene..ne ho avuta in mano una e mi ha sopreso..quasi quasi è meglio dell'originale come componenti smileys with beer
Comunque non ho capito la tua frase Pivan "kit (venduti come tali non progetti da assemblare) core xy ", cosa vuol dire kit ma non da assemblare? smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 02:01PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
November 24, 2016 03:05AM
Quote
alil2096
L'ultimaker clone è venduto dalla ine, ma è fatto davvero bene..ne ho avuta in mano una e mi ha sopreso..quasi quasi è meglio dell'originale come componenti smileys with beer

Lo sai che non puoi dirmi così Andrea XD hot smileyhot smileyhot smileyhot smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
November 24, 2016 03:34AM
Ciao ali

Giusto..poco chiaro.
Intendevo kit come quelli per i3, completi e solo da assemblare, e non progetti open dai quali derivare magari i prezzi da fresare, fare il source dei materiali e ordinare da diversi shop con dubbi su qualità dei tagli etc..


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 24, 2016 03:45AM
Quote
ManuHC
Quote
alil2096
L'ultimaker clone è venduto dalla ine, ma è fatto davvero bene..ne ho avuta in mano una e mi ha sopreso..quasi quasi è meglio dell'originale come componenti smileys with beer

Lo sai che non puoi dirmi così Andrea XD hot smileyhot smileyhot smileyhot smiley

Hahahah, te l'ho sempre detto che non era male, ne avevamo già parlato smiling smiley Costa comunque i suoi bei soldini..6-700€..e in più te la devi assemblare..

@Pivan
Adesso ho capito.. purtrpoppo non posso aiutarti, ma mi interessa.. perchè diciamo che bollendo qualcosa in pentola, e queste opinioni mi "aggradano assai" grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 02:01PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
November 24, 2016 01:59PM
Quote
alil2096
L'ultimaker clone è venduto dalla ine

Non trovo nessuna ine, se puoi mi dai due info?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 24, 2016 02:06PM
Mamma mia come scrivo male.. e il correttore fa il resto.. ho corretto, è venduto su aliexpress, ecco il link:
questo
questa

Sono identiche all'originale, e non sono nemmeno fatte male.. funzionano bene, se montate a dovere, e costano la metà.. (p.s. consiglio spassionato: o ci mettete su un nozzle originale, o rivedete tutto il gruppo estrusore e ci metette un bell'e3d v6, i nozzle cinesi fanno schifo).

Qui un piccolo articolo sui nozzle presi dalla Cina winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
November 24, 2016 03:48PM
Quote
alil2096
è venduto su aliexpress, ecco il link:

ah..proprio clone esplicito..mmh no grazie :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 24, 2016 04:08PM
Pivan ma hai visto anche la X3D? Simpatica come progetto..l ho visto su thingiverse


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
November 24, 2016 04:22PM
Grazie, la conosco ma non hanno rilasciato poi un kit.
Il punto secondo me è che le corexy non sono ancora un mercato reale e quindi non hanno ancora dignità di un loro kit "standard", per dire, prusa i3 ne trovi 100 di kit ma poi alla fine sono tutte grosso modo uguali. Sulle XY trovi 100 progetti tutti diversi da loro e la discussione, anche sui forum stranieri, mi pare sia sempre ferma al "core xy è la nuova i3?"

Forse il problema è che fare un kit xy accessibile a tutti vuol dire farlo con scorrimenti su barre lisce il che forse cozza un po' con le performance che si possono avere in una core xy che vorrebbe le guide lineari? Anche su questo semplice aspetto mi pare ci sia ancora molta variabilità... per non parlare delle cinghie, di dove mettere i motori eccetera.

L'unica cosa che non mi piace di tante soluzioni in rete è elettronica e alimentatore sotto il piano... ma chi disegna ste stampanti ce l'ha una vaga idea di come circola l'aria e che verso segue la polvere quando cade? Boh.

In attesa dei disegni di @enricodare che sino ad ora ha la macchina che più mi convince, come forma e struttura, vedremo se esce qualcos'altro... spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 04:22PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 24, 2016 05:48PM
Pivan l'elettronica sotto viene messa per un problema di ingombri.. la core xy ha il vantaggio di poter essere costruita piccola, in modo che possa stare sulla scrivania senza occupare troppo spazio.. l'elettronica sotto serve per non aumentare le dimensioni smiling smiley che sono uno dei punti forti della stampante grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
November 24, 2016 05:55PM
Eh lo so, capisco. Ma sotto il piano, con tutte le schifezze che cascano sulle ventole, dai... hot smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 24, 2016 11:57PM
Beh Pivan, nel caso di una tua versione ci stamperai un ombrello o un gazebo sopra grinning smiley3

Comunque sono d'accordo che vi siano elementi di base a cui è stata data poca importanza...al tempo stesso come detto, se costa poco ed è mignon...magari un occhio si può chiudere


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
November 25, 2016 05:31PM
Quote
alil2096
... per non aumentare le dimensioni smiling smiley che sono uno dei punti forti della stampante grinning smiley

ed è anche il mio problema.. io vorrei una 400x400 di base con 300x300 di area di stampa :-D
L'unica macchina con un rapporto volume totale/volume di stampa buono è la fabtotum, e l'unica per farla così è stato giustamente optare per un piano tagliato e piegato, lavorazione non banale.
In generale la macchina è molto "studiata" in termini di uso dello spazio.
Irraggiungibile con profilati.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 26, 2016 12:18AM
Orco Pivan vuoi proprio una cosa semplice ahah
Comunque i profilati sono un ripiego triste per certi versi...molti progetti per me sono vincolati ad essi per il loro costo irrisorio e la facilità di reperimento...solo per questo


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
November 27, 2016 08:08AM
Esatto!
Aggiungerei la facilità di montaggio senza bisogno di fare buchi e sicuramente tanti accessori tipo bracket e altro.

Concordo con te comunque, hai 80 di ingombro usando i profilati da 40 che butti, e anche più, perchè o da un lato e/o dall'altro i motori e le guide stanno all'interno, quindi ti bruci altri 8cm come print area.

Fabtotum

Pierinof3a ha fattto una macchina molto bella con i profilati non slot (alluminio tubolare sezione quadra) e così sicuramente hai meno spazio sprecato.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
November 27, 2016 09:26AM
L'unico estruso che reputo valido è il 20x60 che non è altro che un profilo affiancato ad altri...l'ho visto impiegato per un pantografo di 2 metri quadri e fa veramente un gran lavoro accoppiato alla v wheel.

Sarebbe da buttar giu due disegni di un telaio simile ai progettini (senza estrusi) e adattatarlo alle componenti Prusa i3 standard e vede che dimensioni saltano fuori (volendo far un kit di conversione).

Però se vuoi una macchina così grande Pivan ho sentito sempre più prender piede la Vulcanus e guru qui sul forum sostengono abbia del potenziale grinning smiley quindi non perdiamola di vista


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
November 27, 2016 12:12PM
si, sto seguendo il thread della vulcanus, ma la max 30 per me è troppo. Devo scalare tutto verso il basso per un piatto 20x20 o 20x30 per questione di ingombri e non ne ho il tempo :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
December 29, 2016 10:04AM
Avete considerato la HyperCube? Parte proprio dagli stessi presupposti, riutilizzare il possibile
Re: Kit core xy
January 08, 2017 07:15PM
Ciao! Se ti interessa, insieme a un amico, stiamo testando una Prusa i2 in configurazione Core XZ e con piano di stampa maggiorato, tutto disegnato da noi...e stiamo pensando di rilasciare il kit di conversione per chi vuole trasformare una vecchia prusa i2...se vuoi ti posso mandare foto..

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2017 07:19PM by 3d-beppe.
Re: Kit core xy
January 09, 2017 05:03AM
Quote
3d-beppe
Ciao! Se ti interessa, insieme a un amico, stiamo testando una Prusa i2 in configurazione Core XZ e con piano di stampa maggiorato, tutto disegnato da noi...e stiamo pensando di rilasciare il kit di conversione per chi vuole trasformare una vecchia prusa i2...se vuoi ti posso mandare foto..

Io sono curioso Beppe drinking smiley cacciaci sta foto !


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Kit core xy
January 09, 2017 06:12PM
anche io sono curioso di vedere una core xz (una i3 di fatto?)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
January 09, 2017 06:46PM
Ecco due foto fatte stasera, stiamo un momento impazzendo con il firmware, qualcuno ha qualche suggerimento???
Area di stampa 280x240x140mm

[drive.google.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2017 06:47PM by 3d-beppe.
Re: Kit core xy
January 11, 2017 04:41PM
gli estrusi sono nati proprio per dare rigidità a parità di ingombro. uno slot 20x20 è piu' rigido di un quadro di doppio spessore per via della forma, putroppo la gente ha la pessima abitudine di affiancare il concetto di estruso slot con i V-Slot openbuild che sono sottilissimi, di un materiale non dei migliori perchè a bassa densità.

Se sali di qualità, quindi se compri roba italiana tipo i misumi sei su 1,5kg al metro per un 2020 che loro chiamano economico, poi c'e' l'alta densità che arriva a 3,5kg/metro sempre 2020, sui 4040 si arriva a 6,5kg/metro. Quindi quando si parla di alluminio estruso non si puo' generalizzare. far eun telaio corexy con i 2020 misumi ad alta densità ti costa 140€ ma poi almeno non si deforma quando stampi ad alta velocità
Re: Kit core xy
January 11, 2017 05:30PM
Grazie @Elstak ottimo contributo.
Senza contare che (per quanto sia conoscenza nata dal leggere in giro, quindi prendila con le molle) almeno gli estrusi permettono buoni accoppiamenti metallo-metallo a differenza di altre soluzioni che prevedono comunque la plastica

Sempre in tema di rigidità, il dubbio che mi resta per la "prossima macchina" (che per definizione è sarà pronta l'anno di mai nel mese di poi spinning smiley sticking its tongue out) è legato alla parte di telaio che supporta la meccanica XY.

Un paio di progetti che erano già buoni sono infatti entrambi evoluti verso il telaio lavorato.

Prima il buon FelipeCampos con la sua G&C (Good & Cheap) che a oggi mi sembrava un design fattibile, è partito con una soluzione tradizionale per poi sviluppare col tempo una variante che prevede un piano xy lavorato per ulteriore garanzia di squadra e rigidità.

Poi anche la eclips3d, che adotta nella seconda versione un "machined gantry" mentre nella prima versione aveva un approccio a pezzi.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
January 12, 2017 04:03AM
allora una cosa e' la struttura della stampante, una altro il top ed il bottom. Non va fatta confusione, se parliamo di kit quelle soluzioni non solo lemigliori per quanto in se siano ottime soluzioni hobbistiche, ma mi pareva si parlasse di kit.


mettere le lineari (di quel tipo) in quel modo è una scelta che non condivido, praticamente stanno generando l'unica forza che potrebbe danneggiare il carrello il che è davvero una scelta strana. ho le stesse rail ma le uso per il piano di stampa della mia prusa style, lunghe 500 pesano altre 3kg l'una, mettere 3 kg su X non la condivido, se avesse messo 2 lineari da 12 una sopra ed una sotto, avrebbe risparmiato 1,5kg e tanto attrito visto che dalla 15 in poi i carrelli hanno 4 ricircoli di sfere e l'ingrassatore.... non capisco il senso di avere un carrello che supporta 50kg quando ne devi mettere 1 fra toolhead e gantry.


esistono anche le lineari a piu' binari, quindi un carrello largo 100 con sotto 2-3-4 rail piccole che puoi usare in verticale(lungo la larghezza ovviamente) per far scorrere X.


Restando in argomento estrusi, la stampante quella nera tutta chiusa e' solo pannellizzata, la struttura e' ancora a telaio la chiudono per motivi di modello ma se la spogli sotto è fatta al solito modo.
Re: Kit core xy
January 29, 2017 06:40AM
Quote
mr.krash
Avete considerato la HyperCube? Parte proprio dagli stessi presupposti, riutilizzare il possibile

Ciao

la sto studiando molto da ieri... e cercando informazioni su Google ho ripescato questo mio stesso thread! :-D

Mi sembra soprattutto un design molto semplice con relativamente poca plastica e con un buon rapporto volume di stampa / ingombro.
Su thingiverse l'hanno fatta in molti.
Unica cosa che mi lascia perplesso, le barre da 8 per Z ma li basta studiarsi una modifica.

Molto interessante il motore per Z con la vite trapezoidale integrata! Per esempio questi [www.pololu.com] ma lui li compra di importazione e poi cambia la trapezoidale perchè gli è arrivata storta smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2017 06:54AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
January 29, 2017 06:57AM
Stanno andando avanti nella costruzione di quel modello alcuni miei amici..
Vi faccio sapere appena la mettono in opera grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login