Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Distanza sensore induttivo

Posted by ManuHC 
Distanza sensore induttivo
August 04, 2016 12:58PM
Buonasera,

sto testando il sensore induttivo per l'auto bed level

nella guida del Mago presente sul forum sono a questo punto

Prima di tutto proviamo il comando G28. Se tutto è stato fatto alla perfezione, la stampante farà prima la home di X e Y, poi si sposterà al centro si alzerà di 20 (il valore impostato in: #define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 20) abbasserà la sonda e scenderà fino al click dello switch, dopo di che ritrarrà di nuovo la sonda.
Ora proviamo a vedere se è tutto ok diamo il comando G1 Z10 F3000 e il nozzle andarà a circa 10 mm dal piatto. Scendiamo fino al raggiungimento del piano se lo raggiunge, sempre con il metodo del foglio, esattamente a zero allora abbiamo fatto tutto bene.
Se invece lo raggiunge prima dello zero o dopo dovremmo fare delle piccole modifiche al fw.
Se lo raggiunge prima, per esempio già a 0,2 è sul piatto significa che l'offest di Z è troppo alto di 0,2 quindi dobbiamo togliere 0,2 a:
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -3.8
Se invece a 0 non raggiunge il piatto significa che l'offset di Z è troppo basso dovremmo aggiungere qualcosina...

Ho verificato l'offset della z ma nonostante vari aggiustamenti il mio ugello è sempre troppo alto rispetto al piano di stampa.... avete qualche consiglio da darmi?
Attualmente il mio Z-PROBE offset è 0

update:
Se riesco ad ottenere la distanza giusta dopo il G28 quando effettuo il test G29 i punti della griglia non li legge e va a "cozzare" sul vetro...

Grazie
Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 08/04/2016 02:54PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
August 04, 2016 04:52PM
Ma scusa come fai a dire che z è più alto e poi dici che hai uno z_probe_offset uguale a zero??? E' proprio li il problema deve essere un numero negativo che equivale a quanto z sta alto. Quindi se quando fai la home di z e poi dai G1 z0 e si ferma per esempio a 1 mm lo z_probe_offset sarà di -1...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Distanza sensore induttivo
August 04, 2016 04:54PM
Per questo motivo ho aperto il thread Alberto, tecnicamente era -4 ma ho visto che quei 4 mm si aggiungevano alla distanza dell'ugello dal piatto

E non me ne capacito


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
August 07, 2016 04:39AM
Ho regolato la distanza "di un foglio" con il metodo spiegato abbassandomi dopo il G28.

Tuttavia però quando stampo l'hotend rimane comunque più alto rispetto al piano di circa 0.2 perchè si vede che viene buttato il filo e non depositato.

Come è possibile ? E' presente qualche altro parametro da poter configurare che mi è sfuggito?

Se io setto il mio ZERO alla distanza di un foglio, al centro del piano, come mai dopo stampa più alto ?


Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 03, 2016 01:52PM
Non riesco a capire.
Imposto la distanza giusta dello z0 come nella guida dell'auto bed level ma quando vado in stampa subito dopo il G29 l'hotend risulta ad 1mm buono dal piano di stampa..

Ho seguito tutti i passaggi ma lui continua a essere troppo distante ...come può essere ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 05, 2016 12:46PM
Quote
ManuHC
Non riesco a capire.
Imposto la distanza giusta dello z0 come nella guida dell'auto bed level ma quando vado in stampa subito dopo il G29 l'hotend risulta ad 1mm buono dal piano di stampa..

Ho seguito tutti i passaggi ma lui continua a essere troppo distante ...come può essere ?
Questo quesito me lo pongo pure io, sia che con Abl con classico servocomando che con il Bltouch dopo aver calibrato lo Z offset con il foglio sul vetro quando va in stampa dopo il G29 il nozzle rimane di poco più alto e non attacca bene il materiale sul vetro, quindi mi tocca abbassare di poco il nozzle aumentando lo Z Offet è ciò mi porta a non far passare il foglio però in stampa dopo il G29 il primo Layer attacca bene. La cosa però mi pare anomala perché altrimenti che serve calibrare inizialmente lo Z Offset con il foglio?
Premetto che dopo il G29 nel Gcode di start non ho nessun comando G1 come ha sottolineato il Mago di non mettere assolutamente.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Distanza sensore induttivo
September 05, 2016 01:03PM
Esattamente. Non c'è una distanza apocalittica ma quella di un foglio in più sostanzialmente.
E come hai detto tu Micron792 il materiale viene depositato in parte "a caduta"....rendendo il primo layer orrendo e tutto quel che ne deriva.

Deve esserci un valore o qualche distanza extra ABL che vincola questa cosa. Altrimenti stamoeremmo bene o troppo contro al piatto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 05, 2016 02:56PM
Pensavo che fosse anche un problema di regolazione dello Slicer del software , stampo con Repetier Host e Cura ed anche con Simlify3d originale acquistato quindi ho provato pure su questo ma non cambia nulla, ho provato pure a settare un valore più basso del parametro Altezza primo Layer portandolo da 90 a 75 per avere una maggiore adesione del nozzle sul piatto ma cambia poco o nulla. Non so se ci sia qualche parametro nel Firmware che possa influire su questo problema sta di fatto che mi si presenta sia con la versione Marlinkimbra 4.1.2 che con la Dev 4.2.88. Per ora vado senza G29 quindi con G28 stampa dopo lo Z Safety Home al centro del piatto in attesa che quando ha un po' di tempo il Mago o qualche utente esperto del forum rientrato dalla ferie estive possa entrare nella discussione per vedere se c'è una soluzione.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/05/2016 03:00PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Distanza sensore induttivo
September 06, 2016 12:16AM
Io ho risolto (per modo di dire) abbassando di più la coordinata di Z probe, così facendo se faccio la prova a g1 z0 f3000 l'ugello preme sul piano, ma se vado in stampa sta ad una distanza stampabile.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 06, 2016 02:58AM
Allego un link dove il Mago praticamente se non mi sbaglio evidenziava un problema simile al nostro : [forums.reprap.org]
Ora non so se l'ha risolto e magari potesse spiegarci come. Mi rimane il dubbio che il suo post e del 2014 e in quello del 2015 delle Faq per Abl menziona di non dare mai comando G1 Z dopo il G29 quindi magari il problema era quello .

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2016 03:01AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Distanza sensore induttivo
September 06, 2016 03:11AM
Quote
Micron792
Allego un link dove il Mago praticamente se non mi sbaglio evidenziava un problema simile al nostro : [forums.reprap.org]
Ora non so se l'ha risolto e magari potesse spiegarci come. Mi rimane il dubbio che il suo post e del 2014 e in quello del 2015 delle Faq per Abl menziona di non dare mai comando G1 Z dopo il G29 quindi magari il problema era quello .

Ho letto brevemente qualche posti, diciamo che ho sentito che il servo ha fatto più di un "morto" quindi alcune imprecisioni potrebbero essere similari ma non proprio le nostre.
L'utente che lamenta la posizione decentrata potrebbe essere riconducibile ad una griglia di punto Probe non corretta...ma non proprio la nostra.

Se noi settiamo correttamente lo zero Z..e nel mio caso è verificato proprio il centro (come immagino anche nel tuo), e lo zProbe verifica le altezze dei 16 punti del piano (grid x4) e risultano tutte uguali allora o cè una sensibilità esagerata sul sensore, che porta con sé uno scarto di altezza oppure al suo z0 aggiunge qualcosa che non vediamo, precedente al gcode della stampa......(così mi viene da dire)

Io inizialmente avevo dato la colpa al piano riscaldato, essendo già a 100 gradi, magari era forviante per il sensore, ma così non è ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 06, 2016 04:43AM
Sono perplesso e mi spiego per togliermi lo sfizio stamane nella mia Prusa i3 R2, quella incriminata, con Marlinkimbra 4.12 ho tolto ABL è rimesso il classico Switch come era in origine sullo Z è rimesso il firmware 4.12 senza BDL ma il problema presenta lo stesso, regolo a mano il livello del piatto dal nozzle poi regolo la vite faccio la Home di Z ed fino ad avere il foglio che scivola tra nozzle e piatto, , ebbene ho provato una stampa senza il filo a vuoto ed il nozzle rimane più distaccato dal piatto, fermo la stampa e riprovo con il filo ma non attacca bene e mi fa il primo Layer con le righe staccate una dall'altra,fermo la stampa e rifaccio là nome di Z ed il nozzle e' perfettamente nuovamente alla giusta distanza dal piatto. Quindi ne deduco che il problema non sia l'auto bed lvl ma dipende da altro.
Per precisazione dico pure che nella R2 ho fatto la modifica con le barre trapezoidali da 8 ed ho gli step a 400, se stampo un cubetto me lo stampa perfetto con le giuste misure.
Ho pure il piatto maggiorato 200x300.
A questo punto non so proprio cosa altro fare.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/06/2016 04:47AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Distanza sensore induttivo
September 06, 2016 06:23AM
Diciamo pure che la grandezza del piano non ha alcuna rilevanza..onestamente 2 stampanti su 3 le ho mezzo smontate per riparazioni/upgrade quindi ho solo questa come tester...
Il fatto che la problematica si presenti anche in livellamento manuale si scarta l'ipotesi che sia autobed level il problema.

Se non avessi il sensore dovrei caricare un vecchio fw antecedente alle varie revisioni del Mago per vedere ...sto comunque guardando il codice e non trovo nessun comando che giustifichi un "aumento" di Z pre stampa.
Non è una questione meccanica sicuramente in quanto abbiamo meccaniche diverse e la problematica è la stessa, senza contare che se arriva a zero toccando il piatto vuol dire che l'hotend se vogliamo ci arriva.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 06, 2016 09:35AM
Mi correggo ho detto una cazzata e me ne scuso in quanto in configurazione originale con lo Z min switch va bene perché prima di fare la calibrazione piano con il foglio mi sono dimenticato di pulire la punta dall'ugello che presentava una puntina di plastica secca quindi rifatto tutto dopo la pulizia ho la distanza giusta anche in stampa, quindi il problema in effetti si presenta con ABL.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Distanza sensore induttivo
September 07, 2016 01:12PM
Quote
Micron792
Mi correggo ho detto una cazzata e me ne scuso in quanto in configurazione originale con lo Z min switch va bene perché prima di fare la calibrazione piano con il foglio mi sono dimenticato di pulire la punta dall'ugello che presentava una puntina di plastica secca quindi rifatto tutto dopo la pulizia ho la distanza giusta anche in stampa, quindi il problema in effetti si presenta con ABL.

Ah ...allora torno a guardare la parte ABL


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 15, 2016 05:10AM
Quote
Micron792
si presenta con ABL.

Micron792 ho fatto una calibrazione più ampia del piano di stampo portando i punti più esternamente possibile...la cosa sembra migliorata sia la stampa la variazione del valore Z offset...

Cè da dire però che questo sensore (dal mio test) è estremamente fiscale quindi se è leggermente inclinato cambia i valori; tu sai quale era quel comando che restituiva i valori del check G29 ?

Perché nonostante tutto quando stampo a massimo formato 220mm di X la parte esterna a sinistra risulta essere più alta della parte all'estrema destra confused smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
September 15, 2016 09:56AM
Ragazzi quando fate il primo layer quello è l'altezza del nozzle, quindi se fate un layer da 0,3 avrete il nozzle a 0,3 più l'altezza del foglio.. Teoricamente il nozzle a zero dovrebbe essere proprio sul piano.. Quindi una volta trovato l'offset dovrete regolarlo di fine per avere la giusta altezza...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Distanza sensore induttivo
September 15, 2016 02:57PM
Si si Mago questo lo avevamo chiarito poi..

Però non mi spiego come sia possibile che nonostante il sensore in alcuni punti (almeno nel mio caso) sia più alto...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Distanza sensore induttivo
June 18, 2017 09:19AM
Ragazzi avete risolto? Ho anch'io lo stesso problema dopo il g29, stampa a sinistra toccando il piano e a destra rimane troppo sollevato, io ho capito che il problema è la troppa distanza tra la sonda e il nozzle che in qualche modo fa un po' impazzire i calcoli, solo che non posso avvicinarla ulteriormente, per adesso è circa a 40mm, ci deve essere un comando per modificare il rilevamento ma non so qual'é, sono 3 mesi che impazzisco con questo problema all'apparenza inrisolvibile...fate sapere per favore se avete trovato qualche soluzione, grazie!
Re: Distanza sensore induttivo
June 18, 2017 03:18PM
Vi riporto la mia eperienza in fatto di sensori, abl ecc..

Premesso che io uso un sensore di prossiità che mi permette tramite vite di settare la distanza d'innesco, quindi fra 0 e 5mm scelgo io. Non mi è chiaro come funzionino quelli senza ma dubito cambi qualcosa.

Anzitutto:

1) il sensore deve essere perpendicolare al piano quanto piu' possibile
2)Nel caso di una prusa fate on livellamento di X misuando col calibro ( io uso le guide lineari della Y come riferimento)
3)fate un livellamento col calibro usando X come riferimento
4) verificate la differenza fra il nozzle ed il sensore

Ore che avete una situazione quanto più livellata possibile, ora scendete con la z e portatela a zero, nella situazione ottimale la luce dovrebbe accendersi quando il nozzle è a zero con il piano quindi se non avete la vite dovete regolare tutto il sensore. Vi consiglio in questo caso di alzare prima la z di 0.1 e poi alzare o abbassare il sensore in modo che la luce sia appena spenta (io prima di passare a quelli regolabili facevo ruotare il sensore tenendo i due dadi fermi). A questo punto scendendo di nuovo a 0 dovrebbe accendersi se non lo fa siete saliti troppo, tornate a z 0.1 fate ruotare di qualche grado il sensore e riprovate fino ad ottenere il risultato. Ovviamente usate il centro del piano per fare questa regolazione. Tenete cmq presente che già fissando il sensore a z +2mm rispetto al nozzle il sensore dovrebbe accendersi quando è a 2mm da cio' che lo eccita. Se c'e' i vetro di mezzo e sotto il pcb o il silicone ovviamente avrete un problema se invece stampate su alluminio col kapton nessun problema.

ad oggi l'unico modo per ovviare allo spessore del vetro (parliamo di prossimità) è stato quello di usare un sesore con registrazione manuale, in questo modo in un raggio di 5mm beccate il vostro 0 anche se sopra ci sono 3 mm di vetro; a questo punto nel firmware mettete lo scarto col nozzle (di solito 2mm in modo da arrivare a 5 con 3mm di vetro standard) -2 e lui si fermera li. Se avete fatto lo zero a zero il primo layer sarà uguale al valore impostato, se lo avete fatto col foglio sarà quello del layer piu' il foglio.

[www.ebay.it]


Costano.... e sopra i 50° del piano di stampa vi consiglio di pensare ad un sistema smontabile in quando dopo diverso tempo si rovinano e iniziano a leggere con errore e il potensiometro di registro inizia a funzionare solo a inizio corsa.... usabilissimi con i dovuti accorgimenti ma èè un peccato... al 10° sensore ho disegnato un sistema attacca e stacca e prima di spegnerla la fermo a zero cosi quando riaccendo faccio 10mm in su e prima della stampa g28 solo su X ed Y e poi a zero ci torna in automatico a inizio stampa ed usa i dati in memoria per l'abl

Edited 1 time(s). Last edit at 06/18/2017 03:21PM by Elstak.
Re: Distanza sensore induttivo
June 19, 2017 01:13AM
Grazie per la spiegazione ma il problema é tutt'altro, l'offset z e il rilevamento del piatto funzionano correttamente
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login