Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata

Posted by daniele 
Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 07, 2015 02:16PM
Ciao, mi chiamo Daniele,
Dopo un bel po' di lavoro sono arrivato alla fase finale dei test con la presa i3 rework che sto costruendo.
Dopo aver impostato il firmware con i vari parametri, la stampante fa correttamente l'homing, il problema è che in tutti gli assi quando li sposto alla massima estensione, ad esempio X200 l'asse si ferma a circa metà corsa, ossia per il software i 200 mm di corsa corrispondono a 100 mm reali. Sembra che ci sia un problema con la definizione degli steps per millimetro.

Questa è la mia configurazione:
Prusa i3
Ramps 1.4 robotale
Stepstick A4988 con resistenze da 0,1 ohm
I motori sono dei Wantai 42BYGHM809 da 400 step giro, 0,9 gradi per step
Uso delle pulegge da 16 denti con cinghia gt2

Ho settato i jumper dei driver ad 1/8 di microstepping visto che i motori sono da 400 passi giro. Per farlo ho tolto il jumper ms3, il terzo.
Per fare i calcoli ho usato il calcolatore sul sito di prusa che con questa configurazione mi da 100 step/mm per X e Y e 4000 per il Z.
In realtà nonostante abbia tolto l'ultimo Jumper sembra che i motori vadano ancora a 1/16 visto che fanno circa metà corsa in tutti gli assi.

Avete qualche suggerimento su qualche test da fare?

Ps. Come firmware uso marlinKimbra, settato con il configuratore online.
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 07, 2015 03:33PM
Forse devo settare da qualche parte nel firmware che i miei motori sono da 400 step/giro anziché i classici 200?
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 07, 2015 04:41PM
Nel file configuration_adv.h ho trovato queste variabili, forse è qui il problema, in MICROSTEP_MODES è settato a 16. Qualcuno sa con precisione a cosa si riferiscono queste impostazioni?

// MS1 MS2 Stepper Driver Microstepping mode table
#define MICROSTEP1 LOW,LOW
#define MICROSTEP2 HIGH,LOW
#define MICROSTEP4 LOW,HIGH
#define MICROSTEP8 HIGH,HIGH
#define MICROSTEP16 HIGH,HIGH

// Microstep setting (Only functional when stepper driver microstep pins are connected to MCU.
#define MICROSTEP_MODES {16,16,16,16,16} // [1,2,4,8,16]
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 07, 2015 08:10PM
i tuoi motori sono da 0.9 gradi steps settati con i driver a 1/16 vanno bene uguale e hai maggiore precisione

il settaggio lo fai da qui
[prusaprinters.org]

metti i valori in Stepper Motors e ti da i valori da settare in configuration.h di marlin

probabilmente hai una cinghia gt2 e un pulley a 18 o 20 denti ...

quindi dovresti avere un valore di settaggio di 160
se vuoi puoi settarli a 32 microstep se hai un drv8825 basta che moltiplichi per 2 e metti 320 steps, pero' non puoi andare a piu' di 70mm/s perche' e' il limite massimo di marlin per questo numero di steps winking smiley


ms1 e ms1 da marlin lascali stare usa i dip sotto i driver stepper

Edited 4 time(s). Last edit at 02/07/2015 08:18PM by c128.
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 08, 2015 03:00AM
Ciao C128 e grazie per la risposta. Navigando ho letto che chi ha usato i motori da 400 passi consigliava di settarli ad 1/8 così a parità di step si ottiene più coppia e un po' di precisione in più. Sembra che con 1/16 arduino sia un po' in difficoltà a starci dietro, anche se non ho capito bene quale sia il suo limite massimo di gestione.

Per il calcolo degli step/mm ho usato il calcolatore che mi hai linkato tu, io ho pulegge da 16 denti con cinghia GT2 e impostando il motore a 1/8 mi da un valore di 100 passi/mm.
Potrei provare a farla andare a 1/16 raddoppiando quei passi, però vorrei riuscire a capire perchè non si imposta ad 1/8 anche avendo settato correttamente i jumper, per questo ho cercato nel firmware e non vorrei che ci sia qualcosa da impostare anche la, visto che a quanto pare sta ancora andando ad 1/16 anche con i jumper settati per andare ad 1/8.

C'è nessuno sul forum che utilizza motori da 0,9° giro?
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 08, 2015 03:56AM
arduino non ha problemi a 1/16 nemmeno con un motore da 0.9

personalmente consiglio un 0.9 e 1/16 per gli estrusori e un 1.8 per XY ma a 1/32 come divisione

pensa che nella mia configurazione come XY ho settato 322, estrusore 520 e 16000 asse Z

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2015 03:58AM by c128.
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 08, 2015 04:02AM
Quella parte di codice che tu fai vedere serve per quelle schede che hanno la possibilità di variare i microsteop da software e non con i jumpoer...
cmq dove hai fatto quei calcoli?? Se metti nel calcolatore i motori da 400 passi per giro e metti a 1/8 viene 200 e non 100 infatti fai meta strada con quei valori... Raddoppiali tutti e hai risolto..

Edited 2 time(s). Last edit at 02/08/2015 04:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 08, 2015 08:42AM
Ciao, proverò a installare nuovamente il terzo jumper, se fa lo stesso percorso senza modificare il firmware vuol dire che l'impostazione ad 1/8 non funziona ma mantiene sempre l'impostazione a 1/16
Visto che la stampante va bene lo stesso a questo punto mi conviene farla andare a 1/16, anche se mi piacerebbe capire perchè non riesco a farla andare a 1/8.

Quote
MagoKimbra
cmq dove hai fatto quei calcoli?? Se metti nel calcolatore i motori da 400 passi per giro e metti a 1/8 viene 200 e non 100 infatti fai meta strada con quei valori... Raddoppiali tutti e hai risolto..

Ciao MagoKimbra, i valori li ho presi dal prusa calculator : [prusaprinters.org]
A me risultano sempre 100 step, io ho la puleggia da 16 denti, non quella che propone il software di default che è da 8.
Allego la schermata con i valori impostati:


Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 08, 2015 02:54PM
Scusa non avevo letto della puleggia...
Un dubbio non è che hai la eeprom attivata??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 08, 2015 07:15PM
Quote
MagoKimbra
Scusa non avevo letto della puleggia...
Un dubbio non è che hai la eeprom attivata??

Ho appena controllato ed è disabilitato, nella sezione "additional features" è spuntato solo il supporto alla scheda SD.

Oggi ho fatto un'ulteriore prova, tenendo conto della rotazione dell'asse del motore. Per far fare un giro al motore ad 1/8 di step dovrei fargli fare 3200 step (400*8). Con la mia configurazione ho 100 step passo, perciò per fare i 3200 step mi devo spostare di 32mm. Ho dato il comando G1 X32 F3000 e il motore ha compiuto mezzo giro anzichè uno intero, il che sta a significare che andava ad 1/16.
Ora ho provato a inserire di nuovo il terzo jumper riportandoli ad 1/16, ho modificato nel firmware gli step raddoppiandoli e la corse risulta corretta, anche se mi sembra che siano aumentate le vibrazioni quando uso i motori dell'asse Z e Y. Ad una certa velocità entrano in risonanza e si sente una vibrazione fastidiosa.

Resta comunque l'enigma che non sono riuscito a settarli ad 1/8
Re: Problema impostazione steps/mm corsa dimezzata
February 09, 2015 03:08AM
vibrazione? diminuisci l'accelerazione e la corrente sui motori
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login