Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Radds 1.5 elettronica a 32Bit

Posted by saviothecnic 
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 13, 2017 05:07PM
Quote
MagoKimbra
Quote
paolopa
Scusate stavo facendo una riflessione, questo significa che sono i drv8825 a essere fuori parametri in millisecondi rispetto agli altri drive richiedendo un impulso più ampio e lungo.
Ma ora non ricordo ma chi ha montato i 2 tm2100 sugli assi X e Y e lasciato il valore a 0 dovrebbe avere l'errore anche sull'asse Z anche se magari più trascurabile in quanto mosso dalle barre filettate che dalle cinghie.

Di default sul DUE il parametro se è 0 diventa 1. I DRV8825 sono più lentini dei classici 4988, questo problema l'ho avuto sin dall'inizio quando ho cominciato a programmare per l'alligator che ha i DRV8825 fissi. e con 2 come valore di pulse sto al limite ma va bene...

Tutto molto chiaro, ma una cosa non mi è chiara aumentando il valore Pulse dovrei avere nei vari pezzi un miglioramento graduale oppure tutto di un tratto mi ritrovo con il pezzo stampato in maniera (ora esagero) perfetto!

Lo chiedo perchè mentre stavo guardando una fantastica disfatta della nostra nazionale, sono riuscito a stampare fino ad arrivare a PULSE 4 e controllando i pezzi stampati con Pulse 0, 1, 2, 3, 4 tutti fuori squadro, non vi è una apprezzabile differenza fra quello stampato a 0 rispetto a quello stampato a 4.

Altre domande per riuscire a capire meglio, può incidere anche la lunghezza dei cavi dei motori? Non è detto che un determinato valore x vada bene per la mia stampante e per altre stampanti, ognuno dovrà trovare il suo valore di pulse da settare credo, altrimenti il Mago avrebbe inserito un parametro nel configuratore per i drv8825.

Mi confermate che devo solo cambiare il valore alla riga 623 del Configuration_Overall
623   #define MINIMUM_STEPPER_PULSE 4

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2017 05:09PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 13, 2017 05:30PM
Quote
Sicon
Ti quoto la parte dove pieri70 si e' accorto del problema sull'asse z e ha risolto con pulse 2

Quote
pieri70
A me col pulse a 0 faceva proprio un rumoraccio lo stepper della Z un nema 23 con drv8825. E non faceva movimenti corretti come dimensione.
Messo a 2 sembra ok. X e Y non ho problemi monto dei tmc2100

Si daccordo ma mi sembra che pieri70 dica anche che con questa stampante non ha ancora stampato e gli sembra che i movimenti siano giusti.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 13, 2017 05:49PM
No allora il problema non è quello... Ci deve essere qualcos'altro che da problemi... Mo a capire cosa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 12:35PM
Ciao a tutti.

Scusate ma non mi è chiarissimo il problema (almeno sono un po' dubbioso), io ho una RADDS con i DRV8825 e non mi sono accorto di particolari problemi (ma magari non ho controllato bene).
Guardando le foto postate (le due cornici azzurre) mi sembra che il problema sia di ortogonalità tra X e Y nel senso che l'angolo dovrebbe essere di 90 gradi ed invece o è maggiore o minore a seconda di dove lo si misura... ho capito bene?

Se è così stampando una squadretta a 90 gradi dovrei riscontrare il problema, me lo confermate che provo?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 12:39PM
Ma perché dovrebbero centrare i drivers con la mancanza di ortogonalità?


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 12:51PM
Si ho anche io ho gli stessi tuoi dubbi... ma volevo prima capire se il problema è esattamente questo. Come dicevo ho una configurazione elettronica molto simile ma non mi sono accorto di difetti.
Attendo una conferma che il problema sia di ortogonalità per verificare sulla mia configurazione se ho dei problemi.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 01:01PM
Ma scusa hai fatto una prova con la stable? Ma usa un bel test di almeno 10cm di lato si XYZ..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 01:03PM
Quote
laudix
Si ho anche io ho gli stessi tuoi dubbi... ma volevo prima capire se il problema è esattamente questo. Come dicevo ho una configurazione elettronica molto simile ma non mi sono accorto di difetti.
Attendo una conferma che il problema sia di ortogonalità per verificare sulla mia configurazione se ho dei problemi.

Un saluto

Curiosita': che versione di mkduo hai montato sulla radds? Per caso hai cambiato il MINIMUM_STEPPER_PULSE a 2?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 01:27PM
Io sulla mia corexy ho i drv8825 su x e y e con la stable faccio stampe perfette senza toccare il pulse


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 01:40PM
Scusa pero', prima avevi scritto questo:

Quote
pieri70
No, io su X e Y ho i TMC2100, questi non mi han dato nessun problema con la stable e con la dev.
Sulla Z ho un nema23 con DRV8825. Con la stable va benone. Con la dev se lascio il pulse a 0 fa un rumoraccio e non fa spostamenti dimensionalmente corretti.
Con Pulse = 2 fa un rumore decisamente migliore e mi sembra che anche le quote siano corrette..
Devo ancora iniziare a stamparci però con questa stampante..

ora questo

Quote
pieri70
Io sulla mia corexy ho i drv8825 su x e y e con la stable faccio stampe perfette senza toccare il pulse

quante corexy hai? grinning smiley

A parte la confusione, il mago ha confermato che quel paramtero serve per i drv8825 e le elettroniche veloci, sulla radds andrebbe settato a 2 per questo motivo, ora secondo me bisognerebbe trovare un test per capire se perde i passi o meno con questo settaggio cosi' si chiude la questione e si esclude quello nel problema della non ortogonalita' dell'utente che ha il problema.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 03:52PM
Quote
Sicon
Scusa pero', prima avevi scritto questo:

Quote
pieri70
No, io su X e Y ho i TMC2100, questi non mi han dato nessun problema con la stable e con la dev.
Sulla Z ho un nema23 con DRV8825. Con la stable va benone. Con la dev se lascio il pulse a 0 fa un rumoraccio e non fa spostamenti dimensionalmente corretti.
Con Pulse = 2 fa un rumore decisamente migliore e mi sembra che anche le quote siano corrette..
Devo ancora iniziare a stamparci però con questa stampante..

ora questo

Quote
pieri70
Io sulla mia corexy ho i drv8825 su x e y e con la stable faccio stampe perfette senza toccare il pulse

quante corexy hai? grinning smiley

A parte la confusione, il mago ha confermato che quel paramtero serve per i drv8825 e le elettroniche veloci, sulla radds andrebbe settato a 2 per questo motivo, ora secondo me bisognerebbe trovare un test per capire se perde i passi o meno con questo settaggio cosi' si chiude la questione e si esclude quello nel problema della non ortogonalita' dell'utente che ha il problema.

Scusate ma dato che mi sembra di capire molto poco di alcune affermazioni sopra, ho perso un paio di orette di tempo e ho staccato la radds e rimontato la MKS1.4 non toccando nulla meccanicamente sulla stampante ho cambiato filamento per non confonderlo con le prove precedenti e ho stampato il solito test:

risultato ben visibile sopra, l'errore mi sembra trascurabile per un giocattolo come è la mia stampante.

Pertanto escludo ora, dato che il dubbio mi era venuto dopo le contraddittorie dichiarazioni dei post sopra che il problema potesse venire dalla meccanica della mia stampante, anche se poco convinto dato che sua maestàgrinning smiley il Mago è intervenuto certificando che è un problema risaputo e magari anche corretto con il parametro Pulse a 2.
Ma io con la mia solita fortuna non riesco a centrarlo.

Comunque visivamente riscontro che con la vecchia elettronica la stampa è soddisfacente, mentre con la nuova configurazione no.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 04:12PM
Ricapitoliamo quindi mi stai dicendo che con la ultratronics e la 4.3.2 nessun problema, con la dev problema di perdita di passi...
Allora rispetto la 4.3.2 non ho fatto modifiche sulla movimentazione quindi mi sembra strano che sia quello il problema, ma molto è cambiato sulla gestione delle temperature...
Ho notato che in molti non hanno cambiato il tipo di sonda rimanendo con quella vecchia, la 1, ma ora non è più come prima, va visto esattamente che tipo di sonda si monta e che parametro Beta K ha. L'errore tra una sonda 100K e un'altra sempre 100k ma con BetaK diverso è di circa 10°.
Magari quei 10° gradi influscono sulla qualità della stampa...
Altro non mi viene mente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 04:22PM
Quote
Sicon
quante corexy hai? grinning smiley

Tre hot smiley

Una con RAmps 1.4 e tutti drv8825. Va bene con la stable
Una con Radds 1.5 aveva drv8825 su tutti gli assi e stampava benone con la stable. Ora ha i TMC2100 su XY e DRV8825 su Z (nema17) stampa mooolto bene con la stable, la dev non ho ancora provato
La terza la sto facendo per un amico, è quella su cui ho provato la dev poichè voglio montare gli encoders per fine/intoppo filamento. Su questa con la stable non mi sembra ci siano problemi, i motori cantano bene, ho provato a prendere le quote degli spostamenti singoli col calibro e ci siamo. Con la dev la Z che ha un drv8825 e nema23 fa un rumoraccio assai brutto come se avesse dei sassi nel nema e li sgranasse. Con questa stampante non ho ancora fatto stampe..

Spero di aver chiarito smileys with beer


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 04:48PM
Quote
pieri70
Quote
Sicon
quante corexy hai? grinning smiley

Tre hot smiley

Una con RAmps 1.4 e tutti drv8825. Va bene con la stable
Una con Radds 1.5 aveva drv8825 su tutti gli assi e stampava benone con la stable. Ora ha i TMC2100 su XY e DRV8825 su Z (nema17) stampa mooolto bene con la stable, la dev non ho ancora provato
La terza la sto facendo per un amico, è quella su cui ho provato la dev poichè voglio montare gli encoders per fine/intoppo filamento. Su questa con la stable non mi sembra ci siano problemi, i motori cantano bene, ho provato a prendere le quote degli spostamenti singoli col calibro e ci siamo. Con la dev la Z che ha un drv8825 e nema23 fa un rumoraccio assai brutto come se avesse dei sassi nel nema e li sgranasse. Con questa stampante non ho ancora fatto stampe..

Spero di aver chiarito smileys with beer

Scusami ma quì dici "Una con Radds 1.5 aveva drv8825 su tutti gli assi e stampava benone con la stable" pertanto non hai cambiato i drive per problemi di stampa. Ma il pulse come era impostato?
Perchè adesso ho ancora più dubbi, se così fosse Radds 1.5 + drv8825 non ti dava nessun problema in stampaconfused smiley


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 04:59PM
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Scusate ma non mi è chiarissimo il problema (almeno sono un po' dubbioso), io ho una RADDS con i DRV8825 e non mi sono accorto di particolari problemi (ma magari non ho controllato bene).
Guardando le foto postate (le due cornici azzurre) mi sembra che il problema sia di ortogonalità tra X e Y nel senso che l'angolo dovrebbe essere di 90 gradi ed invece o è maggiore o minore a seconda di dove lo si misura... ho capito bene?

Se è così stampando una squadretta a 90 gradi dovrei riscontrare il problema, me lo confermate che provo?

Un saluto

si confermo


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 05:00PM
Esatto, sulla seconda core ho sostituito i drv8825 di XY con i TMC solo per questioni di rumore (è un box di legno e faceva abbastanza cassa armonica), ma non era un rumore di mal funzionamento era solamente rumore normale degli stepper con i drv8825... Sulla stable non avevo MAI toccato il pulse, neanche sapevo che era..
Quindi era a zero! Questo sia sulla stable della seconda che della terza..

Poi con la terza Core, provando la dev, ho avuto problemi sull'asse Z col drv8825 ed il nema23. A quel punto sono andato in cerca di lumi dal mago che mi disse che nella dev vi era una nuova versione del marlin (se non sbaglio) che appunto tiene conto del pulse impostato nel file overall proprio per problemi coi drivers più lentucci..
A quel punto ho cambiato da zero a due e ha smesso di far rumoracci la Z.

Capito mi hai?


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 05:11PM
Quote
MagoKimbra
Ho notato che in molti non hanno cambiato il tipo di sonda rimanendo con quella vecchia, la 1, ma ora non è più come prima, va visto esattamente che tipo di sonda si monta e che parametro Beta K ha. L'errore tra una sonda 100K e un'altra sempre 100k ma con BetaK diverso è di circa 10°.

Vado ot: come si calcola il BetaK di una sonda di cui non conosco il datasheet? E poi questo valore dove andrebbe messo nel configuration_overall?

grazie


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 14, 2017 05:17PM
Quote
pieri70
Esatto, sulla seconda core ho sostituito i drv8825 di XY con i TMC solo per questioni di rumore (è un box di legno e faceva abbastanza cassa armonica), ma non era un rumore di mal funzionamento era solamente rumore normale degli stepper con i drv8825... Sulla stable non avevo MAI toccato il pulse, neanche sapevo che era..
Quindi era a zero! Questo sia sulla stable della seconda che della terza..

Poi con la terza Core, provando la dev, ho avuto problemi sull'asse Z col drv8825 ed il nema23. A quel punto sono andato in cerca di lumi dal mago che mi disse che nella dev vi era una nuova versione del marlin (se non sbaglio) che appunto tiene conto del pulse impostato nel file overall proprio per problemi coi drivers più lentucci..
A quel punto ho cambiato da zero a due e ha smesso di far rumoracci la Z.

Capito mi hai?

Si capito ho!
Ma la cosa si ingarbuglia ancora di più, perche se tu non avevi il mio problema sulla stabile senza toccare nulla a questo punto la problematica come facciamo ad inputarla all'accopiata radds+drv8825 ?
Ma daltro canto come ho rimesso la MKS base 1.4 e fatto una stampa il problema è scomparso sempre sulla stabile.

A questo punto ho provo a controllare cavi contati e non so cosa altro e anche la vref dei motori che comunque sibilano bene senza rumori strani sia su mks che su radds ah dimenticavo la mks ha drv a4988

Altrimenti cosa vado a controllare non saprei altro perchè escludo un problema meccanico se con la mks stampa in asse.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 15, 2017 05:32AM
Ciao a tutti.

Capito che il problema è di ortogonalità questa sera faccio una prova stampando una quadretta a "L" e misuro l'angolo.
Però ieri sera guardando la stampa che stavo completando ho fatto una osservazione direi banale:
avevo in stampa un pezzo che di base è rettangolare, quindi potenzialmente con il problema; se il pezzo è posizionato sul piatto con i suoi lati paralleli agli assi (X e Y) quando l'hotend si muove sull'asse Y (per esempio mentre fa i perimetri del lato parallelo all'asse Y) il motore che muove l'asse X è fermo e si muove solo il motore di Y, come fa quindi ad influenzare l'ortogonalità tra X e Y?
Comunque, siccome non do niente per scontato, questa sera provo e vi faccio sapere.

Configurazione:
- Come versione di MK4DUO ho la 4.3.2
- La stampante è una cartesiana (XL Steel completamente in metallo, solo alcune parti marginali in plastica)
- RADDS + DRV8825
- Motori da 400 passi
- alimentazione a 24v

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 15, 2017 07:27AM
Quote
laudix
il motore che muove l'asse X è fermo e si muove solo il motore di Y, come fa quindi ad influenzare l'ortogonalità tra X e Y?

Macchina fuori squadra..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 15, 2017 08:24AM
Quote
pieri70
Quote
laudix
il motore che muove l'asse X è fermo e si muove solo il motore di Y, come fa quindi ad influenzare l'ortogonalità tra X e Y?

Macchina fuori squadra..

Esatto... è la mia stessa conclusione, non si spiega però perché cambiando l'elettronica come dice Paolopa...
Quote
paolopa
Ma daltro canto come ho rimesso la MKS base 1.4 e fatto una stampa il problema è scomparso sempre sulla stabile.

A questo punto ho provo a controllare cavi contati e non so cosa altro e anche la vref dei motori che comunque sibilano bene senza rumori strani sia su mks che su radds ah dimenticavo la mks ha drv a4988

Altrimenti cosa vado a controllare non saprei altro perchè escludo un problema meccanico se con la mks stampa in asse.

Il problema scompaia.

Misteri delle macchine a controllo numerico...

Comunque come detto faccio la prova e vi dico, provo anche a modificare il parametro MINIMUM_STEPPER_PULSE (che non conoscevo) per vedere cosa cambia... devo dire che i miei motori sono già abbastanza silenziosi per cui penso che non noterò particolari differenze.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 15, 2017 12:36PM
All'ora tanto per conpletezza, e in attesa del test di laudix, ho avuto un paio di orette per fare dei test e ho cannibalizzato la mia delta dei drive a4988, montati sulla radds e iniziato a fare i test con la DEV e i drive a4988 e tutti i test risultano sballati alla stessa maniera sia che lasci il pulse a 0 che a 2 o a 3.
confused smiley
Continuando i test e usando questa volta la Stabile sempre con i drive a4988 e pulse a 0 ho un netto miglioramento anche se rimane comunque un un lievissimo fuori asse non apprezzabile in foto.
Ho provato a portare il pulse a 2 ma non riesco a notare un apprezzabile miglioramento.

ho provato a stampare un pezzo molto più grande, il problema non è risolto ma rispetto all'accoppiata radds+drv8825 la situazione è notevolmente migliore, sul pezzo grande stampato con a4988 si nota una differenza minima.

Posso accettare che la macchina sia fuori squadro considerando che io sono un autodidatta e la macchina non è professionale, ma perchè prima con la MKS base non me ne sono mai reso conto e ancora peggio come mai rimontandola il problema praticamente scompareconfused smiley confused smiley confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2017 12:38PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 01:57AM
Buongiorno a tutti.

Ieri sera ho lanciato una stampa di prova, allego STL utilizzato.
Ho realizzato un STL che mi permettesse di verificare sia la situazione con lati paralleli agli assi X e Y sia con lati non paralleli.

Come vedete dalla misurazione con il goniometro le stampe presentano angoli di 90 gradi quindi con ortogonalità rispettata.
Ho verificato in configuration_overall.h e il parametro MINIMUM_STEPPER_PULSE è impostato a 0

Per provare con il valore 2 posso modificarlo direttamente in configuration_overall e ricompilarlo?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - Squadra_90.stl (5 KB)
open | download - Foto 1.jpg (580.8 KB)
open | download - foto 2.jpg (558.6 KB)
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 01:59AM
Si.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 03:00AM
Si ma aspettate un attimo, ma quel valore modifica il tempo di impulso degli step tra alto e basso. Quello che cambia è che se messo a 0, che come ripeto con il processore a 32bit di default va a 1, se è troppo veloce si sentono muovere i motori in maniera scattosa e non pulita,
Mica incide sull'ortogonalità, al massimo può far perdere passi, ma si vedrebbero proprio i layer sfalsati...
Per l'ortogonalità è puramente meccanico perchè il fw non incide su quel lato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 05:15AM
Ciao Mago.

Quote
MagoKimbra
Si ma aspettate un attimo, ma quel valore modifica il tempo di impulso degli step tra alto e basso. Quello che cambia è che se messo a 0, che come ripeto con il processore a 32bit di default va a 1, se è troppo veloce si sentono muovere i motori in maniera scattosa e non pulita,
Quando dici che di default sulle 32bit va a uno intendi che è impostato a 1 quando scarichi il FW da sito e che va impostato comunque a mano a 1, perche nei miei sorgenti è a zero e io non l'ho mai modificato.

Comunque provo a metterlo a 1 e faccio una stampa di prova perché sulle pareti verticali noto una ondulazione verticale quasi impercettibile al tatto ma visibile se illuminata opportunamente che attribuirei proprio al problema che hai indicato... pensavo infatti di provare i TMC2100 o 2130 per vedere se con un movimento piu fluido sarebbero scomparsi; comunque devo dire che da un punto di vista acustico non percepisco rumori particolari (però magari sono un po' sordo... :-) )

fatta la prova vi faccio sapere.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 05:36AM
No no lo fa dopo se è uguale a zero in overall lo mette a 1 in automatico, perché con il DUE per forza a 1 altrimenti non vanno neanche i 4988...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 06:04AM
Buongiorno a tutti e grazie delle prove che state facendo, avendo una giornata di ferie stamattina ho rispolverato le istruzioni delmontaggio della Hictop e scorrendole trovo delle quote a primo impatto diverse, ora non ricordo se le avevo cambiate in corsa per aggiustare le stampe, ma piccole differenze ci sono.
Comunque ho preso martello e scalpello, goniometro e squadre per controllare la meccanica, però prima di procedere a qualche movimento ho rimesso su la MKS base e stampato stavolta il pezzo allegato da laudix.
Risultato il pezzo è accettabile, nel senso che tutti gli angoli sono a 90° solo su un lato c'è un difetto infinitesimale che ora che uno controlla il pelo sull'uovo si riscontra gli altri lati non presentano fuorisquadro apprezzabile ad occhio assolutamente e alla misura inpercettibile se c'è.

Ora stò cambiando nuovamente i drv rimettendo tutti 8825 e poi procederò a correggere i piccoli errori di meccanica che riscontro dalle vecchie istruzioni come se ripartissi da zero.
Penso sia inutile ristampare il pezzo di provadi laudix con la configurazione che ho rimesso dato le mille prove farre tutte con esito negativo e con la stessa meccanica non toccata.

Una cosa volevo chiedere pieri70 dice che si può cambiare il parametro pulse da configuratore, dove? io lo ho cambiato sempre a mano, solo perfare prima e se dovesse servire, grazie.

Ps. non sò se sia importante ma butto tutto sul tavolo dato che non riesco a venirne a capo: quando mi sono arrivati i 5 drv8825 presi su amazon dopo diversi tentativi mi sembra di averlo anche scritto precedentemente ne avevo riscontrato uno rovinato(non si riusciva a tarare la vref) che ho sostituito dato che erano 5.
Ora gli altri controllati più voltenon presentano lo stesso problema.
Dopo vi dirò l'esito di questa ennesima prova.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 16, 2017 11:06AM
Eccomi inizio a mettere quello che ho potuto fare fino ad ora, dato che ho avuto problemi nel fare le correzioni meccaniche ( mi ha portato via più tempo del previstoeye popping smiley ).

Comunque dopo che sono riuscito a rimmetrla in linea ho avuto uno strano problema, avviando la stampa sa SD partiva il riscaldamento del piatto arrivato a temperatura classico scattino di disimpegno dei motori e niente di più ho controllato più volte ma di stampare non se nè è proprio venuto a capo ho riscaricato più volte firmware ricompilando dal configuratore online ma niente di niente poi alla 3 o 4 volta che ho caricato di nuovo la 4.3.29dev con tutti drv8825 e pulse a 0
sono riuscito ad andare in stampa.
Rumore dei motori nella normalità pezzo stampato con slittamento dei layer solo e dico solo lungo l'asse X controllando la geometria del pezzo risulta con angoli a 90° accettabili, unica cosa il pla estruso mi sembrava come se fosse un pelino abbondante rispetto alle stampe fatte con la configurazione vecchia (MKS Base) ho ricontrollato se avessi errato nel raddoppiare gli stepper del'estrusore.
Sono così passato alla prova con 4.3.29dev con tutti drv8825 e pulse a 2 corretto a mano, motori che sembra abbiano un rumore più sibilante non so come spiegarlo forse più fluido, ma potrebbe essere solo la mia impressione, il pezzo esce con tutti gli angoli a 90°, ma rimane il problema dell'abbondanza dell'uscita del pla.
Ho fatto una successiva prova al volo sostituendo il drv dell'estrusore con un a4988 e rimandato in stampa il pezzo sempre con la DEV e pulse a 2, tutto come prima ad eccezione del''uscita del pla che stavolta sembra giusta.

Ho provato a stampare un cubetto 20x20 ed è risultato ottimo, però come diceva laudix con una lente di ingrandimento (anche perchè inizio ad essere cecato) ho notato delle imperfezioni sulle pareti verticali in particolare sugli angoli.

Al momento sono arrivato quì per oggi ma sono ancora confuso come è possibile che con la vecchia elettronica e la geometria sballata ottenevo stampe ottime mentre con la nuova elettronica noconfused smiley

Sarei tentato come prossima prova oltre che la stabile per vedere se migliora comunque, di rimettere sù la vecchia elettronica per vedere se stampa ancora in asse.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2017 11:07AM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 17, 2017 07:59AM
Ciao a tutti.

Ho modificato il parametro "MINIMUM_STEPPER_PULSE" mettendolo a 1 (a proposito non ho trovato il modo di farlo da configuratore online), la stampa è in corso... queste le prime impressioni:
  • per quanto riguarda il difetto delle onde verticali queste sono sncora presenti
  • per quanto riguarda il rumore mi sembra che questo sia aumentato, nei tratti rettilinei (sia X che Y) si è aggiunto un rumare di fondo typo uno stridio, per fare un esempio mi ricorda lo stridio di uno stormo di uccelli da lontano (tipo quelli che si sentono spesso a roma).

Per il momento è tutto

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login