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Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?

Posted by Noisemaker 
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
February 02, 2017 01:44PM
Raga se vi interessa una soluzione da me provata ed efficace da utilizzare sulle barre trapezie da 8 mm a 4 principi per eliminare Anti-Backlash e quella della foto allegata, si trovano a pochi euro su aliexpress.

Mentre per il wobble, dovete svincolare asse X dall'asse Z nel caso della prusa I3 o sue derivate similari, comunque di file STL da stampare o prendere spunto per ridisegnarli adattati alle nostre stampanti ne è pieno Thingverse, date un occhio li.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/02/2017 01:52PM by Graziano.
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open | download - T8-Anti-Backlash-Caricato-A-Molla-Dado-Eliminazione-Gap-Dado-per-8mm-Acme-Asta-Filettata-Piombo.jpg_640x640.jpg (62 KB)
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
February 02, 2017 03:36PM
Quote
hot smileySAND)X
Ciao Pietrogramma, una domanda.
È diminuita la velocità di rotazione del motore o la velocità effettiva di spostamento dell'asse z

Te lo chiedo perché se è solo quella del motore allora è tutto a posto, altrimenti dobbiamo vedere.

Per quanto riguarda repetier non utilizzandolo non riesco ad aiutarti, devi aspettare qualcun altro.

Quello che noto è che se prima il carrello con l'estrusore per salire lungo lasse Z di 10 cm ci metteva due secondi ore ce ne mette 6 ( i numeri sono di esempio, non reali).
Non ho ancora provato a stampare nulla ma, ripeto, l'asse Z sembra davvero più lento di molto rispetto a prima


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
August 11, 2017 08:49AM
Ciao a tutti,
rispondo qui che magari può essere di aiuto.
Di barre trapezoidali di diametro 8 ne esistono con diversi passi e numero di principi.
In base al passo ed il numero di principi si determina lo spostamento della boccola ad ogni giro moltiplicandoli tra loro.
in commercio io ho visto solo viti:
- 6 principi, 2mm di passo -> spostamento di 12mm a giro
- 4 principi, 2mm di passo -> spostamento di 8mm a giro
- 2 principi, 2mm di passo -> spostamento di 4mm a giro
- 1 principio, 2mm di passo -> spostamento di 2mm a giro
- 1 principio, 1mm di passo -> spostamento di 1mm a giro

e questi sono su amazon
LINK

il vantaggio è che sono realizzati di macchina e sono molto più precise delle M8 che si piegano con nulla

Quote
Pietrogramma
Ciao a tutti per evitare di aprire un altro thread sull'argomento rispolvero questo.
Settimana scorsa mi sono arrivate QUESTE barre filettate trapezie acquistate su alixpress.
Leggendo questo post ho quindi variato il valore dell'asse Z della voce "#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,400,93} // MXL, Z M8=1.25, MK8" del file configuration.h del Marlin, sostituendo il valore 2540 con 400.
Noto, ora, che la velocità di spostamento dell'asse Z è rallentata moltissimo rispetto a prima (ove il valore di STEP PER UNIT di Z era 2540) è normale tutto ciò oppure devo variare qualche altro dato?
Approfitto dper chiedervi inoltre come si utilizza la funzione "Configurazione firmware eprom" del soft Reperier Host. Se cambio i valori di step e poi clicco su Salva Eprom, infatti, non succede nulla, tutto rimane invariato.
Ciao e grazie

ma che impostazione ha di microstep il tuo driver?
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
August 12, 2017 08:20AM
Quote

Ma se uno fa al tornio una boccola di ottone, riesce poi a creare la "filettatura" con la barra stessa?
La barra deve essere lavorata al tornio e poi fresata in più riprese con una fresa con un divisore per creare un maschio, il broblema è che con ottone o bronzo il tagliente perderebbe subito il filo e quindi non filetta più. L'unico modo per riuscirci sarebbe far poi una tempra al maschio, ma non è semplice e non è detto che il materiale della vite sia temprabile. Invece se si usa una chiocciola in derling come nel mio caso il maschio ricavato dalla vite è la soluzione ideale e non deve essere temprato. Il derling per carici medio bassi è l'ideale visto che non prende gioco subito come l'ottone e in base a quante passate si fa con il maschio si può decidere quanto gioco- scorrevolezza dare alla chiocciola.
Avere più principi su una vite serve per dare alla chiocciola più superficie di appoggio quando si allunga il filetto senza allungare la chiocciola. Se si pensa a un filetto passo 2 e una chiocciola lunga un 15mm , in questi 15 mm ci saranno molti filetti su cui la chiocciola può far presa mentre se a parità di lunghezza il passo fosse 8 con un solo principo i filetti in presa si ridurrebbero a un quarto. Aumentando il numero di principi si conservano il numero di filetti in presa a parità di lunghezza della chiocciola.
Per la scelta del passo basta considerare che più il passo è corto a parità di step più alta sarà la risoluzione e la forza lineare data dalla chiocciola, ma minore sarà la velocità prima che il motore stalli. Visto che l'asse Z richiede precisione e forza più che velocità ho optato per una 12 o 10 (non mi ricordo) passo 2 con chiocciole in derling "tirate", ma non troppo visto che il peso dell'asse z compensa un'eventuale piccolo gioco (si parla di centesimi)
Usare viti in categoria C5 in giù non ha senso se tutto il resto della struttura non ha tolleranze e rigidità adeguate, le C5 si usano su centri di lavoro da quintali e decine di migliaia di euro, già le C7 cinesi fanno pena se confrontate con materiale europeo o giapponese figuriamoci il resto. (aggiungo tanto per dire che non parlo a naso che sulla mia cnc autocostruita (su cn) ho materiale tedesco in C5 per XY e nsk in C3 per la z , la struttura pesa oltre 3 qt)
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