Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motori asse z in risonanza dando la home

Posted by marco97 
motori asse z in risonanza dando la home
July 03, 2014 06:04PM
salve a tutti ho un ennesimo problema con la mia prusa i3 in pratica l'asse sale e scende normalmente solo quando gli do la home con repetier host l'unico asse che invece di arrivare ai fine corsa si blocca è l'asse z e i motori si sente che vanno in risonanza qualcuno sa darmi una dritta su come sistemare il problema?? e ho anche il problema che gli assi si spostano di più di quando sia il comando su repetier ad esempio gli dico di spostarsi di 1cm e invece si sposta di 2... spero qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi perché è da quasi due mesi che ho la stampante e ancora non riesco a farla funzionare sto impazzendo confused smiley
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi e darmi una mano.
Re: motori asse z in risonanza dando la home
July 05, 2014 07:31AM
Verifica la vref dei driver dell'asse z; se i motori sono in parallelo, la corrente erogata dal driver si divide a metà tra i due quindi potrebbe non essere sufficiente. Occhio a non rovinare il driver nella procedura di ritaratura e verifica bene il modello di driver per conoscere la vref target. Ed eventualmente abbassa le accelerazioni di default per l'asse Z.

Per x e y invece controlla di aver impostato gli step/mm giusti per la tua meccanica, oltre a verificare che i jumpers per i microstep sotto i driver siano configurati rispecchiando i settaggi da firmware.

Per tutto il resto : c'è il Search...
Buon lavoro!
Re: motori asse z in risonanza dando la home
July 10, 2014 07:30AM
ciao grazie per avermi risposto il problema è che io avendo una megatronics v3 come scheda non riesco a trovare quasi nulla.. i driver sono quelli nella foto che ho allegato il firmware l'ho scaricato qui: [reprapworld.com] che sul forum in una discussione dicevano che il firmware giusto per la megatronics v3 è questo ce ne sono molti ho visto ma l'unico che funzionava qualcosa è questo se qualcuno può dargli una controllata e dirmi se c'è qualcosa che non va mi fa un enorme piacere.. scusatemi se assillo sul forum ma sto all'inizio completamente e non ci capisco nulla non so proprio dove mettere le mani non mi spiego ancora come sono riuscito a montarla e fa muovere qualche motore XD
comunque ho provato a alzare o abbassare la vref dell'asse z ma non cambia nulla e credo non sia quella il problema dato che se gli do i comandi normali di salire e scendere sale e scende tranquillamente però se gli do la home mi so blocca l'asse e fischia... grazie mille a chi mi risponderà smiling smiley
Attachments:
open | download - driver.jpg (1.7 KB)
Re: motori asse z in risonanza dando la home
July 10, 2014 07:37AM
Hai i feedrate completamente sbagliati...
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {1000, 1000, 500, 500}    // (mm/sec)

500 mm/secondo per la z non è tanto, di più...

Metti cosi:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 2, 25}    // (mm/sec)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: motori asse z in risonanza dando la home
July 10, 2014 01:42PM
ciao grazie mille per avermi risposto adesso anche l'asse z va in home smiling smiley ora ho provato a stampare il solito cubetto di prova ho generato il gcode e caricato su repetier ho avviato la stampa ma nulla la temperatura saliva e scendeva ma non parte nulla ho visto su un altro topic che forse è un problema di settaggi ma poi è stato risolto e non hanno scritto nulla su come abbia fatto se voi sareste così gentili da aiutarmi ve ne sarei molto grato smiling smiley ho messo la larghezza altezza ecc della mia stampante su cura ma non so se il problema è lì vi allego una immagine di come stanno i miei settaggi di cura.... io uso un estrusore da 0.5 e pla da 3mm.. come sempre grazie mille per chi avrà la pazienza di aiutarmi smiling smiley
Attachments:
open | download - cura.png (146 KB)
Re: motori asse z in risonanza dando la home
July 22, 2014 06:29PM
Scusate se mi intrometto, ma anche a me rare volte capita di sentire i motori Z fare un tremolio strano mentre scendono regolarmente (mai a salire), in questo mi domando perchè non ho mai letto e dico MAI in nessuna quida che la corrente del driver asse Z deve essere regolata doppia poichè i motori sono in parallelo!???!??
Io lo avevo pensato ma sono rimasto alla regolazione singola come "descritto" da tutti coloro che hano fatto le svariate guide online.
Potete chiarire? Grazie smiling smiley


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: motori asse z in risonanza dando la home
July 24, 2014 08:31AM
LA vref di z anche se i motori sono due va sempre regolata normalmente come gli per gli altri motori l'unica differenza è che se vedi che i motori sforzano cioè non ce la fanno a muoversi alzi leggermente il voltaggio fino a quando vedi che i motori vanno tranquillamente.....non ti so dire per il tremolio cosa può essere ma prova a controllare la configuration.h del firmware ha me ha dato molti problemi.... per la parte che non mi partiva la stampa era che non avendo il sensore sul piatto non mi leggeva la temperatura e non mi partiva la stampa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login