Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sainsmart StepStick A4988

Posted by bolivazio 
Sainsmart StepStick A4988
May 16, 2014 07:40AM
C'è qualcuno che ha esperienza con i carrier A4988 di Sainsmart?
Per la trimmatura della Vref per il limite della corrente sono (circuitalmente) equivalenti ai Pololu?

In particolare l'equazione

Current Limit = VREF × 2.5

è valida oppure hanno dimensionamenti differenti?

Grazie a chiunque abbia notizie e volesse rispondere.

Valerio
Re: Sainsmart StepStick A4988
May 19, 2014 02:42AM
Circuitalmente simili ma probabilmente usano delle resistenze di Sense di valore diverso.
E sono quelle che danno in fattore di conversione...
Ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina riguardante gli stepstick sul wiki di reprap.org per capire di che parlo se ti suona nuovo.
Quindi capire come e dove leggere i valori delle resistenze di sense montate sui tuoi driver e da quello ricavarti la formula esatta.
Poi per la taratura ti consiglio il metodo ibrido:
- prima capisci matematicamente il valore target di vref che ti interessa
- poi porti i trimpot al minimo e sali incrementalmente verificando empiricamente che il valore di vref a cui i tuo motori vanno bene sia in un intorno ridotto vicino al valore target che ti attendevi
Come sempre tara se possibile con cacciaviti ceramici, evitando corti e scariche con cacciaviti e puntali del multimetro, eventualmente disalimentando e lasciando scaricare l'elettronica prima di ogni tocco sul trimpot.
Re: Sainsmart StepStick A4988
May 19, 2014 03:29AM
La regola dei 4988 di solito è questa:
Imax=Vref/(8*Rs)

Ora se Rs è 0,05 come al solito viene fuori:
imax=Vref/(8*0,05)

Imax=Vref/0,4

Imax=Vref*2.5

Quindi esattamente la formula che ti hanno dato!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sainsmart StepStick A4988
May 19, 2014 07:44AM
Dal wiki Stepstick

"StepStick has 0.2 ohm sense resistors instead of Pololu stepper driver boards 0.05 ohm. This limits the current to 1.0A. "

Quindi
Imax = VREF / 1.6 = VREF * 0.625

È il motivo per cui le vref da usare negli stepstick di solito sono più alte.
Poi ribadisco : controlla che il chip sia l'A4988 e quali sono i valori di Rs. Li trovi stampigliati sulle due resistenze.
Se fossero driver homemade potrebbero aver cercato di usare i componenti rimasti in casa o non standard, cambiandoti i rapporti di taratura.
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 21, 2014 03:31PM
Anche io ho i drivers della stessa casa vi posto foto motori e drivers
cosi magari sapete dirmi quali sono le resistenze di sens e quale sarebbe il valore piu adatto da settare grinning smiley

Il Kit che ho preso è questo e cita questo link

Ecco le foto reali di quello che ho





Re: Sainsmart StepStick A4988
July 24, 2014 05:56PM
Umm ma quale sarebbe la resistenza di sens S1X e S2X se è cosi leggo R050
che presumo appunto 0,5 ohm o 0,05 non ricordo bene come si leggono gli SMD ma credo come le resistenze classiche quindi ultimo valore i decimali aggiunti

Ho provato a settare la vref sia 0,625V Domanda ma questo vale anche se ho i tre ponticelli chiusi quindi micropasso a 1/16
Lo chiedo perche sia a 0,4 che a 0,625V il motore vibra ma non si muove sad smiley

Grazie
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 25, 2014 03:33PM
Umm nessuno che mi sa aiutare sad smiley

Allora la situazione è questa con micopasso settato a 1/16 ovvero i tre jumper chiusi
non c'è modo di far muovere il motore ho girato il potenziometo da parte a parte ma niente
P.S mi sono accorto anche che il potenziometro è multigiro guindi non si spacca se lo giri di continuo grinning smiley
Passa da minimo di 0 a un max di circa 1,7V

Mentre con i tre Jumper aperti quindi passo pieno si muove solo quando setto il potenziometro a 0,002V
Prova fatta girando il potenziometro finche il motre si inizasse e muovere in modo decente senza scatti e poi ho letto il valore

Allora questo che significa che ho un motore quello della foto su palesemente sovradimensionato per i drivers A49888 ?

Se è cosi credo mi costa meno cambiare divers che motore esatto ?

Quindi vi chiedo come divers cosa vi è di piu potente ?

Girando in rete ho visto il DRV8825 ma è unica alternativa o ne esistono altri piu potenti magari 2,5 3A ?

Ovviamente che siano compatibili con Ramps 1.4

Grazie
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 08:28AM
Ciao , immagino dalle foto di aver preso il tuo stesso kit,

Non ti so dire la vref, per ora ho girato i trimmer fino ad avere un movimento fluido.

confermo per i 3 jumper chiusi 1/16.

Avevo trovato anche il pdf dei motori ma ora non lo trovo.

Strano che non ti girino i motori. A me addirittura han anche una "moderata forza". Nei test avevo un carrello inceppato e la forza del motore riusciva cmq a mandare il carrello su.

Domanda scema ma da fare, sicuro di averli montati nel verso giusto ? Se al contrario li hai bruciati.
Sicuro di aver cablato correttamente i motori ?
Per quelli la sequenza corretta e' :

Verde - Nero - Rosso - Blu



Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2014 08:33AM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 08:49AM
Quote
Gigio2k
Ciao , immagino dalle foto di aver preso il tuo stesso kit
Bene mi fa piacere cosi ho riscontoro con un altro che ha lo stesso Kit grinning smiley

Quote
Gigio2k
Avevo trovato anche il pdf dei motori ma ora non lo trovo
Ok cosi finalmente capiamo da quanti A è grinning smiley

Quote
Gigio2k
Sicuro di aver cablato correttamente i motori ?
Per quelli la sequenza corretta e' :
Verde - Nero - Rosso - Blu
[attachment 37388 Cattura.JPG]

NOooooooooooo NON ci posso credere sad smiley hot smiley
Ero talmente convinto che non ho neanche Misurato con il tester
davo per scontato fino ad ora mi era sembra capitato cosi con i motori nema 23 che la morsettiera fosse cablata in sequenza
quindi 1 2 3 4 primi due primo avovlgimento e secondi due secondo avvoltigimento sad smiley
Quindi Avevo cablato il cavo come una prolunga senza incrociare gli stessi se è come dici tu gli ho collegati sciuramente sbagliati sad smiley
Spero di essere stato fortunato e non aver bruciato nulla ma strano pero che montati male comunque in una sola condizione girano bo forsa sara per induzione confused smileyangry smiley

Quindi devo collegare invertendo i colori rispetto la morsettiera
Verde - Nero - Rosso - Blu
1A 1B 2A 2B
Al massimo se inverto le coppie o i fili di una delle coppie inverto il senso di rotazione
Stasera prvo e vi do conferma e faccio anche quello che avrei dovuto fare da subito non fidarmi della morsettiera e misurar econ un tester gli avvolgimenti per identificare le due coppie sad smiley
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 09:16AM
Si infatti anche a me non si muoveva nulla, per quello l'ho scritto.

I dati (sia dei motori che dei cavetti) li avevo trovati partendo dalla pagina di SaintSmart.

Rimbalzando di link in link ero arrivato a quella pagina:
[www.sainsmart.com]

dove riporta 1/8 ... verificando sulla mia stampante ho dovuto mettere 1/16 altrimenti l'escursione misurata era errata.

Ho cercato anche in cronologia ma nulla...
non lo trovo piu' e non ricordo fosse pdf o una pagina web.
Certo che google , bing e yahoo non han idea di cosa sia un 17hsr1001 sad smiley


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 09:25AM
PS: ho aperto un ticket sul loro forum, speriamo che la approvino e rispondano.

[www.sainsmart.com]


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 10:03AM
Quote
Gigio2k
Si infatti anche a me non si muoveva nulla, per quello l'ho scritto.
I dati (sia dei motori che dei cavetti) li avevo trovati partendo dalla pagina di SaintSmart.
Rimbalzando di link in link ero arrivato a quella pagina:
[www.sainsmart.com]

Ero arrivato anche io a quel Link ma la sigla SKU:20-029-108 non era in messun modo visibile sul nostro motore
che come giustamente dici 17HSR1001 ma anche le altre sigle stampigliate SU non portano a nulla googlegnando sad smiley

E quel Motore il SKU:20-029-108 cita che sia da 1,5 / 2,0A in entrambi i casi correnti al limite per i drivers dati
sopratutto se senza aletta con tutto che sia un 4 strati

Quote
Gigio2k
dove riporta 1/8 ... verificando sulla mia stampante ho dovuto mettere 1/16 altrimenti l'escursione misurata era errata
Questo se non erro è l' angolo di step del motore ovvero ogni step di quanta porzione di giro compie l'albero che non ha nulla a che vedere con il microstep

P.S il link del forum mi da errore forse perche deve essere ancora autorizzato

Ho aperto anche io una discussione sul loro forum

Almeno cosi vediamo cosa è questo Bet Step Motor 17HSR1001-25 NO.20140.310

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2014 02:37AM by saviothecnic.
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 10:13AM
Quindi questo e' corretto :



questo errato :



e sulla ramps van messi 3 jumper anziche' 2.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 11:08AM
Gigio corretto o non corretto questo possiamo solo capirlo quando siamo sicuri di capire che motore abbiamo.
Cosa che credevo sbrigarmela trovanto info a partire dalla sigla letta dietro ma cosi non pare sad smiley

Generalmente un motore passo passo standard va a 1/8 di grado e quindi con 200 passi compie il giro completo 360°

Ma qua se non troviamo dati ci tocca testare e misurare tutto sad smiley

Per fare la prova si setta a passo intero si mandano 200 step e l'albero motore dovrebbe fare il giro completo
magari vedendo una fascetta fissa sul albero lo noti se è da 1/8 fa il giro completo se è da 0.9 ti fa mezzo giro

Il calcolo ti viene 360%200 ti trovi con 1/8 di grado
Mentre se ti fa mezzo giro devi dare il doppio delgi step quindi 360/400 0,9 grado

Quindi se invece il motore con questa prova risulta da 0,9° praticamente ti serve il doppio dei passi per fare un giro

Questo è un vantaggio perche siginifica che il motore ha un passo risoluzione minima maggiore praticamente doppia grinning smiley

E ti consente di mettere un microstep a parita di definizione mezzo

Che a sua volta vuoldire meta potenza di calcolo sul procesore nel nostro caso AtMega 2560
flusso di tati step inviati per unita di misura mezzo
Questo è un motivo per il quale non si supera 1/16 anche perche comunque questo drivers non ci arriva

Il foglio che hai postato serve per dire al soft ogni step di quanti mm avanza il carro asse ad esso collegato
è questo è dato appunto da vari fattori:


Rapporto riduzione meccanico "collegamento diretto o con due pulegge di numero denti diverso"
Rapporto elettornico "microstep"
Angolo di definizione motore
Ampiezza del dente della cinghia

Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2014 06:39PM by saviothecnic.
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 11:25AM
tutto chiaro (y)


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
July 28, 2014 06:35PM
Confermo che le coppie del motore sono 1 3 - 2 4 quindi Rosso Blu e Nero Verde
Fortuna il motore che ho collegato male nelle prove senza misurare glia avvolgimenti non si è rovinato grinning smiley
Adesso dobbiamo solo capire da quanti A è cosi da sfruttare al meglio il motore
Allego due foto cosi per chi altro ci capita sa come collegarlo




Re: Sainsmart StepStick A4988
October 07, 2014 07:31AM
Alla fine qualcuno ha scoperto da quanti A son i nostri poveri motori ?


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
October 21, 2014 04:44PM
Quote
Gigio2k
Alla fine qualcuno ha scoperto da quanti A son i nostri poveri motori ?

Mi sono procurato uno stumento più preciso vediamo se con questi dati qualcuno ci sa aiutare meglio grinning smiley



Resistenza 2,4Ohm Induttanza 3,37mH


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Sainsmart StepStick A4988
October 21, 2014 05:23PM
Grande ! Aspettiamo impazienti il verdetto winking smiley


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Sainsmart StepStick A4988
December 19, 2014 10:39PM
Ho acquistato lo stesso Kit della sainsmart con arduino Mega 2560 - Ramp 1.4 - Driver stepstik A4988 - Installato marlin V1.
Dopo aver configurato il firmware ho fatto infiniti tentativi di provare i motori prima del montaggio sulla prusa I3 Rework. I motori Nema 17 non si muovono, vibrano o fanno movimenti oscillatori avanti-indietro. Ho settato il driver con la Vref = 0.28, Ho provato ad effettuare un controllo in corrente impostando il valore a 0.7 A ma senza risultati soddisfacenti. Comandando il motore in manuale mediante Repetier si verificano gli stessi fenomeni, alcune volte forzando a mano il rotore parte ed effettua un numero imprecisato di rotazioni in maniera scorrevole con un assorbimento di 0.16-0.22 A, comandando movimenti di qualche millimetro o centimetro il rotore si blocca con un assorbimento variabile tra 1.5-2 A l'unico modo per sbloccarlo è avanzare di un altro millimetro ma non sempre funziona. Nella presente discussione ho trovato chi aveva un problema simile e spero sia stato risolto. Ho provato a modificare vari valori del feedrate e dell'accellerazioni senza risultati vi chiedo cortesemente un consiglio per superare l'ostacolo. Grazie


Prusa I3 Rework - Arduino Mega - Ramp 1.4 Sainsmart- Driver Stepstik A4988 - Motori Nema 17 - Firmware Marlin
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 03, 2015 07:13PM
ciao baster1969 io non ho installato marilin , ho avuto una sacco di problemi di disturbi, ho installato firmware repetier 0,92.e va benissimo ... ho avuto inizialmente lo stesso problema e l'ho risolto .
E' la polarità dei motori collegata sbagliata
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 06, 2015 11:10AM
Io usando come Meccanica la Prusa I3 R2 ho montato il Marlin e tutto si muove non credo sia un prob di FW al max di settaggio
Come detto il mio problema iniziale era che ho sbagliato la coppia fili motore come ho evidenziato in topic dopodiche i motiri hanno iniziato a girare
Non ho ancora capito da quanti A sono intanto per sicurezza rispetto al kit orginale gli ho agiunto 4 dissipatori sui drivers che male non fanno grinning smiley
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 19, 2015 03:06PM
Io avrei bisogno di giusto qualche delucidazione su questi stepstick, quindi anziche aprire un nuovo topic ho pensato di aggiungermi qui sotto...
Premettendo che non l'ho acquistato dal vostro setesso sito, da come ho capito questo Stepstick A4988 si differenzia dall' originale Pololu per una limitazione della corrente minore (1A contro i 2A del pololu);
quindi volendo riuscirei a pilotare questo motore che assorbe 2.5A? Probabilmente è una domanda stupida, ma nasce dal fatto che -se ho ben capito- la corrente assorbita dal motore sarebbe troppa anche per i pololu, giusto? eye rolling smiley
Comunque se tutto funziona la mia VREF dovrebbe essere uguale a 2.5A*(8*0.02) cioè 0.4V no?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2015 03:19PM by itscap.
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 19, 2015 05:07PM
Ciao Itscap

Non ho capito hai già comprato motroi e drivers o gli devi ancora comprare ?

Se devi ancora farlo prendi DRV8825 sono piu potenti e arrivano fino a 1/32 di passo
Io con questi se non gli aletto e rafreddo bene iniziano a scaldarsi e vanno a scatti
Infatti credo che me gli levo a fronte di una sostituzione con DRV8825
Interessanti anche i motori che hai postato sarebbe questi esatto ?
Solo che poi ci troviamo nuovamente con questo tipo di motore 42BYGHW811 anche in caso di DRV8825 di lavorare al limite
mentre credo sia meglio usare motori da 2A pilotati da DRV8825 che sono da 2,5A
Anche se questi motori che hai postato mi stuzzicano ma sarebbe bello pilotarli con drivers da 3A e per ora non ne conosco che vanno diretti nella ramps 1.4

No l'integrato è sempre A4988 quindi la corrente sono 2A se opportunatamente rafredati con aletta e ventola non è sche scende a 1A solo perche gli ha montati un altro ansiche la pololu
Comunque sei mezzo A sotto rispetto ai motri che vorresti montare
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 19, 2015 05:41PM
Quote
saviothecnic

Interessanti anche i motori che hai postato sarebbe questi esatto ?

Ciao saviothecnic, si si sono quelli!
Io ho gia preso i driver (mi sono affrettato poiche li ho trovati parecchio scontati) e ora dovrei prendere i motori..ho pensato a questi perche ho visto che sono molto usati e soprattutto economici, se foste interessati vi lascio il link che ho trovato su Amazon smileys with beer

In altri topic in giro per la rete ho visto che ci riducono la corrente del 30% avendo quindi 1.75A come qui...questo comporterebbe pero un calo della coppia, ora io ho conoscenze molto basilari di elettronica, voi piu esperti dite che si puo fare? il motore girerebbe precisamente lo stesso?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2015 05:46PM by itscap.
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 20, 2015 04:02AM
Certo gli trovi scontati perche adesso per pochi euro di differenza tutti passano al DRV8825 che oltre ad avere mezzo A in piu ha risoluzione doppia 1/32 contro 1/16 di passo
Io stesso appena mi arrivano i DRV8825 ordinati me gli leverò in blocco a 10€ tutte e 5 A4988 con relativa aletta

Mi struzica anche il cambio motori perche NON mi piace avere un motore che non conosco "ad oggi non ho ancora capito da quanti A è angry smiley"
Se dovrei rifare acquisto oggi preferendo sempre Sainsmart per i PCB ma prenderei tutto sparpagliato i drivers da una parte i motri da un altra ramp da un saltra ecc ecc
Sinceramente mi sembra piu economico il mio link di Ebay al tuo di Amazon
Sinceramente prendere un motore da 2,5A per usarlo a 1,75A non capisco a cosa serva ?
E Piu giusto prendere un motore da 2A e far lavorare un drivers da 2,5A sottodimensionato che il contrario almeno a mio avviso
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 20, 2015 09:31AM
avevo pensato a questi appunto perche economici e largamente usati, ma mi rendo conto che non siano la scelta ottimale...voi che motori consigliereste?
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 20, 2015 09:59AM
Secondo me la scelta dei motori è buona e quella dei drivers che non è allienata grinning smiley
Se vuoi mantenere quei drivers e non sforzarli dovresti usare la serie 609 "17HS4417 42BYGHW609" o il 1704HS168A o 17HS3401 che non sforza il A4988

Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2015 10:00AM by saviothecnic.
Re: Sainsmart StepStick A4988
January 21, 2015 01:24AM
Okay, ora do un occhiata se trovo qualcosa di allineato coi prezzi.. grazie mille intanto per la tua disponibilita!

EDIT: Ho guardato un po in giro, e ho visto che comunque questo è il motore piu economico pur essendo molto buono, quindi sto valutando seriamente se cambiare driver con uno piu prestante, quindi la domanda che mi pongo ora è quali driver capaci di sopportare una corrente maggiore a 2.5A sono compatibili con la ramps? Con il DRV8825 saremmo un giusto a limite..

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 02:53PM by itscap.
Re: Sainsmart StepStick A4988
February 25, 2015 05:10AM
Alle fine ho preso i Wantai da 4.8 kg/cm modello 42BYGHW811 da RRW
Questi della Sainsmart vanno bene ma non mi piace avere degli sconosciuti come dati di targa in casa grinning smiley
Gli montero appena mi arrivano i nuovi drivers DRV8825

Comunque questi motori con 0,65 max 0,8V con aletta e ventola sui drivers vanno bene mai perso passi o cose simili

I problemi iniziali erano:
1 errato collegamento coppie motori
2 errata tensione drivers avevo dato troppo corrente e i drivers andava in blocco
3 anche settando la giusta corrente con tensione appunto 0,65 max 0,8 pur avendo messo aletta sui drivers è necessario obligatorio una ventola su che dissipa il calore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login