Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto

Posted by c128 
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
February 16, 2016 07:52AM
Quote
c128
sto facendo la shield per la ramps-fd e il modulo esp,
il progetto webserver sembra andare avanti da quello che ho visto nel github ma ora serve il modulo esp con almeno 1mb di memoria

Ciao c128

Hai per caso hai pubblicato qualche cosa nel forum o hai un repository da qualche parte per vedere come sta venendo?
Ma ESP con 1 mega di memoria se ne trova ?



Saluti
drk
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
February 16, 2016 09:07AM
Quote
drakelive
Quote
c128
sto facendo la shield per la ramps-fd e il modulo esp,
il progetto webserver sembra andare avanti da quello che ho visto nel github ma ora serve il modulo esp con almeno 1mb di memoria

Ciao c128

Hai per caso hai pubblicato qualche cosa nel forum o hai un repository da qualche parte per vedere come sta venendo?
Ma ESP con 1 mega di memoria se ne trova ?



Saluti
drk

su aliexpress da 1mb se ne trovano e costano molto poco
[www.aliexpress.com]

non ho il materiale per provare ora ma sembra che il progetta beta va avanti


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
February 26, 2016 08:12AM
Buongiorno

Ieri sera ho provato a giocare con il progetto del WebServer per ESP.
Per la prova ho utilizzato un ESP 201 seguendo le istruzioni sul Git ma ho avuto un po di problemi e di fatto non ci sono riuscito.

Si parla di problemi legati alla memoria presete sull'ESP ma non sono riuscito a sapere con certezza quanto ne ha il mio ESP 201

Sono riuscito a installare il Tool di cui parla le guide ma quando seleziono "ESP8266 Sketch Data Upload" ad un certo punto si blocca tutto..... senza errori e senza segnalazioni di alcun tipo ma è probabile che stia commettendo degli errori.
Il pacchetto oltre ad avrebbe la cartella "data" ha anche uno sketch composto da parecchi file ma se tento di compilarlo mi restituisce un errore sulla libreria SPI che però è presente nella cartella delle librerie.....

Qualcuno è riuscito a far funzionare questo progetto ? E' possibile condividere la procedura o le singole fasi ?


Saluti
Drk
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
February 26, 2016 04:00PM
Ci sono novità
Stasera sono riuscito a compilare lo sketch e caricarlo sull'ESP.
Al riavio mi trovo l'ap ESP8266 e tramite pa password riesco a collegarmi.

A questo punto se sul Browser inserisco l'indirizzo ip 192.168.0.1 ricevo purtroppo questa segnalazione :

Error opening: /home.tpl

Sembra che la fase di "ESP8266 Sketch Data Upload" non sia andata a buon fine...... Qualcuno sa darmi qualche dritta?


Saluti
Drk
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 03, 2017 02:39AM
Ciao a tutti.

volevo cimentarmi con questo progetto, ci sono aggiornamenti?

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2017 02:59AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 05, 2017 08:05AM
devi aspettare loglio/agosto ho tutto fermo per trasferimento


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 05, 2017 01:49PM
Ciao Paolo.

Ho ordinato l'HW necessario (ESP8266, interfaccia USB ecc.) e appena mi arrivano voglio provare a compilare e provare stand-alone il tutto. Poi vorrei provare a collegarlo a RAMPS o alla RADDS.
Poi la speranza e di poter lavorare sul codice per contribuire a migliorare lo strumento.

se hai qualche consiglio sono pronto ad ascoltarti.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 06, 2017 04:51PM
Ciao, io e un paio di amici stiamo facendo un pò di prove da qualche settimana.
In modo più semplice, se utilizzi un nextion puoi collegare un esp alla ramps e uno al nextion
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 07, 2017 01:05AM
Ciao Vittorio.

Sarei contento di mettere a fattore comune le esperienze. Io sto aspettando che mi arrivi un po' di materiale che ho ordinato poi sono pronto ad iniziare, che tipo di prove state facendo?
Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 07, 2017 07:32AM
Ciao, in sostanza il nextion normalmente è collegato ad Arduino tramite la seriale, due semplici fili a parte l'alimentazione.
Quindi utilizzando gli ESP con una modifica del firmware "peer to peer" puoi replicare i comandi che il nextion invia all'arduino creando un bridge tra i due.
Il Nextion + un ESP li alimenti esternamente tramite batteria.
Il fw modificato non l'ho editato io, ma il mio amico Alessandro, vedo di farlo registrare per chiarimenti
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 08, 2017 01:40AM
Ciao Vittorio.

Da cosa nasce la scelta di interporre l'ESP tra RAMPS e Nexion, dal fatto che i pin della seriale erano già usati dal nexion e che quindi era necessario metterli in comune?
Io ero dell'idea di seguire la strada descritta ad inizio treed sfruttando alcuni lavori già fatti questo in particolare: ESP3D
Magari usando una modalità di comunicazione con la scheda di tipo SPI che risolve il problema della seriale dedicata.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 08, 2017 03:59PM
No, in verità stavamo provando il nextion, e tra una parola e l'altra per gioco abbiamo "ideato" il controllo remoto della stampante tramite una console che altro non è che il nextion alimentato da batteria. La semplicità sta nel fatto che il nextion comunica via seriale (quindi due semplici fili) con l'arduino quindi era concettualmente semplice ricevere/inviare comandi da remoto, interponendo gli ESP.

Del resto marlinkimbra già lo gestisce quindi..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2017 04:02PM by VittorioMX.
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 08, 2017 04:27PM
Ciao A tutti.

Effettivamente l'idea di questo progetto è nata per puro caso. diciamo che ci piace sperimentare e quindi abbiamo intrapreso questa strada.
L'esigenza nasce da fatto che puoi tenere la stampante sotto controllo (temperatura e altro) magari mentre sei impegnato a fare altro senza dover andare a leggere sul display che si trova vicino alla stampante in quanto lo puoi portare in giro per la stanza (senza esagerare ovviamente).
In questo modo non sei legato a dover utilizzare altre risorse (es. pagina web da un pc in rete).
Il progetto prevede nr.2 ESP di cui uno configurato come access point (da collegare alla ramps) e l'altro come client da collegare al nextion.
Sui due ESP viene prima caricato il FW NODE-MCU e successivamente il firmware client o server.
I firmware sono molto semplici in quanto, una volta connessi i due moduli ESP, iniziano a comunicare in maniera bidirezionale utilizzando il protocollo UDP. Quindi sono dei semplici serial-bridge.
Ovviamente ci sono degli aggiusti da fare sui timeout per quanto riguarda la libreria Nextion.


Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 16, 2017 03:04PM
Ciao a tutti.
io ho cominciato a fare qualche prova con ESP3D;

  • ho utilizzato un NODEMCU che monta un ESP8266 12F
  • Completato il caricamento del FW sulla scheda
  • Non ho ancora collegato alla stampante
  • anche se non collegato alla stampante il server WEB funziona correttamente
adesso devo collegare la scheda alla RADDS, sperando di non fare casini visto che non particolare dimestichezza con il saldatore.
Ho provato ad installare la WEBUI dello stesso autore ma con questa ho un errore che però penso sia dovuto al fatto che non ho collegato l'elettronica della stampante.
Aggiornamento:
Ho configurato repetier per accedere alla stampante via TCPIP (usando laa scheda come bridge seriale) e la connessione è andata correttamente,anche se non ancora connessa alla stampante.

Una domanda per Alex,,, ma il tipo di connessione che avete predisposto (Bridge seriale) può essere utilizzato anche per collegare direttamente il pc alla stampante?

Appena faccio altre prove vi aggiorno.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
June 19, 2017 03:04AM
Ciao a tutti.

Ho installato ESP3D anche su una schedina ESP-01 (1MB di RAM) e a parte un processo un po' diverso (bisogna riavviare tutte le volte che si vuole fare l'upload del nuovo FW) la schedina funziona come la precedente.
Non sono riuscito a far funzionare la schedina con il FW precaricato (solo comandi AT) ma poco importa dal momento che per le mie prove si usa un FW compilato con la IDE di Arduino.

Ora vorrei passare al collegamento della stampante e qui ho una domanda per AlexCFB o per chi conosce la risposta... da quello che ho capito con la RADDS non ho problemi di adattamento dei livelli logici, sono già a 3,3 ed anche per l'alimentazione il 3,3 è disponibile; ma per la RAMPS 1.4 devo costruire un circuito di adattamento che abbassi la tensione di alimentazione (se la prendo dalla RAMPS) e adatti i livelli logici di TX ed RX che sulla RAMPS sono a 5v invece dei 3,3?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: esp8266 come server web per gestire le stampa da remoto
July 17, 2017 08:00AM
Ciao a tutti.

Un aggiornamento:
Sono riuscito finalmente a fare qualche prova collegando l'ESP-01 ad una RAMPS (con MarlinKimbra):
- Ho risolto i problemi/dubbi di connessione prendendo a qualche euro un adattatore per ESP-01 che adatta oltre all'alimentazione (da 5 a 3,3v) anche i livelli logici della seriale
- Aggiunti i PIN header alla RAMPS su AUX-2
- Costruito un cavettino di connessione (purtroppo l'ordine dei 4 PIN non è il medesimo tra RAMPS e adattatore)
- Ho provato sia il FW ESP3D standard che la versione DEV che supporta l'interfaccia WEBUI graficamente piu bella e piu completa da un punto di vista di settaggi.

Bene... le prove che ho potuto fare (la RAMPS non era collegata a tutta l'eletrronica ma solo al Mega) sono andate molto bene, la comunicazione con Arduino via seriale funziona correttamente e arduino/Ramps rispondono correttamente ai comndi GCODE di enquiry (es. M503)
Funziona anche bene la connessione con repetier-host attivata usando la funzionalità di Serial-Bridge che consente di simulare una seriale via WiFi e che di fatto consente di utilizzare la stampante con il PC ma senza avere la connessione fisica via cavo USB; Fatte queste prove a banco ora mi rimane solo di provare con una stampante completa.
Mi rimane il dubbio che per permettere a tutto di funzionare in modo completo sia necessaria la presenza/configurazione del display senza il quale ho il dubbio che la stampante non stampi, magari il Mago su questo potrebbe darci il suo pensiero...

Per il momento un suluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login