Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ramps-fd v1 test e modifiche

Posted by c128 
ramps-fd v1 test e modifiche
January 21, 2016 12:30AM
ho acquistato questa scheda per il costo molto basso circa 23$ e mi serve come base per testare il due come muletto per la nuova stampante che sto realizzando
in attesa ovviamente di testare la mia scheda piccolo_3d ...

riscontro nello schema elettrico

www.geeetech.com/wiki/images/8/83/RAMPS-FD-Schematic.pdf

alimentazione foglio n.2 del link sopra:
jumper JP101 su posizione 1/2: IOREF ovvero i 3.3V se si usano i drv8825 e la eprom esterna I2C, nota: IOREF sul arduino due e' in corto con 3.3V quindi IOREF = 3.3V
[www.arduino.cc]

jumper JP102 SEMPRE su 1/2 questa uscita va direttamente sul AM-VIN del arduino due con tensione non superiore a 12v quindi mai jumper 2/3 su 24V come indicato! eventualmente se si alimenta tutto a 24v un piccolo dissipatore da aggiungere al lm7812 e jumper sempre su 1/2

altra osservazione se JP101 viene messo a 3.3.v le resistenze di R11 e R12 dovrebbero essere rimosse per collegare sul I2C-0 la eprom alimentata a 3.3v

il pin fault del DRV8825 (PIN GNDLOG foglio 3/9) secondo me non dovrebbe esser forzato a GND ma lasciato float
i segnali di enable verso i DRV8825 passano sul buffer e anche quelli dei FET e questo va bene
ma i segnali STEP e DIR sono diretti verso i DRV8825 forse non ci sono problemi comunque meglio alimentare tutto a 3.3V per non trovare sorprese (JP101 a 3.3v)

i segnali servo sono diretti e alimentati a 5v quindi da bufferizzare esternamente con level shift a 3.3v

mentre sugli end_stop e' stato usato un level shift con gli ingressi in pull_up quindi endstop 5v tolleranti


queste sono le prime impressioni della scheda ramps-fd

vedro di realizzare qualche adattatore semplice per questa scheda

Edited 5 time(s). Last edit at 01/21/2016 12:57AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 21, 2016 02:52AM
ramps-fd compilazione firmware:

la compilazione diretta di MarlinKimbra4due scaricato da github e modificato la board in BOARD_RAMPS_FD_V1 e' ok


[github.com]


mentre la compilazione di MarlinKimbra4due dal sito [marlinkimbra.it] che mi genera la configurazione mi da errore:

sketch\Marlin_main.cpp: In function 'void homeaxis(AxisEnum)':
Marlin_main.cpp:1624: error: 'deploy_z_probe' was not declared in this scope
if (axis_home_dir < 0) deploy_z_probe();
^
Marlin_main.cpp:1722: error: 'stow_z_probe' was not declared in this scope
stow_z_probe();
^
sketch\Marlin_main.cpp: In function 'void gcode_M401()':
Marlin_main.cpp:6276: error: 'deploy_z_probe' was not declared in this scope
deploy_z_probe();
^
Sketch\Marlin_main.cpp: In function 'void gcode_M402()':
Marlin_main.cpp:6289: error: 'stow_z_probe' was not declared in this scope
stow_z_probe(false);
^
exit status 1
'deploy_z_probe' was not declared in this scope


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 21, 2016 06:51AM
alcune considerazioni sui driver drv8825 collegati direttamente sulla ramps-fd:

- nfault ho verificato si puo' collegare a gnd non crea problemi
- i pin STEP e DIR sul DRV8825 sono pull-down quindi le uscite arduino converrebbe lasciarle in no-pull
le resistenze in pulldown sono da 100kohm quindi immagino una corrente molto bassa necessaria da arduino

in definitiva collegare direttamente arduino due ai segnali step/dir non e' la cosa migliore ma dovrebbe funzionare, cosa importante secondo me e' settare le porte in uscita dal arduino in no-pull infatti arduino due dovrebbe avere delle resistenze di pull-down(up) di circa 100khm compatibili quindi con quelle fisse del DRV8825

devo verificare il codice marlin per capire come sono impostate le porte in uscita step/dir

quindi non dovrebbero servire modifiche particolari

ci sono solo due adattatori da fare
1. eprom da 512k da inserire in verticale sul connettore I2C
2. adattatore LCD forse conviene comprarlo ...

Edited 3 time(s). Last edit at 01/21/2016 09:39AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 22, 2016 02:36AM
ho buttato giu' un adattatore pcb che ingombra meno spazio e che contiene la eprom da 512k





Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 22, 2016 09:10AM
aggiunto anche modulo wifi

domani vado a comprare un po di materiale e la prossima settimana dovrei realizzare il prototipo



Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 09:17AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 29, 2016 04:20AM
Ciao all' epoca che ho provato con il MarlinKimba ho dovuto far rallentare di molto la scrittura sul LCD
Perche lo shift usato nel adattatore commerciale della FD era bello lento come modello quindi tieni in considerazione la cosa e usane uno piu veloce grinning smiley
Hai verificato se leggi i termistori a me non andavano con il MK
Nel adattatore io ci integrerei anche un lettore SD


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 29, 2016 11:04AM
Quote
saviothecnic
Ciao all' epoca che ho provato con il MarlinKimba ho dovuto far rallentare di molto la scrittura sul LCD
Perche lo shift usato nel adattatore commerciale della FD era bello lento come modello quindi tieni in considerazione la cosa e usane uno piu veloce grinning smiley
Hai verificato se leggi i termistori a me non andavano con il MK
Nel adattatore io ci integrerei anche un lettore SD

mi sono dovuto comprare una stampante laser per fare la fotoincisione del pcb con il CNC non arrivo come precisione su circuiti un po densi, inoltre ho problemi a recuperare un po di materiale elettronico
il buffer usato dalla ramps e' unidirezionale e dalle specifiche sembra abbastanza veloce
[pdf1.alldatasheet.net]

quello usato dalla radds e' bidirezionale
[www.ti.com]

secondo me e' meglio quello della radds

ma quello che mi dici conferma i dubbi che avevo per utilizzare il chip 74HC07


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 29, 2016 05:03PM
Si prediligi chip veloci qui puoi leggere qualche cosa sui test che ho fatto qualche mese fa sulla Ramps FD Rev 1a


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 01:55AM
sto guardando lo schema del lcd
ha gia' un level shift per la sd il 74hc4050

[www.geeetech.com]

i segnali sono tutti in output esclusa la sd

per la SD i segnali bufferizzati dovrebbero essere:
SDI
SCK
CS

diretto SDO (MOSI) senza buffer perche' in uscita dal chip sd

la ramps-fd ha delle resistenze di pullup (I2C) per i 3v3 volt queste resistenze dovrebbero essere rimosse per un corretto funzionamento
correggetemi se sbaglio


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 03:24AM
Come schemi vedi meglio quegli originali ma tanto è uguale stesso IC

[reprap.org]

Ma credo che il prob della FD sia piu sul Adattatore lo schema è questo [github.com]

Ma oltre a quello ha molti bug HW tutti quasi risolti nella versione 2 che pero non è mai entrata in commercio
dato che tutti stanno dando fondi di magaziono vendendo le Rev 1a buggate ansiche ritirarle dal commercio e distribuire le ver 2
[github.com]

Per quello alla fine non volevo mettere troppa mano al saldatore e modifiche e ho prediletto la radds 1.5

Ma per scopo didattico come stai facendo tu ora al epoca una ho presa e ci ho giocato un po ma non la vedo affidabile da metterla su una stampante da lasciare solo al lavoro grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 04:12AM
Ciao Ragazzi.

Ho un gruppo di amici che mi ha chiesto di aiutarli nel costruire la stampante, probabilmente ne faremo 5, siccome tra gli amici uno ha una ditta di elettronica che puo quindi assemblare le schede elettroniche, stavo pensando alla ramps-fd v2 che SavioThecnic citava. Pensate possa essere una buona idea? l'unica cosa e che se è solo rimasta sulla carta e non è mai stata provata potrebbe rivelarsi un flop, mi consola però che da esperti come voi vengano delle considerazioni positive.

Cosa dite potrebbe valerne la pena?

Stavo pensando di ordinare qui [oshpark.com] i circuiti e poi farli assemblare dal mio amico.
Nel repository di Bobc ( [github.com] ) ci sono:
Ramps-FD [github.com]
Ramps-FD-EXT [github.com]

Sapete dirmi che differenza c'e' tra una e l'altra?

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto e supporto.

Ciao

salvatore
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 04:20AM
Quote
laudix
Pensate possa essere una buona idea?
NO a questo punto realizza la scheda che sta realizando C128 che è un progetto che ha realizzato ora nel 2016 e quindi ha a monte il vantagigo che ha visto la sotria di tutte le passate
Ed almeno è un utente del forum che parla italiano e che vi puo aiutare e magari potete chiedere qualche modifica prima che venga realizzata grinning smiley
Per i pcb a basso costo vi consiglio [www.pcbway.com]

Poi se avete fretta e volete una cosa sicura e testata la soluzione migliore resta attualmente la Radds 1.5


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 08:00AM
per il mio progetto ci vuole ancora un po di tempo e la ramps-fd mi serve appunto per verificare qualche dettaglio come ad esempio il funzionamento del LCD

comunque malgrado la ramps-fd e' un po difettata secondo me e' utilizzabile


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 08:44AM
Si, in effetti potremmo andare sul progetto di c128...
C128 cosa ne pensi?
Io sono anche disponibile ad aiutare nei test, sto completando una P3 Steel sulla quale ho una Ramps ma ci metto poco a smontare tutto.
Sentiamo cosa ne pensa C128...

Un saluto

Chiedo scusa non mi sono accorto che nel frattempo C128 si era espresso...
Salvatore

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2016 08:46AM by laudix.
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 30, 2016 08:55AM
Quote
laudix
Si, in effetti potremmo andare sul progetto di c128...
C128 cosa ne pensi?
Io sono anche disponibile ad aiutare nei test, sto completando una P3 Steel sulla quale ho una Ramps ma ci metto poco a smontare tutto.
Sentiamo cosa ne pensa C128...

Un saluto

Chiedo scusa non mi sono accorto che nel frattempo C128 si era espresso...
Salvatore

potresti farci fare il pcb senza componenti ad un prezzo conveniente ma nel mio caso mi dovresti spedire il pcb a bangkok (quando hanno finito di tassarvi torno in italy spinning smiley sticking its tongue out )
questa sera vi metto gli aggiornamenti su github con i file gerber per la produzione


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 31, 2016 12:06PM
Ciao ragazzi.

non ne capico molto quindi dovete essere comprensivi... cosa devo dare al mio amico per chiedergli se puo stampare qualche circuito stampato, oppure ditemi se devo fargli qualche domanda specifica nel caso abbiate necessità di sapere qualcosa di particolaredevo fargli qualche domanda particolare.

La tua scheda C128 è la "PICCOLO-3D-BOARD" a questo link [github.com], corretto?
quali sono le differenze sostanziali rispetto alla Ramps-FD?
Vorrei fare una tabellina di confronto tra le due in modo da semplificare il lavoro di valutazione che devo fare con i miei amici (non vorrei imporgli scelte).

Un saluto

Salvatore
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 31, 2016 01:10PM
laudix per la mia scheda meglio se aspetti che la finisco, tanto il prototipo PCB dovrei riuscire a farlo

intanto oggi ho fatto un po di modifiche del adattatore ramps

cambiato level shifter, disposizione connettori, ridotto le dimensioni della scheda

domani vediamo se riesco a fare il PCB ...



Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2016 12:18AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
January 31, 2016 01:48PM
Ciao C128.

Ho capito... vediamo in quanto tempo ci organizziamo poi a quel punto decideremo come muoverci.
Scusa una domanda... l'adattatore che stai realizzando serve a?

Un saluto
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 01, 2016 12:19PM
Quote
c128
domani vediamo se riesco a fare il PCB ...[attachment 71367 1.png]
NO non va bene magari girane uno lato SX uno lato DX hai bordi del PCB
cosi come gli hai messi sono troppo vicini da fastidio quando metti i due connettori cosi vicini spece se il flat gira a 90°


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 02, 2016 08:28AM
Ho trovato una decina di PCB disponibili della RAMPS-FD V2, sto aspettando una quotazione e se non mi chiedono uno sproposito ne faccio arrivare un po' e proviamo ad assemblarle. Speriamo che non ci siano difetti strutturali, quelli eventualmente di adeguamento del FW si risolvono.

vediamo quando sono pronto a provare.

Un saluto

Salvatore
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 02, 2016 09:06AM
Laudix seguo con interesse, vorrei testarla su Teensy se possible. Le PCB sono con i componenti inclusi?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 02, 2016 11:58AM
scusate oggi non c'e' verso di fare il PCB con le piste da 0.35mm
domani vado a prendermi la carta laser con trasferimento toner vediamo se con quella si riesce


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 02, 2016 03:33PM
Quote
Paso
Laudix seguo con interesse, vorrei testarla su Teensy se possible. Le PCB sono con i componenti inclusi?

Ciao Paso.

quelli che sto per ordinare sono solo i PCB, poi ho un amico che puo assemblarmela, penso che ne faro preparare un paio per testarle se poi è tutto a posto volevamo assembleremo anche le altre. Se qualcuno è interessato posso sentire se ne può assemblare qualcun'altra.

Scusa una domanda: ma la teensy come la interfacci?

Un saluto.

Salvatore

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 03:40PM by laudix.
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 02, 2016 03:48PM
Quote
laudix
quelli che sto per ordinare sono solo i PCB, poi ho un amico che puo assemblarmela
Scusa per curiosità ma ti sei fatto due conti perche io al epoca gli ho fatti e alla fine per lotti cosi piccoli mi costava come la radds 1.5 se non adirittura dipiu
e quindi ho deciso che non ne valeva la pena tale strada per poi trovarsi anche un prodtto cmq da testare.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 02, 2016 05:12PM
La Teensy è Arduino-compatibile come software quindi non è poi così complesso, in teoria basta aggiungerla al file fastio.h. Inoltre tollera i 5V quindi non serve ridurre il voltaggio per gli endstop attivi e sui pin destinati ai protocolli vari (I2C, SPI).
L'unica cosa che la rendono incompatibile con la Ramps1.4 in teoria dovrebbero essere i mosfet, però è tutta da testare l'efficienza.
Tra i vantaggi c'è anche il costo: solo 20 € rispetto ai 45 € di Arduino Due.

Forse ho divagato un po'...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2016 09:59AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 03, 2016 10:52AM
Quote
saviothecnic
Quote
laudix
quelli che sto per ordinare sono solo i PCB, poi ho un amico che puo assemblarmela
Scusa per curiosità ma ti sei fatto due conti perche io al epoca gli ho fatti e alla fine per lotti cosi piccoli mi costava come la radds 1.5 se non adirittura dipiu
e quindi ho deciso che non ne valeva la pena tale strada per poi trovarsi anche un prodtto cmq da testare.

Ciao.
a dirti la verità i conti non li ho fatti... perche sto dando supporto ad un gruppo di amici e colleghi che vogliono costruire una loro stampante (probabilmente ne faremo 5) ed uno di questi ha una azienda di elettronica e si è dato disponibile ad assemblare lui l'elettronica (puo essere che ci abbia visto un potenziale business).
L'idea era quella di andare su Arduino DUE mantenedosi su una soluzione Open Source, da qui la scelta, forse discutibile visto che il progetto ha un paio di anni, ma alla fine le funzionalità mi sembrano il linea con altre schede piu recenti; é chiaro che se dovessimo rilevare problemi progettuali (per intendenci non di assemblaggio) che non saremo in grado di risolvere avremo gettato via un po' di denaro nell'acquisto dei PCB e dei componenti per assemblarne un paio.

Un saluto

Salvatore
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 03, 2016 10:57AM
Quote
Paso
La Teensy è Arduino-compatibile come software quindi non è poi così complesso, in teoria basta aggiungerla al file fastio.h. Inoltre tollera i 5V quindi non serve ridurre il voltaggio per gli endstop attivi e sui pin destinati ai protocolli vari (I2C, SPI).
L'unica cosa che la rendono incompatibile con la Ramps1.4 in teoria dovrebbero essere i mosfet, però è tutta da testare l'efficienza.
Tra i vantaggi c'è anche il costo: solo 20 € rispetto ai 45 € di Arduino Due.

Ciao Paso.

Be la cosa è interessante... al di la dei problemi di compilazione del FW (non conosco nel dettaglio questa scheda) vedo però un problema di connessione tra la RAMPS-FD e Teensy visto che ora è predisposta per Arduino DUE.

Un saluto

Salvatore
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 03, 2016 11:58AM
Per la connessione si fa un adattatore, si perdono giusto una 20ina di pin ma secondo me 37 pin sono più che sufficienti per una stampante 3D.
Il problema principale secondo me è capire qual è la miglior soluzione per usare i vari componenti a 3.3v al posto di 5v, poi il resto vien da se.
Ora ho comprato i componenti per provare questa soluzione per le uscite di potenza. Aspetto di capire se la soluzione migliore è il 74HC07 o altro sperando di non andare obbligatoriamente su SMD.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 03, 2016 12:34PM
il 74HC07 dovrebbe andare bene per controllare i mosfet ma nel dubbio per la piccolo 3d ho usato dei level shifter bidirezionali TI tempo risposta 2ns
per il convertitore ramps-fd ho sostituito il 74HC07 con il 74hc244, testato su banco con resistenza pulldown 100k su input sembra funzionare correttamente

p.s. scusate ma anche oggi il pcb del adattatore mi e' venuto un pochino meglio ma non accettabile moody smiley
mi sa che devo fare il pcb con tolleranze piu' abbondanti in attesa del laser UV da mettere al CNC ...


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: ramps-fd v1 test e modifiche
February 03, 2016 01:02PM
Quote
Paso
Il problema principale secondo me è capire qual è la miglior soluzione per usare i vari componenti a 3.3v al posto di 5v, poi il resto vien da se.
Io sto usando modulini DC DC basati su Ams1117 HK1117


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login