Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino non si alimenta più, Motori bloccati

Posted by uLca 
Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 03, 2016 03:26PM
Salve a tutti, sono uLca,

da novembre mi sono cimentato nella costruzione di una Prusa i3 rework, mia prima stampante 3D.

Configurazione: Prusa i3 Rework, ramps 1,4 che alimenta tramite D1 Arduino Mega(venduto come originale, ma credo sia un clone, anche dal prezzo), polulu DRV8825, LCD con SD, Marlin.

Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma a dicembre, grazie anche alle guide di molti di voi, sono riuscito a lanciare la mia prima stampa
e da allora, migliorando pian piano, sono riuscito a stampare praticamente sempre.

Questa sera mi succede una cosa strana:

Mentre la stampante era in stampa, improvvisamente si è spenta (alimentatore ancora acceso).
tolgo corrente, e cerco di riportare a X0 l'estrusore spingendolo con le mani: il motore risultava bloccato.
ho provato a spostare il carrello ma anche quello era bloccato (senza alimentazione ma era come se i motori fossero rimasti accesi)
Stacco dalla RAMPS il connettore del motore asse x e il carrello torna libero, lo riattacco, carrello bloccato.

Stacco arduino: motori ancora bloccati
stacco tutti i cavi tranne i motori: motori bloccati;
stacco tutti i polulu: motori liberi
riattacco un polulu asse x, poi lo sposto su y...niente; motori sempre bloccati.
Avevo nel Kit un 5 polulu; temendo che fossero fritti i polulu monto solo quello nuovo sull'asse x: motore libero.
lo tolgo, rimetto quello vecchio: motore libero
rimetto tutti i polulu vecchi: motori liberi
ricablo tutto; motori liberi
riattacco arduino: motori liberi
torno a dare corrente: arduino non si accende, motori liberi

temendo di aver fritto il diodo D1 o D2(?) li controllo con il tester: a volte fa beep, a volte no,,,e non si capisce che valori tiri fuori

attacco arduino all'usb del pc, do corrente: homing ok, stampante funziona,
stacco usb, attacco alimentatore a parete, do corrente alla ramps: stampante non funziona.

Mi ritrovo nella situazione che se alimento arduino da ramps, come ho fatto fino a 2 ore fa, non funziona, se alimento arduino con alimentatore: non funziona, se alimento da usb funziona!

Help! ho rovinato arduino? sono saltati i diodi Ramps(come controllarli??)? ma soprattutto: perchè è successo?? e come mai finchè non ho messo un polulu "vergine" (che poi ho rimosso) i motori non si sono sbloccati??

troppo lungo come primo post, vero?? Grazie mille a tutti.

[EDIT] ho controllato il regolatore di tensione sull'arduino alimentandolo con alimentatore 12v esterno (senza ramps): in entrata ok 12v, in uscita 1,14v...quindi è andato e deciderò se tentare la sostituzione o no..

Prima di chiudere il post chiederei lumi sul comportamento dei motori bloccati, con corrente staccata, fino alla rimozione dei polulu (tutti, indipendentemente dall'asse) e l'isnerimento di un polulu vergine prima di tornare a mettere i polulu vecchi che sono tornati a funzionare (attualmente sto stampando alimentando arduino con il caricabatteria usb del cell).

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2016 01:58PM by uLca.
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 06, 2016 12:15PM
Quote
uLca
Salve a tutti, sono uLca,

da novembre mi sono cimentato nella costruzione di una Prusa i3 rework, mia prima stampante 3D.

Configurazione: Prusa i3 Rework, ramps 1,4 che alimenta tramite D1 Arduino Mega(venduto come originale, ma credo sia un clone, anche dal prezzo), polulu DRV8825, LCD con SD, Marlin.

Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma a dicembre, grazie anche alle guide di molti di voi, sono riuscito a lanciare la mia prima stampa
e da allora, migliorando pian piano, sono riuscito a stampare praticamente sempre.

Questa sera mi succede una cosa strana:

Mentre la stampante era in stampa, improvvisamente si è spenta (alimentatore ancora acceso).
tolgo corrente, e cerco di riportare a X0 l'estrusore spingendolo con le mani: il motore risultava bloccato.
ho provato a spostare il carrello ma anche quello era bloccato (senza alimentazione ma era come se i motori fossero rimasti accesi)
Stacco dalla RAMPS il connettore del motore asse x e il carrello torna libero, lo riattacco, carrello bloccato.

Stacco arduino: motori ancora bloccati
stacco tutti i cavi tranne i motori: motori bloccati;
stacco tutti i polulu: motori liberi
riattacco un polulu asse x, poi lo sposto su y...niente; motori sempre bloccati.
Avevo nel Kit un 5 polulu; temendo che fossero fritti i polulu monto solo quello nuovo sull'asse x: motore libero.
lo tolgo, rimetto quello vecchio: motore libero
rimetto tutti i polulu vecchi: motori liberi
ricablo tutto; motori liberi
riattacco arduino: motori liberi
torno a dare corrente: arduino non si accende, motori liberi

temendo di aver fritto il diodo D1 o D2(?) li controllo con il tester: a volte fa beep, a volte no,,,e non si capisce che valori tiri fuori

attacco arduino all'usb del pc, do corrente: homing ok, stampante funziona,
stacco usb, attacco alimentatore a parete, do corrente alla ramps: stampante non funziona.

Mi ritrovo nella situazione che se alimento arduino da ramps, come ho fatto fino a 2 ore fa, non funziona, se alimento arduino con alimentatore: non funziona, se alimento da usb funziona!

Help! ho rovinato arduino? sono saltati i diodi Ramps(come controllarli??)? ma soprattutto: perchè è successo?? e come mai finchè non ho messo un polulu "vergine" (che poi ho rimosso) i motori non si sono sbloccati??

troppo lungo come primo post, vero?? Grazie mille a tutti.

[EDIT] ho controllato il regolatore di tensione sull'arduino alimentandolo con alimentatore 12v esterno (senza ramps): in entrata ok 12v, in uscita 1,14v...quindi è andato e deciderò se tentare la sostituzione o no..

Prima di chiudere il post chiederei lumi sul comportamento dei motori bloccati, con corrente staccata, fino alla rimozione dei polulu (tutti, indipendentemente dall'asse) e l'isnerimento di un polulu vergine prima di tornare a mettere i polulu vecchi che sono tornati a funzionare (attualmente sto stampando alimentando arduino con il caricabatteria usb del cell).
Ti conviene sostituire il regolatore bruciato di Arduino, è un operazione abbastanza semplice che si fa in 5 minuti spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 06, 2016 05:15PM
Ciao uLca,
mi ero perso l'edit...se le bobine dei motori sono collegare tra loro oppongo resistenza alla rotazione per effetto elettromagnetico (forza li Lorentz), puoi testarlo mettendo in corto i quattro cavi dei motori e provando a girare l'albero, fai una notevole fatica in confronto ai cavi sciolti!
Riguardo al regolatore di tensione è molto comune che si bruci sugli Arduino cloni cinesi, se non sai saldare smd puoi usarne uno esterno (LM7805) e collegarlo alla Ramps in basso a sinistra, a sinistra del pulsante di reset. Collega il negativo al pin più in basso e il positivo 5V a entrambi gli altri due, ovviamente dovrai collegare il negativo e il 12v all'alimentatore; puoi evitare di usare i due condensatori, tanto il segnale dell'alimentatore è già abbastanza stabile.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 09, 2016 02:22PM
Grazie Paso, sei stato gentilissimo e mi hai dato una soluzione alla mia portata, inoltre in quel modo il componente sarebbe esposto alla ventola di raffreddamento della ramps (fan da 80mm) che male non fa.
vedrò di trovare il modo per convertire quei pin della ramps in femmine in modo da avere la possibilità di sostituzione rapida del componente nel caso dovesse saltare ancora.

ancora qualche domanda:
-se uso il pin più in basso per il piedino del negativo, lo stesso piedino devo collegarlo anche al - dell'alimentatore? (credo di aver capito male)
-il piedino del 12V posso collegarlo al piedino 12v del connettore per l'alimentatore sulla ramps...ma posso usare uno spezzone di cavetto o rischio problemi di calore sul cavetto?
...e per finire: ho in casa un MC7805CT posso usare quello?

do per scontato che se mi hai dato questo consiglio vuol dire che facendo questa modifica sulla ramps poi la corrente abbia modo di "passare al piano di sotto" all'arduino..

grazie mille per la disponibilità
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 09, 2016 02:58PM
- il pin centrale negativo deve ovviamente essere collegato sia alla Ramps che all'alimentatore così da avere il negativo comune, altrimenti la corrente non circola.
- se pensi che tutto l'amperaggio ai 5v passa da quella pista sottile che arriva al componente bruciato (e difettoso) capisci che non c'è nessun rischio di surriscaldamento nei cavi.
- quel componente non lo conosco ma mi sembra sopporti amperaggi maggiori quindi dovrebbe andare bene uguale.

Io te l'ho suggerito anche perchè l'ho fatto e tutto funziona a meraviglia (stampa di 17 ore eseguita con successo da SD) e non è necessario raffreddarlo, se non è difettoso non scalda affatto. Sulla mia Ramps sono già saldati dei pin maschi e ho saldato dei dupont al 7805 casomai dovessi smontare tutto


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 09, 2016 03:04PM
Grande! grazie mille.....farò sapere!
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 22, 2016 12:12PM
Ho finalmente trovato il componente LM7805; prima di procedere come da consiglio di Paso
chiedo un'ultima info....il componente bruciato sull'arduino (regolatore di tensione) lo devo rimuovere?
grazie


Prusa I3 reworks, frame e base in MDF, Arduino Mega+RAMPS 1,4 , POLOLU DRW8825, LCD 12864 con SD reader, firmware: Marlin 1.1.0-RC3
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 22, 2016 12:55PM
Il componente bruciato puoi tranqullamente lasciarlo, però ho riguardo lo schema della Ramps e il pin più in basso non è da collegare al negativo, lascialo libero. Il negativo basta collegarlo all'alimentatore, tanto è comune per tutto...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 23, 2016 01:01PM
Ed ecco qua il risultato....
Nella foto in basso a destra la luce verde è il LED di Arduino.

Paso ti ringrazio tantissimo!

Come si può vedere dall'immagine il +5 proveniente dal L7805 l'ho collegato solo al pin VCC (che di fatto si collega al VCC di Arduino) mentre il +5 della RAMPS è rimasto libero (e testandolo con il voltmetro non c'è tensione) perchè ho immaginato che per progetti futuri magari vorrei gestire via SW l'erogazione di corrente su quella linea!

Ho aggiunto qualche dettaglio all'immagine nel caso in cui qualcuno voglia cimentarsi, enjoy!


Prusa I3 reworks, frame e base in MDF, Arduino Mega+RAMPS 1,4 , POLOLU DRW8825, LCD 12864 con SD reader, firmware: Marlin 1.1.0-RC3
Attachments:
open | download - Composizione L7805.gif (192.1 KB)
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 23, 2016 02:37PM
Bel lavoro! Io ho preferito non saldare alla Ramps ma il 7805...occhio alla parte col foro per la vite che è collegata al GND, se tocca da qualche parte rischi dei cortocircuiti...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 23, 2016 03:15PM
Quote
uLca
Ed ecco qua il risultato....
Nella foto in basso a destra la luce verde è il LED di Arduino.

Paso ti ringrazio tantissimo!

Come si può vedere dall'immagine il +5 proveniente dal L7805 l'ho collegato solo al pin VCC (che di fatto si collega al VCC di Arduino) mentre il +5 della RAMPS è rimasto libero (e testandolo con il voltmetro non c'è tensione) perchè ho immaginato che per progetti futuri magari vorrei gestire via SW l'erogazione di corrente su quella linea!

Ho aggiunto qualche dettaglio all'immagine nel caso in cui qualcuno voglia cimentarsi, enjoy!
Occhio che se assorbi una corrente abbastanza alevata per il 7805 (0.5 - 1A) rischia di surriscaldarsi, quindi magari avvitalo su un dissipatore, però non ci deve essere contatto elettrico col dissipatore, quindi ti serve un isolatore in silicone o mica.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 23, 2016 03:38PM
beh da lì alimento arduino quindi non saprei a chi altro va la corrente: LCD full graphic con SD...poi?
Troppo carico? considerando che lì dove l'ho posizionato sarà esposto alla ventola da 80mm che raffredda la ramps credi sia comunque necessario il dissipatore?
grazie!
Re: Arduino non si alimenta più, Motori bloccati
February 24, 2016 03:29AM
Direi che con le correnti in gioco il dissipatore non serve, anche perchè di solito ci pensa l'integrato di Arduino a fornire tutto che ha una corrente massima più bassa di quella che sopporta il 7805. Senza contare che non hai collegato il +5v ma solo il vcc, rischio zero se non c'è qualche guasto ovviamente...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login