Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley

Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 04:31PM
Verità o leggenda metropolitana ?
A stampante ferma (accesa o spenta non importa) se sposto manualmente una componente mossa dai motori stepper (carrello dell'Hotend/piano di stampa/filamento) i motori stepper generano corrente. Questa corrente "risale" i cavi fino alla scheda e frigge (o almeno danneggia) i componenti della scheda elettronica (driver o altro). E' vero ?
Occorre staccare l'alimentazione ai motori stepper per evitare questo rischio ? Oppure sono balle ?
Ho fatto un post gigante e pieno di dubbi da neofita Stampanti 3D eye popping smiley (qualsiasi tipo) cose vere cose false che conteneva questa stessa domanda, ma data la vastità di quel post, e vosto che di là nessuno ha risposto, ripropongo la domanda in questa sezione (più pertinente con l'argomento specifico)
Grazie a tutti

Aggiornamento al 13 Aprile: (riassunto alla Totò) "non ci credo ma è vero !"

Più in dettaglio:
  • I motori passo-passi (o stepper) generano corrente alternata dice Gordie portando questa dimostrazione Bike light generator
  • Nicola P, Ivan Bortolin, Sipperton e Immaginaecrea confermano che muovendo le componenti, le elettroniche si "animano" come le rane di Galvani (non Galbani che fa i formaggi)
  • Nicola P, consiglia di evitare di muovere le componenti "a mano"
  • Ivan Bortolin concorda sull'evitare tale comportamento e suggerisce implementazione di diodi anti ricircolo (come fossero valvole di non ritorno)
  • Sipperton suggerisce che se proprio fosse necessario, sarebbe opportuno muovere le componenti lentamente (perchè sembra generare effetti meno evidenti)
  • Immaginaecrea fa notare che le elettroniche dovrebbero essere progettate per sostenere tensioni più rilevanti di quelle producibili "a mano"
Quesiti in sospeso:
  • Quale livello di potenza/tensione/voltaggio ha la corrente alternata generata dallo stepper fatto girare "a mano" ?
  • Visto che i driver dei motori stepper (e tutta la componentistica che sta "a monte") lavorano con corrente continua, il fatto di ricevere corrente alternata potrebbe essere dannosa ? Oppure le caratteristiche di tale corrente alternata sono effettivamente tali da non costituire nulla di preoccupante ?
Lo scoprirò (forse) nella prossima puntata

Edited 2 time(s). Last edit at 04/13/2014 10:56AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 04:35PM
Vai tranquillo muovi pure i motori non succede niente.
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 04:40PM
io li muovo e per adesso non ho avuto problemi
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 04:41PM
Quote
sipperton
Vai tranquillo muovi pure i motori non succede niente.
Grazie Sipperton, è già almeno almeno la seconda volta che rispondi per primo ad un mio post.......
P.S. di dove sei ? hai fatto un tuo post nella sezione "presentazioni" ?
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 05:00PM
Dal momento che rispondo per primo pensi che sia il tuo vicino di casa smiling smiley
Probabilmente sono quello che ha meno da fare degli altri.
Io abito in Versilia, e non avevo visto la sezione presentazioni, mea culpa, magari è nata con la divisione in sezioni del forum, quando oramai ero già entrato nel gruppo.
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 05:37PM
Attenzione però: non so se si bruci qualcosa, ma è vero che viene generata corrente se si muove un motore: il principio di funzionamento è quello della dinamo e la corrente erogata entra nella ramps e spesso accende qualche led; ripeto non so se si bruci qualcosa, ma io eviterei.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 05:39PM
Già, pure io eviterei, anche se lo faccio sempre. Sarebbe da mettere una serie di diodi antiricircolo tra i motori e la scheda se si volessero fare le cose per bene.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 05:55PM
Mi avete messo la curiosità, ho provato a muovere il motore, cosa che faccio abitualmente:
muovendolo normalmente, non si vede niente, muovendo di scatto il motore dell'asse X, invece:
la ventola inizia a girare.
Il display fa per accendersi.
quindi meglio non muovere velocemente i motori, mi scuso con tutti, sopratutto con Aqua Dulza che ha chiesto chiarimenti, ed io ho risposto sulla base della mia esperienza.
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 11, 2014 07:39PM
devo dire che da buon "Neanderthaliano"..... muovo gli assi senza remore........ anzi..... l'asse Z è soggetto a "accelerazioni" fuori dala norma... quando sono nervoso in particolar modo......e si accendono lucine, partono i ventolini, si illumina l'lcd..... ma finora.... nonostante i miei "schizzi" (dal verbo "schizzare"....) non è saltato nulla.....

questo non vuol dire che le elettroniche sono "a prova di Cretino".... ne ho bruciate per primo... quindi sono il primo dei .... Cretini (ovviamente mi riferisco a Creta, in Grecia), ma ci vuole dell'impegno......... sopportando normalmente correnti e tensioni piuttosto "importanti"...... difficile "ucciderle"... a mano....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 12, 2014 08:39AM
Sì, i motori step generano AC. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 13, 2014 11:04AM
Ho aggiornato il post, chi sarà l'eroe che scoprirà il mistero dietro a questo intrigo (di fili e schede) ?
In bocca al lupo a chiunque sia in grado di fornire una risposta da elettrotecnico/elettronico.
Girerei il quesito a Ivan Bortolin, del quale ho letto la tesi (un po' ostica per il sottoscritto la parte relativa alle caratteristiche dei motori stepper), che per formazione accademica, sembra avere maggiori possibilità di cavare dati scientificamente corretti e meno legati all'osservazione empirica.
Osservazione empirica che è comunque un contributo maggiore di quello che posso dare io (che non ho ancora una stampante e me ne sto qui a riempirvi di domande)
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 13, 2014 07:57PM
Vedo di spiegare e dipanare il dubbio; premetto che sarebbe meglio avere delle competenze tecniche specifiche per capire appieno quello che succede.

I motori elettrici sono una gran figata: posso essere usati sia come motori che come generatori senza alcuna modifica. Da qui sorge il problema che possono essere generate delle correnti, ad esempio nelle fasi di frenata di un autoveicolo o treno, oppure come in questo caso delle correnti che arrivano direttamente al driver Pololu. Quando muoviamo i carrelli viene generato un treno d'impulsi e non una sinusoide (ovviamente essendoci delle componenti assimilabili ad induttori e condensatori, risulta una tensione continua sui terminali); la sinusoide invece viene utilizzata per controllare i motori, appendice H47 della mia tesi. Questa tensione arriva direttamente al ponte H dei nostri driver (pag 80 tesi) dove trova i diodi che servono per scaricare le correnti superflue nella fase di spostamento tra uno step e l'altro (le bobine sono come gli induttori, ed il loro scopo nella vita è mantenere la corrente che le attraversa, fosse l'ultima cosa che fanno) . I diodi di trovano improvvisamente l'anodo a tensione positiva e si attivano lasciando passare la tensione e le relative correnti. A questo punto seguendo le piste della nostra scheda elettronica raggiungono i terminali di collegamento con l'alimentatore e tutto ciò che c'è attaccato (alimentatore, ventole, arduino, etc) attivandolo: nel mio caso ho due ventole attaccate ed anche la scheda arduino e di conseguenza a me si accende anche il pannello lcd.
Per quanto riguarda eventuali bruciature, dopo opportuni ragionamenti, penso che non ci sia alcun pericolo, perché i terminali arduino che controllano i driver al massimo raggiungono (attraverso la logica) il gate dei Mosfet, che in questo caso sono “isolati” (spero che i miei docenti non leggano) dai motori.

Concludendo, sono quasi certo che muovere i carrelli non crei alcun rischio per le nostre elettroniche, ma sicuramente muoverli su e giù tutto il giorno, non gli fa bene.

Edited 4 time(s). Last edit at 04/14/2014 12:11PM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Muovi il motorino e bruci l'Arduino ?hot smiley
April 14, 2014 11:29AM
anche secondo me muovere il piatto di stampa non crea alcun danno.avrei già fritto la mia scheda più e più volte.. montando la mia prusa mi sono accorto che si illuminavano vari led sulla ramps e anche l'lcd spostando il carrelllo.


Prusa i3 Rework - Ramps 1.4 - G3D Buda-style HotEnd v1.2 - PCB Heatbed MK2A
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login