Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio per costruire la prima stampante

Posted by Lothar 
Consiglio per costruire la prima stampante
March 20, 2018 07:01AM
Ciao a Tutti,
sto proseguendo i miei stuti con Arduino e dopo un piccolo braccio meccanico e una macchinina volevo provare a costruire una stampante 3d.
Scusate se sono noioso ma vorrei spiegarmi bene.
Sto cercando un progetto che possa essere anche "scolastico", vorrei farlo con mio figlio ed è un buon momento sia per fare qualcosa assieme sia per far conoscere a mio figlio il mondo Arduino.

Ho dato un occhiata alle FAQ e ai tipi di RepRap disponibili.
Credo che possa aiutare i miei scopi la creazione di una stampante Wallace, che ho letto essere semplice da costruire aiutantomi nella mia opera di tutoring.

Visto che fino ad adesso ho solo detto cose che interessano me arrivo quindi al motivo del mio post.
Ho cercato in giro dei progetti che possano aiutarmi in questo percorso ma non ne ho trovato di dettagliati nei passi da seguire.
Vorrei avitare grossi stop durante la creazione perchè sono poco attrattivi per un ragazzino.

Mi potete suggerire un progetto ben fatto per una wallace con l'utilizzo di Arduino per la parte di controller?

Vi ringrazio anticipatamente
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
March 20, 2018 08:36AM
Se per wallace intendi questa stampante [reprap.org]
io cambierei progetto. Non ho avuto modo di provarla, ma non riesco proprio a capire come possa stampare senza alcun tipo di telaio o supporto.
In ogni caso una guida al montaggio puoi trovarla qui: [reprap.org]

Qui trovi altre reprap. Io ti consiglio una delle tante i3 che esistono.

Dipende anche se intendi comprare una stampante in kit o vuoi comprare pezzi vari per seguire un progetto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
March 20, 2018 08:39AM
Si, intendevo quello.
Ma è una scelta fatta senza esperienza.

Sempre leggendo in giro un altra aletrnativa poteva essere la Prusa i3.

Si, vorrei evitare un Kit ma acquistare i pezzi necessari seguendo un progetto ben definito.

Sinceramente più leggo più mi perdo....
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
March 21, 2018 06:37AM
Magari qualcuno che ha la wallace mi contraddirà, ma non mi sembra una buona scelta. Non riesco a capire come possa stampare senza subire mostruose oscillazioni sull'asse z.
Se non vuoi comprare una stampante in kit, e volendo seguire un progetto reprap rimanendo tra le cartesiane, potrei consigliarti due stampanti oneste derivate dalla i3.

La rework [reprap.org]
La Hephestos [reprap.org]

Nessuna delle due è esattamente il top, ma anche nella versione base stampano abbastanza bene. Potrai, se vorrai aggiungere nel tempo alcuni accorgimenti per migliorarle. Essendo delle prusai3 modificate, hanno una buona diffusione, quindi si trovano facilmente modifiche e soluzioni ai problemi.
Nel caso della rework per esempio potresti cambiare l'hotend (che ti consiglio di fare fin da subito), mettere delle barre trapezie, il tendicinghia su x, ecc...


Qui trovi alcune delle stampanti derivate dalle i3: [rusa_i3_Derivate" target="_blank" rel="nofollow">reprap.org]

Della versione modificata da Prusa, cioè la i3 Mk3, non so se esiste una guida per "farsela" da soli o è disponibile solo il kit:
[www.prusaprinters.org]
Infine la R2 di Nicola, sul cui sito si trovano tutte le informazioni, ma probabilmente è più conveniente comprare direttamente il suo kit: [www.3dmakerlab.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
March 21, 2018 09:41AM
Belli i due progetti che mi hai consigliato.
Adesso provo a fare un paio di analisi di fattibilià (per le mie capacità) e costi.
Ti rngrazio mi hai aiutato tanto con i tuoi consigli...mi stavo perdendo
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
March 24, 2018 05:41PM
Aggiungo, dato che mi ci sto per cimentare anche io nell'autocostruzione, che c'è da valutare a monte se si ha la possibilità di stampare/farsi stampare dei pezzi, se si ha una certa abilità nell'uso di un software cad.

Ad ogni modo la wallace pare anche a mè improponibile anche al solo livello di progetto/studio, a mè piace la geometria e la meccanica della prusa , la trovo semplice ed efficace; almeno come prima stampante. smiling bouncing smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
March 27, 2018 09:03AM
Secondo me ti stai complicando parecchio la vita, soprattutto se deve essere un progetto da fare con tuo figlio che non avrà la tua stessa pazienza. grinning smiley
Adesso su eBay trovi kit a 105 euro spediti dalla Germania, che ricevi nel giro di qualche giorno, che puoi montare facilmente per imparare subito ed iniziare anche a stampare qualcosa.
Certo, è roba economica, però può essere valida come punto di partenza e comunque i pezzi che andresti a comprare singolarmente saranno più o meno gli stessi che trovi nei kit.
Poi è probabile che dovrai necessariamente cambiare dei pezzi, che però a quel punto qualcosa potrai stampare o costruire.
Invece dovendo mettere insieme tutti i pezzi singolarmente non so quanto potrai risparmiare, quanto tempo ci metterai e probabilmente dovrai andare per tentativi.
Valuta anche l'alternativa di un kit. winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2018 09:05AM by Spaventacorvi.


Geeetech Prusa i3 Pro B con sostanziali miglioramenti.
Discord Stampanti 3D [discord.gg]
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
May 09, 2018 05:14AM
Ciao Ancora a tutti,
alla fine ho seguito il consiglio di Spaventacorvi ed ho comprato un kit economico della geeetech.
Mio figlio ha costruito una prusa i3, si è divertito ad adesso si sta devertendo a stampare.
Stiamo imparando sia a calibrarla che ad utilizzare i software di stampa.

Grazie tante per i suggerimenti
Re: Consiglio per costruire la prima stampante
May 09, 2018 07:05AM
Quote
Lothar
...ho comprato un kit ... della geeetech ... prusa i3...

Sono di parte avendo anche io da quasi tre anni e mezzo una i3 GEEETech perciò magari non faccio testo...
... ma credo che hai fatto un'ottima scelta!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login