Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sfregamento tra ingranaggi

Posted by michele1982 
sfregamento tra ingranaggi
June 04, 2015 06:44AM
Ciao,
ho un accoppiamento pignone-demoltiplica con denti a lisca di pesce e da quando sono passato a questo tipo di accoppiamento ( prima lo avevo a denti dritti) noto che a fine stampa mi si formano come dei pulviscoli o piccoli frammenti di PLA sul crrello proprio sotto l'accoppiamento, questo secondo me significa che gli ingranaggi sfregano un po' tra di loro creando questi piccoli trucioli. è normale? Non vorrei dover stamparmi 2 ingranaggi ogni 10 stampe perché mi si consumano l'un l'altro! Esiste un lubrificante che diminuisca questo fenomeno?
Grazie!


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: sfregamento tra ingranaggi
June 04, 2015 01:40PM
Basta che allontano il motore..dovresti avere, sull'estrusore, la possibilità di allontanarlo..giusto?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: sfregamento tra ingranaggi
June 04, 2015 03:35PM
si ma se lo allontano si crea del gioco tra i denti e quindi è male!


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: sfregamento tra ingranaggi
June 04, 2015 04:27PM
Già il PLA non è molto adatto per componeti meccaniche se poi pensi che potrebbe essere stato stampato un po' più largo allora è normale.
Non so se è una buona idea ma io aspetterei di vedere se dopo il rodaggio funziona ancora tutto bene, dopotutto anche i motori delle macchine hanno un periodo di rodaggio per correggere le imperfezioni. Oppure provare con del lubrigicante a base siliconica (idea mia, ti consiglio di aspettare anche altri pareri).
Re: sfregamento tra ingranaggi
June 05, 2015 01:21PM
Non dovrebbe crearsi gioco, sono elicoidali gli ingranaggi! Sono fatti apposta per evitare il gioco.. a meno che veramente non siano stati stampanti in cartone..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login