Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

alimentare Arduino da Power Jack. [Risolto]

Posted by RomanelliAlessio 
alimentare Arduino da Power Jack. [Risolto]
April 22, 2014 01:37PM
Ciao a tutti! Volevo alimentare Arduino da Power Jack, anzichè usare la USB.

Ho avuto informazioni che per poterlo fare, la RAMPS non deve avere il diodo D1, giusto?

Inoltre, in questo modo la USB viene automaticamente disabilitata come alimentazione, e rimane solo come connessione dati?

PS: dove si trovano queste info, che io non trovo mai una cippa?

Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/24/2014 07:48AM by Gordie.
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 01:42PM
quindi non hai bruciato tutto :-)
Comunque nelle faq del forum o nelle wiky di reprap.org.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 03:21PM
Ehi ciao!!! NOn lo so ancora, sto testando la scheda nuova chew monto sulla nuova stampante, e volevo evitare di bruciarla.....

Leggo delle cose che mi paiono in contraddizione... eppure in inglese non ero nemmeno male....

Da Reprap Wiki:

D1, D2 - Diodes

Where to find the D1 and D2 diodes
These must be placed in the proper orientation. The band on the diode must be turned the same way as the mark on the board.
Definitely solder D2 in. D2, F1, and F2 are shown installed here.
D1 should only be installed if the 5A rail is powered by 12V. It can be omitted and the Arduino will be powered from USB. You will want D1 installed if you add components to print without a PC. To reiterate, D1 MUST be omitted if you are powering the 5A rail by more than 12V, or the power is not absolutely clean, otherwise you may damage your ramps.

Power Supply with diode
If your board has a 1N4004 diode soldered in, do not apply more than 12 V to it. Original flavor Arduino Mega are rated to 12 V input. While Arduino Mega 2560 can take 20 V, it is not recommended.


Se alimento la RAMPS con i 12V, va bene, se vado sopra i 12V ci vuole il diodo D1.

Se volessi MOntare lettore SD per stampa Autonoma Ho bisogno del D1 per Alimentare Arduino.

Ma se io non metto il D1, ma alimento Arduino con i 12V attraverso il Power Jack, ho RAMPS e Arduino alimentati correttamente ed in più posso andare in stampa autonoma.

Giusto?
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 03:25PM
guarda provai pure io a fare cosi risultato stacco la usb e lcd si spenge anche alimentando arduino quindi non so ma non sono cosi sicuro
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 03:31PM
Quote
fr4nc3sco
guarda provai pure io a fare cosi risultato stacco la usb e lcd si spenge anche alimentando arduino quindi non so ma non sono cosi sicuro

Però scusa, l'LCD mica lo alimenta Arduino....
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 03:55PM
Se Arduino non è alimentato l'LCD non si accende, l'ho provato a mie spese quando ho dovuto indagare su come alimentare alimentare Arduino dalla RAMPS. C'è un topic nel forum.
In sintesi la soluzione è che se si ha il diodo D1 montato nella mia RAMPS ho un ponticello da chiudere per "abilitarlo"
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 04:13PM
Ok. Ma io mi domando: Ma se abbiamo un alimentatore da 12V, ed un ingresso Power Jack, perchè non alimentarlo da li, evitando D1, ponticelli, e mille cacchi?
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 22, 2014 06:31PM
Molto semplice se chiudi il ponticello, con una punta di stagno, non hai cavi a giro per collegare il power jack, di cavi alla RAMPS ce ne sono già a sufficenza e tenerli in ordine non è poi semplice.
Poi ognuno fa come preferisce.
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 12:47AM
Quote
sipperton
Molto semplice se chiudi il ponticello, con una punta di stagno, non hai cavi a giro per collegare il power jack, di cavi alla RAMPS ce ne sono già a sufficenza e tenerli in ordine non è poi semplice.
Poi ognuno fa come preferisce.

Beh, su quello hai ragione!

Vedo che é una soluzione poco praticata, e pensavo fosse per un motivo più tecnico/eelettronico. ... smiling smiley
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 03:16AM
Perdonami ma qual è lo scopo finale del tuo progetto?
L'alimentazione fine a se stessa come esercizio tecnico o evitare qualche problema che riscontri?
Un alimentatore per la Ramps ti serve sempre e di solito si usano 12V.
E già con il diodo in questa configurazione sei completamente autonomo per SD, encoder e LCD.

Non è che con il diodo poi non riesci più ad usare l'usb da PC.
Se la ramps avesse l'alimentatore spento, per mia esperienza l'arduino (e quello soltanto) lo vedi via usb per fare un aggiornamento firmware. Tutto il resto, dal movimento motori, all'lcd e SD, non vanno perché il loro V+ viene dalle linee della ramps. Ma è anche giusto!

Il testo in inglese ti dice solo di non usare il diodo nel caso l'alimentazione della ramps sia superiore a 12V.
Questo perché preleva la tensione da fornire al convertitore dc-dc dell'arduino (che supporta max 12V in genere) prima del convertitore dc-dc della ramps.
Poi se il problema è reperire e saldare il diodo penso sia il minore dei mali.
Se pensi di alimentare la ramps con più di 12V considera che hai altri componenti da aggiustare: dai condensatori ai fusibili. Tutto documentato nella stessa scheda del wiki per la Ramps 1.4.

Ciao
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 03:53AM
Ehehehehehe, hai ragione, mi spiego:
Il fine ultimo é poter usare la stampante sia in standalone che via usb.
Dato che sulla vvecchia, che aveva D1 e D2 a bordo la RAMPS non riusciva ad alimentare arduino (ma credo fosse marcito qualcosa), volevo uniformare e standardizzare la procedura per la mia seconda stampante e per quella vecchia.
Dato che una non ha D1, ho pensato di fare per entrambe (e per le future) allo stesso modo, cioè alimentandole direttamente dal power jack a prescindere dalla configurazione dei diodi.

Quindi in definitiva il quesito é:

Arduino può essere alimentato da power jack coi 12v dell'alimentatore a prescindere dalla presenza dei diodi?
Questo é sufficiente per la stampa autonoma?

Ecco qua in sintesi la questione.
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 04:04AM
Se non hai i diodi, credo tu possa alimentare da power jack a 12V.
Se controlli le piste della ramps fino ai diodi ti dovresti trovare gli stessi 12V che arrivano dall'alimentatore, a meno del fusibile (credo) di protezione.
Ed è sufficiente per l'alimentazione dell'arduino.
Per la stampa autonoma devi avere anche la ramps alimentata a 12V (non gli arriva la tensione dal power jack dell'arduino per intenderci).

Ma come detto controllerei le piste, di sicurezza.
E la soluzione con i diodi, eventualmente sostituendo quelli bruciati o dissaldati della prima stampante, è un po' più raffinata, meno cavi e protetta dal fusibile.
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 04:24AM
Quote
lion_heart78
Se non hai i diodi, credo tu possa alimentare da power jack a 12V.

Ma anche con D1 e D2 posso alimentare arduino secondo me.

Cominque prenderò l'arduino della vecchia per fare la prova ch3 dici tu, tanto un paio di 1N4004 li dovrei avere. ...

Dimenticavo, alimentando arduino senza usb, si dovrebbe anche ridurre il problema delle interruzioni di stampa dovute a transienti o accensioni di neon o robe simili.
Infatti l'alimentatore sarà dotato anche di una iec filtrata.
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 04:47AM
Testato con d1 e d2 la mia non alimenta il pannello lcd provato anche ad alimentare arduino con 12V stesso problema
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 04:54AM
Quote
fr4nc3sco
Testato con d1 e d2 la mia non alimenta il pannello lcd provato anche ad alimentare arduino con 12V stesso problema

Il pannello lcd é alimentato dalla ramps arduino non c'entra.
Testa l'alimentazione del pannello se gli arriva o meno magari il connettore é saldato male. ..
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 05:22AM
Esatto. Il +5V e la massa del pannello LCD arrivano dai 5V/massa generati dalla ramps. Solo i segnali di controllo arrivano dell'arduino.

Con i diodi puoi:
- usare solo l'alimentatore 12V collegato alla ramps (che alimenta Arduino) per una stampa autonoma (serve LCD e SD ovviamente)
- usare la sola usb per alimentare il solo Arduino e caricare il firmware
- usare usb per controllare la stampa e alimentare da ramps il tutto con l'alimentatore da max 12V

I transienti e disturbi di cui parli, sebbene abbia tutto alimentato da ramps, io me li becco lo stesso sull'lcd.
Di solito questi son catturati più dai cavi da ramps a LCD che da altro. Con cavi corti non succedeva.
Ti ritrovi che l'LCD inizia a mostrare caratteri strani e a caso.
Poi comunque non ho mai avuto problemi di stampe che si interrompono. Basta lasciargli finire la stampa...
Quindi una presa filtrata va bene ma non risolve tutto (almeno nel mio caso).
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 05:37AM
Per capire e per completezza, se alimento arduino col 12v dal jack, che effetto fa su D1 e D2?
Li brucia?
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 08:03AM
Schema RAMPS 1.4 da Wiki

Vedi a cosa servono nel riquadro in basso a sx.
D1 evita che la corrente fluisca da Arduino verso Ramps, ma permette il contrario (da Ramps ad Arduino) a meno della caduta di tensione di soglia del diodo.
Così ti impedisce di alimentare da Ramps da Arduino ma non il viceversa.

Arduino Mega schematics
In alto a destra e in basso al centro trovi la parte di alimentazione dell'Arduino dal power jack alla generazione dei 5V e 3.3V

In teoria non bruci niente a metterlo.
Poi l'Arduino dovrebbe pure avere un diodo D1 M7 subito dopo l'ingresso del power jack, che ti evita flussi di corrente dall'Arduino (e quindi dalla Ramps) all'alimentatore che metti sul power jack.
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 05:22PM
Il mio powerjack è vergine, mai utilizzato.
Il display LCD si accende appena si inserisce la USB nel PC quindi viene alimentato da Arduino.
Quando non avevo il ponticello sulla RAMPS per alimentare Arduino con RAMPS alimentata a 12V LCD non si accendeva.
Dopo aver allungato i cavi di collegamento del display li ho portati da 30 cm ad 1 m avevo problemi con la lettura della scheda SD, dopo aver schermato il cavo piatto del display tutto ha funzionato a dovere.
Con i diodi installati e collegati puoi sempre utilizzare la presa USB del PC per collegare Arduino per la gestione delle stampe o per aggiornamenti software.

Questi in sintesi le mie esperienze adesso traete le conclusioni che vi sembrano più appropriate per risolvere il vostro problema. smiling smiley
Re: alimentare Arduino da Power Jack.
April 23, 2014 07:35PM
Grandi ragazzi, adesso ci siamo, ho capito!!!!

Grazie! smiling smiley
Re: alimentare Arduino da Power Jack. [Risolto]
May 05, 2014 12:21PM
Allora, breve riassunto finale con info per chi volesse stampare senza usare pc, usb, lcd, fregandosene se ci sono i diodi d1 e d2.
É necessario montare e abilitare il lettore SD.
Ho collegato 12 v ad un jack da 5.5 e alimentato Arduino.
La ramps é alimentata come al solito.
Si prende il gcode da stampare, lo si rinomina col nome auto0.g e lo si copia nella sd.
Il firmware é marlin.
si inserisce la sd nel lettore.
Si accende ramps e arduino.
Si preme reset su arduino, noterete i led di riscaldamento e la stampa parte.
Ovviamente non si ha nessun controllo a stampa avviata.
Re: alimentare Arduino da Power Jack. [Risolto]
May 21, 2014 10:24AM
Quote
RomanelliAlessio
Allora, breve riassunto finale con info per chi volesse stampare senza usare pc, usb, lcd, fregandosene se ci sono i diodi d1 e d2.
É necessario montare e abilitare il lettore SD.
Ho collegato 12 v ad un jack da 5.5 e alimentato Arduino.
La ramps é alimentata come al solito.
Si prende il gcode da stampare, lo si rinomina col nome auto0.g e lo si copia nella sd.
Il firmware é marlin.
si inserisce la sd nel lettore.
Si accende ramps e arduino.
Si preme reset su arduino, noterete i led di riscaldamento e la stampa parte.
Ovviamente non si ha nessun controllo a stampa avviata.

-montare e abilitare il lettore sd (il lettore è funzionante perchè i led è acceso ed ho tolto la spunta in marlin per rendere "enabled" la sd)
-al momento non ho alimentato arduino ma uso il cavetto usb e lascio acceso il pc (forse è questo il problema?)
-ramps alimentata come al solito
-prendo il gcode e lo salvo su sd con auto0.g
ecc....eccccc,,

premendo poi il reset della ramps( e non di arduino) non succede niente!!
forse perchè dovrei premere il reset di arduino?
ma come accedo al reset di arduino se sopra è montata la ramps??
Re: alimentare Arduino da Power Jack. [Risolto]
May 21, 2014 04:13PM
prova anche usando una sd con spazio non superiore ai 2Gb e formattata in FAT16
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.