Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley

Posted by giorgio fossati 
STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 12:27PM
torno a casa e trovo una nebbia e una puzza assurda in casa, subito mi precipito in ufficio , dove non vedo neanche dove metto i piedi; ma vedo soltanto un fiammone assurdo!!! risultato, la stampante completamente bruciata! senza parlare della stanza che è completamente nera!! ora mi chiedo ma come cavolo può essere accaduto???
penso sia stato il piano riscaldato dato che la parte sotto è di COMPENSATO!! se qualcuno può darmi delle risposte!! e secondo voi l'assicurazione su incendio copre questo tipo di danno dato che scrivania e pc sono andati??confused smiley sono disperato per fortuna che ho quasi finito l'altra stampante anzi stava stampando gli ultimi pezzi!! non ci credo!!
la stampante è una reprap mendel!! più tardi metto delle foto per i più curiosi!!
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 12:33PM
eye popping smiley eye popping smiley eye popping smiley
Attendo con ansia le foto..più che il piatto potrrebbe essere stato l'alimentatore..non avete idea dei danni che possono fare..elettronica cinese?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 12:46PM
No no l'elettronica si è salvata era in una scatola a parte!!!
Quando ripenso alla scena piango e rido!!
IMG STAMPANTE A FUOCO
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 01:07PM
apperòòòòòòò cavolo ci interessa si sapere cosa è successo........ sintomi prima...0?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 01:34PM
Ho stampato fino a due ore prima, unica cosa ma non penso centria volte il piano si disassava

Sono praticamente sicuro del fatto che si stato il piano in quanto la resistenza del corpo estruso era intatta solo un po' bruciata mentre il piano completamente carbonizzato!! Per quanto riguarda assicurazione qualcuno sa qualcosa??
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 01:40PM
Dubito che l'assicurazione copra quei danni, in quanto non certificato da nessuno..sei stato tu a metterla li, sei stato tu a costruirla, quindi in teoria non dovrebbe essere coperta..però potresti chiamare


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 01:55PM
Ma per esempio il computer?
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 02:39PM
Ma il discorso è sempre quello..tu dove hai comprato la stampante? hai la certificazione europea di conformità alle norme? Quando l'hai comprata, te la sei montata o era già pronta? L'hai comprata in cina? Se anche una sola di queste domande è sbagliata..possono solo dirti che non ti danno un cent..perchè tu assicuri contro cose certificate e controllate..se mi metto a fare il campeggio in salotto e prende fuoco la casa non mi danno un bel niente..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 02:42PM
Giusto!!
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 02:45PM
Mi lascia perplesso una cosa: ha bruciato perfettamente il piatto ma le plastiche sono rimaste belle intatte? Quelle bianche, sono perfette, non sono ne deformate ne annerite.. considerando che il pla (ma anche l'abs) a 60-70° iniziano a rammollirsi, com'è possibile che quelle siano intatte? Mi puzza un po' la cosa.. devo essere proprio sincero..inoltre anche la scrivania sembra di mdf/compensato..anche quella avrebbe dovuo prendere fuoco..o almeno annerire il muro..per quanto poco materiale sia bruciato, si sprigiona comunque un calore enorme


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 04:13PM
Ok ma comunque io penso di essere aarrivato quando il fuoco non era ancora molto diffuso, ma comunque lvestrusore si è fuso completamente. Una cosa stranissima è che il piano si è bruciato e sfaldato completamente stranamente la parte destra è completamente intatta si è solo sciolta la patina superiore!! Quello è veramente strano
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 07:09PM
wow..... ancora un po' e il rogo con i pompieri era assicurato...... viste le scrivanie in legno....... ma che razza di strana cosa..... concordo con Andrea che per carbonizzare così il piano e non annerire le plastiche... mahhhh..... confused smiley... la scrivania si ... le plastiche no...... mahhhhh......

Comunque che razza di piano riscaldato stavi usando?.... e... visto che anch'io e molti altri abbiamo il/i piano/i in MDF sarebbe bello sapere cosa è successo....

Le fiamme erano "localizzate e basse"?..... ma come ha fatto a salvarsi la scheda?..... solo un corto può generare cotanto danno......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 18, 2015 08:54PM
prodotti cinesi certificati o meno, secondo me il sensore temperatura del piano e' andato e il piatto ha preso fuoco

ci vorrebbe un sensore per il fumo con allarme in modo da spegnere la stampante nel caso di incendio


infatti la mia paura quando lascio la stampante accesa e' proprio la possibilita' incendio per diversi motivi:
- elevate correnti e temperature di alcune parti della stampante
- plastiche estruse per fusione
- driver stepper o motori in corto


azz. se la stampante mi prende fuoco mia moglie mi "sbatte" nel sottoscala!! sad smiley


p.s ottimo mettere alimentatore e arduino dentro scatola di tipo elettrico perche' e' ignifuga thumbs up

Edited 2 time(s). Last edit at 09/18/2015 08:58PM by c128.
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 20, 2015 03:26AM
Ma se la stampante non rileva più la temperatura non si ferma! Sarebbe una cosa intelligente!! C'è un modo??
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 20, 2015 05:28AM
Eliminare il problema evitando il legno no?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 20, 2015 05:42AM
Certo ho imparato la lezione!! Ma la mia domanda era se la stampante si ferma quando non rileva la temperatur!!!
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 20, 2015 12:18PM
Non so se puo' essere utile, ma avevo visto questi video che mi ha fatto decidere di non lasciare sola la mia stampante, oltre al fatto che un giorno una piccola perdita di materiale , si e' incendiata, ma la ho spenta facilmente essendo presente.
[www.youtube.com] e altro video [www.youtube.com]
Gianni

Edited 2 time(s). Last edit at 09/20/2015 12:28PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 23, 2015 06:15PM
Interessante la cosa io stavo già pensando qualche mese fa alla cosa
Ovviamente meno materiale infiamabile ci sta meglio e grinning smiley

Un estintore Co2 costo sui 40€
Un elettrovalvola Co2 NC Bobina 12V DC sui 30€
Due sensori Fumo sui 15€
Un Arduino Nano ma anche un semplice rele a due stadi + batteria Bck A123Life 9,9V sui 30€
Totale circa 100€ si realizza un estinzione automaticva per le nostre stampanti
Oltre a questo web che vede la stampante e comando remoto per spegnere tutto in caso vedi va male qualcosa
anche semplicemente la stampa che sta andando di schifo questo lo faccio o meglio lo faro con Octoprint

P.S assicurazione ovviamente non ti paga danni diretit e indiretti x un prodotto non certicifato e autocostruito che prende fuoco


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 24, 2015 09:15AM
Mah, l'avevo pensata in maniera piu' semplice, uno sprinkler con 4 o 5 litri d'acqua sopra la stampante, e una presa wifi che stacca appena lo sprikler si rompe per il calore. Pero' a parte il tutto visto con comicita', mi piacerebbe saper da chi di firmware ne sa', cosa accedrebbe se ad esempio il termistore esce dal forellino che lo contiene , durante la stampa, in effetti non so se la stampante ha delle contromisure (non son esperto), in pratica il termistore continuerebbe a leggere sicuramente piu' della temperatura ambiente, ma meno della temperatura che servirebbe. continuerebbe a scaldare all' infinto o il firmware prevede questo inconveniente? Grazie di eventuali risposte
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 24, 2015 09:44AM
Acqua rovina elettronica stampante la Co2 NO
La migliore cosa è sempre doppia sonda su HE e BED con secondo controllo indipendente
che fa solo da controllore e se si alza troppo la temp di uno dei due stoppa tutto


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 24, 2015 04:18PM
Ciao a tutti.

Brutta storia questa.....

Avendo la stampante in cantina ho adottato da tempo il sistema suggerito da Saviothecnic ...un termostato indipendente (arduino) 2 sonde e un ulteriore controllo sull'uscita ps-on della ramps in maniera che al termine della stampa con un bel M81 tolgo alimentazione a tutto il sistema e non sono costretto a fare la guardia alla stampante. Poi ho messo anche una ip camera che mi permette di visionare l'ambiente e la stampa da remoto (pc e cellulare).
Con questo sistema mi sento un po piu' tranquillo, ma vedendo le tue foto penso che mettero' pure un bel estintore con elettrovalvola per saturare l'ambiente di CO2 nel caso falliscano i controlli precedenti.......
Max


Max
********************************************************************************************************************************************************
Prusa i3 Rework -- Ramps 1.4 -- Hot End IEC 2.1 filo 3 mm : 0,30 -- Driver DRV8825 -- Marlinkimbra -- Cura -- Slic3r -- Repetier Host
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 25, 2015 02:06AM
Quote
immaginaecrea
Comunque che razza di piano riscaldato stavi usando?.... e... visto che anch'io e molti altri abbiamo il/i piano/i in MDF sarebbe bello sapere cosa è successo....
Allora un incendio di quella maniera se per causa sonda rotta capita per fenomeno di AutoCombustione
Sul MDF non ho trovato la temp solo questo documento
Googleando trovo questi altri dati:

-temperatura d'accensione o di autoaccensione (°C): è la “minima temperatura alla quale la miscela combustibile -
comburente inizia a bruciare spontaneamente in modo continuo senza ulteriore apporto di calore o di energia dall’esterno”.
Il documento riporta alcune indicative temperature di accensione: acetone (540 °C), benzina (250 °C), carta (230 °C), legno (220-250 °C),

Quindi soglia dai 220°C già possiamo avere autocombustione se usiamo carta "vedi nasti sul vetro" e legno vedi MDF sotto il piano
anche se forse per la sua composizione la temp è diversa certamente lacca e colle messe sopra il piano non fanno che aiutare il fenomeno sad smiley

Devo dire che io con un alim a 24V 15A sto bestemmiando per arrivare a 110°C quindi anche se si rompe la sonda non so quanti piani anche se alimentati
per 20 ore continuative arrivano a quelle temperature

Ovviamente i migliori piani sono quegli in Silicone che hanno un bel isolamento e resistenza all' autocombustione rispetto alla vetronite

Dico anche io che incendio sembra anomalo costa stavi stampando ABS ? Si dovrebbe essere schiolta anche tutta la bobina che era sopra la stampante a quelle temp

Interessante i video postati una domanda di curiosità per Davide hai mai fatto prove distruttive sui tuoi HE ?
Dal video si vede che la temp arriva a soglie da rompere/schiogliere alluminio e quindi cade a terra la resistenza e fonde il materiale sotto che prende fuoco.

In Teoria HE ceramico credo che per fondersi sia una soglia molto ma molto più altra di uno in alluminio o sbaglio ?

Detto questo sicuramente è un topic che aiuta a riflettere e ragionare su per possibili soluzioni miglioramenti sulla sicurezza male non fa grinning smiley

Altra cosa che ho fatto nel fronte sicurezza seguito la regola dei 4A per mm^2 anche se le distanze sono corte
un filo poco spesso puo essere fonde di rottura e cortocircuito e surriscaldamento sovradimenzionare costa poco di piu ma si sta piu tranquilli grinning smiley
Io ho fili da 2,5mm^2 per alimentare HE fili da 6mm^2 per il Piano e 6 sessioni di fili da 2,5 Per le varie alim equivalenti a oltre 10mm^2 dato che 30A/4 fa 7,5mm^2

Grazie per aver condiviso la tua brutta esperienza


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
September 25, 2015 07:28AM
DI NIENTE!! comunque la bobina la tenevo di fianco al piano!
Re: STAMPANTE CHE VA A FUOCO!!!!hot smileyhot smiley
October 18, 2015 06:07AM
Che io sappia nel firmware Marlin c'è qualche tipo di controllo al riguardo, se la cartuccia riscaldante è accesa e la sonda di temperatura non rileva cambiamenti, dopo un tot di secondi stacca tutto, o qualcosa del genere
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login