Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Articolo sul microstepping

Posted by enricodare 
Articolo sul microstepping
August 31, 2016 03:38AM
Ciao,
vi segnalo questo articolo che ritengo particolarmente interessante. smileys with beer

[hackaday.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Articolo sul microstepping
August 31, 2016 04:03AM
ecco come abbattere le vendite degli 8825...... grinning smiley

Non è molto confortante sapendo di averne diversi montati e sapendo anche che sono i più distribuiti in assoluto........ sad smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Articolo sul microstepping
August 31, 2016 06:56AM
E' un problema risaputo (in campo cnc) e che ho citato in più di uno dei miei post. Il microsteppin oltre a ridurre la coppia non garantisce una precisione (da non confondere con risoluzione) di una riduzione "meccanica". Per questo se un motore ha bisogno di maggior risoluzione andrebbe ridotto con cinghie - pulegge o riduttore di precisione, sempre se l'aumento di giri indotta dalla riduzione è gestibile dal motore. C'è da dire però che il microstepping non ha solo questo scopo, ma anche quello di rendere più fluidi i movimenti, in full step un motore risulterebbe troppo "scattoso" per molte lavorazioni. Il campo cnc di solito si usa un 1/4 o 1/8 senza problemi raggiungendo precisioni nell'ordine di pochi centesimi (struttura cnc permettendo), alcuni con stepper senza encoder di retroazione con microstepping arrivano a fare sedi di cuscinetti nell'alluminio (sui 2 centesimi di precisione), forse il problema è che un integratino da pochi E non può essere paragonato e fare il lavoro di un driver da cnc (sui 35E per un 4.2A con microprocessore).
Sto realizzando una stampante di grande formato, all'inizio avevo driver separati solo per gli assi e i 8825 per le due teste. queste perdevano passi, sostituito uno di questi con un driver come descritto sopra e va benisiimo. Poi ripeto per l'ennesima volta che gli stepper andrebbero alimentati ad almeno 10 volte la tensione di targa , invece spesso son soli 12v , micropasso spinto e driver ultra economici.... non ci si deve sorprendere.

PS nella mia cnc che sto costruendo adesso son passato agli stepper retroazionati con encoder... un altro mondo. Ora non sono per stampanti visto che sono dei nema34 da 8Nm però gia si trovano dei nema 23 da 2Nm se si potessero trovare dei nema 17, o usare le attuali potenti schede a 32bit per gestire direttamente gli encoder la cosa diventerebbe molto interessante.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login