Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Utilizzare viti Trapezie

Posted by drakelive 
Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 05:02AM
Buongiorno

Ho seri problemi con le mie attuali barre filettate ( quelle del Brico ) che utilizzo attualmente per l'asse Z della mia stampante. Trovare viti non deformate è un'impresa e questo mi comporta delle orribili oscillazioni sulll'asse Z che si ripercuore sulle facciare dei pezzi da stampare.

Ho già delle viti trapezie da 8 mm con boccola flangiata in ottone che vorrei montare ma non sono sicuro di come montarle.

Attualmente la mia stampante ha due barre filettate economiche del Brico movimentate da un singolo motore attraverso una cinghia e due pulegge da 40 denti serrate tra due bulloni con loctite per non farle svitare. Direi che sono funzionali ma purtroppo essendo storte tendono ad oscillare.

Come posso fissare lepulegge alle nuove barre filettatein maniera stabile ?? Mi potete dare qualche dritta?


Grazie
Drk
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 05:22AM
Ti ho risposto su facebok per caso? winking smiley
Comunque, devi cercare o ridisegnare i supporti.. i motori lasciali sotto, ma sopra devi mettere qualcosa che ti permetta di non far gravare il peso sul giunto (si, devi mettere un giunto anche sotto, va bene come quello che usi per le barre filettate ma di dimensioni 5-8 nel tuo caso) inferiore. Per il resto poi dovrai cambiare i passi nel firmware, ma lo puoi anche da repetier host, senza dover modificare e ricompilare il marlin
p.s. puoi provare a cercare su thingiverse se trovi qualcosa di pronto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 05:44AM
Quote
alil2096
Ti ho risposto su facebok per caso? winking smiley

Facebook ? Non mi risultano ne messaggi ne post ..... forse hai sbagliato profilo ?

Quote
alil2096
Comunque, devi cercare o ridisegnare i supporti.. i motori lasciali sotto, ma sopra devi mettere qualcosa che ti permetta di non far gravare il peso sul giunto (si, devi mettere un giunto anche sotto, va bene come quello che usi per le barre filettate ma di dimensioni 5-8 nel tuo caso) inferiore. Per il resto poi dovrai cambiare i passi nel firmware, ma lo puoi anche da repetier host, senza dover modificare e ricompilare il marlin
p.s. puoi provare a cercare su thingiverse se trovi qualcosa di pronto

Come ho scritto non utilizzo 2 motori per le due barre ma 1 solo movimentate tramite una cinghia chiusa e due pulegge da 40 denti inbullonate sulle barre.
Volendo potrei utilizzare in effetti un giunto elastico 8mm to 8mm. In questo caso potrei utilizzare uno spezzone di barra filettata per fissare la Puleggia al cuscinetto e
e montare poi un Giunto elstico.
Ma si trovano giunti elastici con fori 8mm ?



Drk
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 06:37AM
Quote
drakelive
Quote
alil2096
Ti ho risposto su facebok per caso? winking smiley

Facebook ? Non mi risultano ne messaggi ne post ..... forse hai sbagliato profilo ?
Drk

E' stata fatta una doanmdna simile nel gruppo su facebook qalche giorno fa, pensavo fossi tu.. come non detto winking smiley

I giunti li devi prendere 5-8, perchè il perno sull'abero motore è da 5, mentre la barra è da 8..per non avere rotture comprerei quelli, poi se vuoi tornire una esteremità della barra per non cambiare il giunto lo puoi fare.. e comunque non so se un motore solo riesce a muovere 2 trapezie, perchè pesano abbastanza rispetto alle filettate normali


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 06:53AM
Più che il peso e il passo che cambia. Le trapezoisali si solito partono da passo 2mm/giro il che vuol dire che a parità di giro lo spostamento è doppio se non di più quindi la forza lineare esercitata dal motore è la metà se non di meno. Guadagni però in precisione visto che rispondono a standart di precisione ben precisi a differenza delle barre filettate, al limite puoi diminuire il micropasso fino a 1/4 altrimenti cambi motore.
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 07:19AM
Non posso montare due motori, sotto la barra non ho modo per fissarli. Ho una stampante derivata da una Orca v0.30 e non ho fori sulla base in alluminio.
Attualmente l'asse Z è configurato per lavorare a 1\16 di microstepping.
Per questa ragione mi semplificherebbe non poco la vita continure ad utilizzare l'attuale configurzione ad un motore e due pulegge ( 2 da 40 denti, 1 da 16 denti)
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 10:26AM
Quote
drakelive
Per questa ragione mi semplificherebbe non poco la vita continure ad utilizzare l'attuale configurzione ad un motore e due pulegge ( 2 da 40 denti, 1 da 16 denti)

Temo però che tutta la maggior precisione che "butterebbero dentro" le barre trapezie te la giochi per pulegge e cinghie varie...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 20, 2015 03:04PM
Il problema é senza offendere nessuno "l'approssimazione" delle meccaniche da stampanti ,almeno quelle economiche da quel che ho capito hai delle viti sospese e allo stesso tempo "tirate" dalla cinghia su delle pulegge stampate la cui eccentricità non è assicurata. l'insieme quindi è tutto un pò debole per cui rischi di sostituire le barre e non ottenere i risultati sperati. Un sistema come quello richiede almeno che le barre siano cuscinettate sopra e sotto in modo da resistere al tiro della cinghia e che le pulegge-cinghie siano componenti di buona qualità (pulegge HTD o GT in alluminio). Magari una fotina della tua z particolareggiata potrebbe aiutare, la mia Z è simile funziona perfettamente , ma è fatta "bene" meccanicamente parlando. Per le barre andrebbero tornite in modo da ospitare cuscinetto + puleggia + dado sopra che evita che la puleggia sostenga tutto lo sforzo del peso della z. Aggiungo, anche le trapezie non sono perfette, son un pò storte anche le viti a ricircolo sopra una certa lunghezza......
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 21, 2015 06:18AM
Quote
pumapiensa
Il problema é senza offendere nessuno "l'approssimazione" delle meccaniche da stampanti ,almeno quelle economiche da quel che ho capito hai delle viti sospese e allo stesso tempo "tirate" dalla cinghia su delle pulegge stampate la cui eccentricità non è assicurata. l'insieme quindi è tutto un pò debole per cui rischi di sostituire le barre e non ottenere i risultati sperati. Un sistema come quello richiede almeno che le barre siano cuscinettate sopra e sotto in modo da resistere al tiro della cinghia e che le pulegge-cinghie siano componenti di buona qualità (pulegge HTD o GT in alluminio). Magari una fotina della tua z particolareggiata potrebbe aiutare, la mia Z è simile funziona perfettamente , ma è fatta "bene" meccanicamente parlando. Per le barre andrebbero tornite in modo da ospitare cuscinetto + puleggia + dado sopra che evita che la puleggia sostenga tutto lo sforzo del peso della z. Aggiungo, anche le trapezie non sono perfette, son un pò storte anche le viti a ricircolo sopra una certa lunghezza......

Hai perfettamente ragione, ho omesso ingenuamente dei dettagli importanti.
Sicuramente in serata farò delle foto e le condivido qua ma nel frattempo provo a descrivere un po di cose.
La stampante, tranne poche parti, è in alluminio tagliato a acqua da 4 mm. Per l'asse Z ( che è quella che devo finire di modernizzare ) sono presenti due barre filettate in acciaio ( quelle del brico ) fermate stabilmente con dei cuscinetti inbullonati alla struttura dove sono montate delle pulegge in alluminio T2.5 da 40 Denti.
Entrambe le pulegge ( una per ogni barra filettata ) sono movimentate da un unico motore NEMA 17 con una puleggia in alluminio T2.5 da 16 Denti e un unica cinghia T2.5
chusa. Ho in ordine già le pulegge che le cinchie GT2..... che pare siano migliori.
Re: Utilizzare viti Trapezie
July 21, 2015 02:01PM
Quindi la foto che avevo visto era giusta, solo che era una meccanica totalmente stampata, mentre tu parti già con materiale nettamente migliore. Se ho capito bene hai una sola cinghia con 3 pulegge di cui quella del motore più piccola (circa la metà dei denti), questo vuol dire che hai già una riduzione che ti raddoppierà meccanicamente la coppia, se poi abbassi il microstep da 1/16 a 1/4 non dovresti avere problemi di coppia quando passerai alle trapezie. Non mi ricordo se hai menzionato il passo vite tanto per capire i mm / giro, inoltre le GT non "pare" ,ma se fatte decentemente, sono le migliori sia per coppia trasmissibile sia per precisione (che poi sian passati alle GT3 ecc il discorso non cambia). Con barre cuscinettate intendi anche sotto? perchè altrimenti la barra diventa una leva con fulcro nel cuscinetto sopra. Nelle cnc o si usano due cuscinetti agli estremi "tirati" oppure solo da una parte ,ma sempre due messi a "pacco" e poi precaricati.
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 02:48AM
Ciao Alil2096

Ho visto su thingiverse che alla fine ha fatto qualcosa per montare le barre trapezoidali

Mi sai dire qualcosa di più a riguardo anche io sono molto tentoto sulla cosa o forse a mettere le cinghie su Z tipo Kossel


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 04:52AM
Certamente, cosa vuoi sapere? Mi sono comprato tutto il necessario per farmi anche le boccole, quindi adesso me le faccio io delle dimensioni che voglio (non so se ti può interessare) nei materiali che voglio (acciaio escluso, quindi nylon, alluminio, ottone). Praticamente ho solo sotituito la barra filettata con quella trapezia, cambiando il giunto inferiore, ridisegnando i supporti per il carrello e per il cuscinetto in alto, e lasciandola libera all'estremetià superiore (salvo mettere un dado per evitare che pesi troppo sul coupler inferiore. Se hai altre domande ben vengano grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 07:04AM
Premetto che già conosco le trapezoidali anche io ho un maschio fatto creare stesso da un pezzo della vite trapezoidale
ma avendolo fatto all' epoca per le Frese CNC classiche e da 20mm passo 5 improponibile su una stampante 3D e solitamente uso il Derlin per fare le chiocciole

Qui tanto per provare ho ordinato due di queste
da 8mm passo 2 volevo sapere se hai trovato giovamente nel passaggio a barra trapezoidale e che difficolta hai incorntrato per piazzarle.

Io ho una Prusa R2 e volevo capire eventualmente la fattibilita della cosa.

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 08:05AM
Quote
saviothecnic
...Qui tanto per provare ho ordinato due di queste
da 8mm passo

Io ho preso, credo, esattamente queste ed il miglioramento è stato drastico!
Quel residuo wobble che la mia stampante ancora aveva è completamente scomparso


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 08:32AM
Interessato anche io a un eventuale upgrade per la R2..
al momento va bene, devo solo migliorare l'accoppiamento motore/barre.

Ma se si può migliorare va benissimo, prima perdevo passi con un motore,
dopo aver settato il DRV8825 a 1Volt di Vref, adesso non capita più...


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 08:36AM
Allora, premesso che quelle non le conosco (ma la meccanica cinese difficilmente si avvicina a quella tedesca o inglese) non ho avuto nessun tipo di problemi a montarle..anche perchè ripeto, avendo gli strumenti mi sono fatto tutto da solo esattamente come avevo in testa di fare..maschio trapezoidale, una barra di nylon e le plastiche stampante e ho risolto il problema..solo che io uso 10x2, non 8x2, perchè ne ho una sola (di barra)..ho una 3drag winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 09:07AM
Quote
alil2096
solo che io uso 10x2, non 8x2, perchè ne ho una sola (di barra)..ho una 3drag winking smiley
Si lo so nel tuo caso è stato più semplice
Ho scelto apposta la 8x2 più piccole non le fanno sad smiley
Cosi sono solo 2mm piu grande di quella di serie ed eventuamente modificare adattare plastiche per la barra più grande di solo 2mm non dovrebbe essere traumatico
Inoltre ho avuto qui la conferma da chi ha fatto upgrade filettata trapezoidale che effettivamente la trapezoidale aiuta grinning smiley
Adesso dato che in disegno non sono bravo devo capire chi avendo una R2 ha già fatto la cosa o se la sente i farla
Io sono disponibile a stampare e provare eventuali soluzioni le barre sono in viaggio e credo arriveranno a breve grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 10:50AM
Potresti provare a chiedere a NIcola se è interessato ad implementarlo nelle sue stampanti..magari come optional..tanto ormai hanno raggiunto dei prezzi ridicoli, 3-4€ per 10cm di barra..più la chiocciola che si può fare con gli utensili giusti..quindi è forse la più economica cosa che si possa fare sulla stampante winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 11:08AM
Ovviamente già avevo proposto la cosa Nicola tempo fa mi ero anche proposto come cavia per esperimenti avendo già dentro la Barre
ma ha detto che per ora ha gia troppo da fare con la Evo e lo capisco e se dovra vedere una cosa simile vedra direttmanrte una nuova stampante senza compromessi su tutti gli assi
Quindi detto questo se qualcuno si vuole cimentare io ci sto a provare winking smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 11:40AM
Io posso aiutarti, ma non avendo una prusa R2, posso solo metterti a disposizione la mia conoscenza nel disegno..se mi fai anche uno schizzo su carta e me lo mandi io ti creo il modello 3d per adattarlo..e se tu hai la possibilità di lavorare per fare la flangia siamo a posto, perchè è quello il costo maggiore..lasciando perdere la cina il prezzo migliore lo fa la igus, con la bellezza di 11€ per pezzo.. più quasi 25 di spedizione eye popping smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 01:02PM
Anch'io possessore di una R2, in attesa di montare le barre trapezie!

Ho in casa delle barre cinesi da 8x2 complete di chiocciola... Per i primi esperimenti volevo provare a riutilizzare gli x-end di questa Prusa i2 rework, che già le monta: [www.reprap-3d-printer.com]. A prima vista sembrerebbero compatibili (stesso interasse della R2 di Nicola: [data.emotion-tech.com])


In settimana provo a stamparli e vediamo cosa esce..


Simone
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 01:18PM
Scusatemi, perchè si dovrebbe costruire la flangia? quella che vendono non si può adattare?
io me la cavicchio con il CAD, anche se ho altri impegni posso cimentarmi.
La mia domanda è, lasciando i motori pilotati a 1/32 con le nuove barre riusciamo a farle muovere?
oppure forse bisogna andare a 1/16 per avere più coppia?

Avevo trovata questa interessante, che ha il pitch di 1mm

Barra 8mm


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 14, 2015 01:41PM
Hai talmente pochi movimenti da fare che puoi lasciare a 1/32..avere passi inferiori al 2 è un po' inutile, perchè poi la meccanica esterna non li sostiene.. quindi già con passo 2 puoi stampare a 0,05mm..ci stai una vita! il discorso della flangia lo facvo perchè così si può fare (la flangia) in base al supporto e non viceversa..che è più semplice perchè hai molta più possibilità di manovra..senza contare che tutte le boccole in metallo che ho usato fino ad adesso avevano gioco..questo eprchè per averle perfette dovresti filettare la boccola con la barra che poi vai ad usare, mentre se le fai dopo perdi un po, ma questo lo puoi ovviare facendola in nylon o teflon..e li sei quasi a posto per quanto riguarda i giochi e la sorribilità winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 05:47AM
Quote
alil2096
Io posso aiutarti, ma non avendo una prusa R2, posso solo metterti a disposizione la mia conoscenza nel disegno..se mi fai anche uno schizzo su carta e me lo mandi io ti creo il modello 3d per adattarlo..e se tu hai la possibilità di lavorare per fare la flangia siamo a posto, perchè è quello il costo maggiore..
Ok aspetto che mi arrivano fisicamente quelle ordinate e ti sapro dire voglio cercare d'utilizzare la flangia in ottone magari fresando
i due lati in modo d' avere una L e infilarci una molla dentro replicando il funzionale sistema antivibrazione presente nella R2

Ovviamente il diametro sara maggiore e forse perdo qualcosa in X
Sopra e Sotto modificare i supporti per aggiungere alloggiamento per due cusicnetit flangiati kfl08 in modo da vincolare la barre e non gravare il loro peso sul motore
Se vogliamo provarci io ho gia dentro quelle da 16 e 20 possiamo gia provare a fare qualche pezzo poi si traterebbe solo di riburlo per la barra da 8mm diametro che ho in arrivo


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 06:55AM
La molla serve soprattutto per contrastare il wobble, ma con le trapezie il wobble non esiste (perchè il gioco tra dato e barra è 0 o molto vicino allo 0), quindi la molla puoi tranquillamente toglierla che porta solo danni in questo caso winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 07:59AM
Generalmente le molle le usavo per tenere la ciocchiola sempre premuta verso la vite ed evitare la perdita di passi in inversione rotazione
Ma forse hai ragione in una stampante 3D alla fine il movimento è sempre verso alto non ci sono ripetute alzate e discese di Z durante la stampa
Ma come detto adesso parto con le chiocciole di serie che un po di gioco l' ho hanno
Per far fare il maschio serve tempo e quasi una barra persa e ultima volta mi è costato un po farlo fare
contando che ho anche fatto temperare e rifilare/affilare il tutto
Quello che ho è per la TPN da 16 P4 doppio principio quindi avanzamentoi 8 improponibile su una stampante 3D grinning smiley
Un maschio dovrebbe essere questo o questo
Ma per ora proviamo con la chiocciola di serie in bronzo come va grinning smiley Ho ordinato anche gli accoppiatori da 5 a 8 potevo anche farli al tornio ma per quello che costano non ne vale la pena

Edited 2 time(s). Last edit at 09/15/2015 08:41AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 09:19AM
I machi sono esattamente quelli winking smiley io a casa ho solo 10x2, se avessi preso quella misura te lo facevo io.. vabbuò, anche con una boccola in lylon diametro interno 6,5-7 lo puoi filettare con quello..non avrai gioco 0, ma sarà sicuramente meglio che quelle che ti arrivano..usando direttamente la barra come maschio winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 09:38AM
Quindi Dici Vado tranquillo con queste due barre che ho ordinato il maschio equivalente è questo TR 8 X 2 il fatto che sulle viti non indica che è destra o sinistra e ho il dubbio prima d'ordinare il maschio se ne ero certo avrei gia ordinato.
Forse stampare gia la boccola con profilo TR 8 X 2 e poi avvitarci la vite dentro affinerebbe la cosa avendo il famoso gioco quasi 0
Magari stamando in Nylon tu sei ingrado di disegnare con profilo trapezoidale ? Se la risposta è SI ci si puo provare grinning smiley

E lo so ho ordinato la 8x2 perche è la piu piccola che ho trovato non vorrei perdere troppo in X
se avrei trovato trapezia da 6 avrei preso quella ma la piu picocla partiva da 8
Ho poi preferito x 2 cosi ho lo stesso passo delle cinghie grinning smiley

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2015 09:41AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 11:01AM
No, non hai capito dovresti prendere una barra in teflon in ferramente e forare quella..scordati di stampare una chiocciiola che abbia serie funzionalità in ballo..è impossibile..mentre il teflon ti fa anche da lubrificante, quindi non hai bisogno di oliare niente.. basta che fori con una punta da 6,5 o 7..e poi "avviti" la barra dentro, in modo che scavi il filetto lei..magari fallo su un tornio, così sei sicuro di averla centrata.. l'alternativa è igus..ma 2 boccole ti costano come tquello che hai comprato tu


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Utilizzare viti Trapezie
September 15, 2015 12:20PM
ciao saviothecnic,
ti sei accorto che le barre che hai ordinato fanno 8mm a giro avendo 4 principi?

Edited 3 time(s). Last edit at 09/15/2015 12:24PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login