Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

COME TARARE PRUSA I3 PRO B

Posted by smog886 
COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 08:57AM
COME TARARE PRUSA I3 PRO B

Buongiorno a tutti,
Mi presento sono un architetto di Roma, principalmente opero nel settore degli interni andando così a produrre render dettagliati di ambienti contenuti. Proprio per questo ho deciso di prendere una stampante 3d (Prusa i3 Pro cool smiley in modo da fornire un servizio aggiuntivo ai miei clienti e per stamparmi dei gadget personali come logo 3g porta penne con il logo etc....

A questo punto però iniziano i primi problemi:

1- Calibrazione degli assi della stampante: Allora ho provato ad usare Cura e Repetier Host ma con scarsi risultati. Non riesco a settare gli assi nel "Punto 0" ovvero con gli assi che partono in automatico dagli End stop. Ovvero ad ogni nuova accensione vede quell'essato posizionamento come home. quindi mi sapreste spiegare com settare l'home e memorizzarla. Attualmente gli asse si muovo solo verso una direzione rispetto alla posizione iniziale di accensione.

2- Estrusione : non riesco a far uscire normalmente il filamento di PLA (1,75mm) dal mio estrusore MK( Extruder 2-0.3mm, penso sia un problema del sistema di trascinamento dato che quando inserisco e carico il filamento l'estrusore emette dei rumori "Tipo scatti" come se non riuscisse a prendersi il filamento. Ho letto di un utente con un problema simile dopo provo a smontare l'estrusore ed allentare la viste della molla.

Quindi vi chiedo se qualche utente dispone di una guida chiara per tarare gli assi, l'offset sul piatto, gli endstop, l'estrusore e quant'altro occorre per far funzionare la stampante regolarmente.

Vi Prego aiutatemi che sto impazzendo sn 3 giorni che leggo e faccio duemila prove senza però risultati.

Grazie e ciao a tutti.
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 09:04AM
Per esempio ho appena acceso la stampante ed ho l'asse z tutto in alto, lui mi vede quello come punto home e non riesco a riportarlo giù ed ho capito che non si può agire manualmente sulle barre filettate in quanto si perde tutt la taratura e l'allinemento con il piatto riscaldato.

Quindi come faccio a riportarlo in basso ed impostare la home corretta??
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 10:20AM
Sei un architetto, bene penso che dovresti sapere che la home degli assi cartesiani è sempre a sinistra dietro in basso...
Quindi la home 0 di X è a sinistra, se fai la home a destra è MAX e non MIN, stesso vale per Z se fai la home in alto è MAX e non MIN. Quindi devi settare il firmware in questo modo Z_HOME_DIR 1. Naturalmente dovrai attaccare l'endstop di Z sul plug max.
A questo punto una volta fatta la home si troverà in Z_MAX_POS a questo punto quel valore dovrà essere preciso al decimo di mm per far si che scendendo di quel valore ti troverai a 0 esattamente sul piano..
Diciamo che mettere gli endstop in alto non è stata una bellissima idea, ti complica un po la vita.. Invece mettere l'endstop di Z in basso regolando l'endstop stesso ti consente di regolare l'altezza del nozzle rispetto al piano... Cosi invece devi modificare quel valore Z_MAX_POS.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 10:34AM
Io invece cerco di risponderti per i filamento...

Presumendo che l' estrusore sia caldo, normalmente piu di 170 gradi , (altrimenti per una sicurezza, questo non gira), :

Puo ticchettare, perchè :

A: la temperatura di fusione è troppo bassa, quindi il filo stenta ad uscire dal pertuso ( eye rolling smiley detto anche parto difficile) ....
B: non è corretta la quantita di filo che l' estrusore spinge, se non correttamente tarato ...
C: Se nel primo Layer distanza troppo bassa sul piatto del nozzle
D: Problemi meccanici come da te descritti

Nel mio caso l' ordine è quello, e sinceramente non sono mai arrivato al D...

Ci saranno pure altre lettere... ma in questo momento non me ne vengono in mente...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/10/2018 10:35AM by Dariuzzo.
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 10:37AM
No ma io l'endstop di Z l'ho in basso non in alto. Ho montato la stampante come da manuale allegato. Il mio problema è fissare il punto home di Z in basso (Con l'estrusore vicino al piatto), mentre per x e y (so che non si deve fare) ma li metto in posizione io a stampante spenta prima di accenderla Z non ho intenzione di posizionare in basso l'extruder manualmente ma vorrei settarlo di default.

Non se sono stato chiaro
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 10:38AM
Penso che devo assegnare qualche funzione agli end stop, penso che attualmente i motori non interagiscono con gli endstop dato che non ho fatto alcun tipo di configurazione.
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 10:51AM
Gli end stop sanno la funzione che devono fare se tu la abiliti.... e sono sicuro che loro sono ben contenti di fare lo zero per te....

Bref... Parti dal principio che a volte non è facile capire cosa avete voi davanti agli occhi....

stampante comprata fatta o costruita, magari se sai che scheda e che firmware ci sono installati e ancora meglio qualche foto della macchina, che si possa essere come te in pria linea,
poi vedrai che le persone quando vedono cosa hai in ufficio e riconoscono qualche cosa simile alla loro ti aiuteranno sicuramente e piu facilmente.... sai giusto per capirci in questo momento è come se io ti telefonassi e ti dicessi
ho una casa con 4 stanze due porte e 5 finestre, cosa mi costa arredarla..... winking smiley
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 11:00AM
Ciao e grazie per la risposta cerco di rispondere ai tuoi punti:

A - non dovrebbe essere un problema visto che ho provato ad estrudere con la temperatura da circa 200-210° visualizzata nel display della stampante.
B - l'unico settaggio che tarato è la sezione del filamente 1,75mm e il tipo di materiale PLA da Repetier, Però ci sta un dilemma: se vado a settare la sezione del filamento dal menù della stampante su Control > Filament > E in mm3 e quando lo seleziono mi fa inserire la sezione i mm del filamento 1 che però la sua oscillazione va da 2.5 a 3.5. Quindi mi chiedo dove sto sbagliando.
C - io ho provato ad estrudere quando l'asse z era più alto e non a contatto con il piatto, dato che attualmente non riesco neanche ad abbassare l'asse Z.
D - non saprei se il problema sia meccanico
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 11:00AM
Ciao e grazie per la risposta cerco di rispondere ai tuoi punti:

A - non dovrebbe essere un problema visto che ho provato ad estrudere con la temperatura da circa 200-210° visualizzata nel display della stampante.
B - l'unico settaggio che tarato è la sezione del filamente 1,75mm e il tipo di materiale PLA da Repetier, Però ci sta un dilemma: se vado a settare la sezione del filamento dal menù della stampante su Control > Filament > E in mm3 e quando lo seleziono mi fa inserire la sezione i mm del filamento 1 che però la sua oscillazione va da 2.5 a 3.5. Quindi mi chiedo dove sto sbagliando.
C - io ho provato ad estrudere quando l'asse z era più alto e non a contatto con il piatto, dato che attualmente non riesco neanche ad abbassare l'asse Z.
D - non saprei se il problema sia meccanico
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 11:04AM
Ecco ti allego le foto della stampante.
Attachments:
open | download - 1.jpeg (174.6 KB)
open | download - 2.jpeg (188.5 KB)
open | download - 3.jpeg (149.4 KB)
open | download - 4.jpeg (152.5 KB)
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 11:10AM
La scheda dovrebbe essere la A4988 (Almeno credo) allego una foto
Attachments:
open | download - scheda.JPG (205.3 KB)
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 11:15AM
Il firmware è il V1.0.03
Url [github.com]
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 02:27PM
Quote
smog886
No ma io l'endstop di Z l'ho in basso non in alto. Ho montato la stampante come da manuale allegato. Il mio problema è fissare il punto home di Z in basso (Con l'estrusore vicino al piatto), mentre per x e y (so che non si deve fare) ma li metto in posizione io a stampante spenta prima di accenderla Z non ho intenzione di posizionare in basso l'extruder manualmente ma vorrei settarlo di default.

Non se sono stato chiaro

Un po' di tempo fa, diciamo più di tre anni, anche io ho fatto il tuo stesso errore...
... gli endstop servono per fare lo zero degli assi, si chiama AUTOHOME, sull'LCD, o G28 se lo metti dentro i comandi dello slicer!
Prova da LCD a cercare la voce AUTOHOME e vedrai che, magicamente, gli assi si muovo fino appoggiarti tutti e tre sugli endstop!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 03:10PM
grazie per le risposte,

Allora problema assi risolto avevo collegato male gli endstop sulla scheda; li avevo collegati nei max invece che nei minimi.

Il problema dell'estrusore non l'ho risolto ma penso di aver scongiurato un malfunzionamento del trascinatore, in quanto il primo cm lo prende bene poi incomincia a ticchettare, quindi penso sia un problema di temperatura.

Mi chiedo se il termometro è collegato bene e se la temperatura letta sul display è consona per l'estrusione, possibile che sia da tarare il termometro??
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 10, 2018 03:43PM
Ho provato a lanciare la configurazion del Pid autotune con il codice : 21:29:49.907 : N662 M303 E0 S200 C8*110 l'ho mandato a temperatura 200 8 cicli.

Questo è il risultato:
21:36:22.969 : PID Autotune finished! Put the last Kp, Ki and Kd constants from above into Configuration.h
21:36:24.335 : N791 M105*40
21:36:24.339 : Error:Line Number is not Last Line Number+1, Last Line: 671
21:36:24.340 : Resend: 672
21:36:24.347 : Resend: N672 M105*36


Che faccio non l'imposto con M301 e salvo con M500??
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 19, 2018 03:16PM
Ciao a tutti, sono nuovamente qui a raccontarvi la serie misteriosa di eventi che mi sta capitando:

Dopo le difficoltà di estrusione ho deciso di cambiare l'hotend mettendo un E3d v6 Bowden, quindi ho montato il kit specifico di trascinamento per il mio MK8 delocalizzandolo dal hotend. A questo punto pensavo di aver risolto, INVECE NOOO.

Il problema non stava nel sistema di trascinamento o nel hotend ma è proprio il motore che non riesce a spingere adeguatamente il filamento iniziando a tichettare. Quindi apro il motore e mi accorgo che la bobina interna (girando male) ha lasciato dei segni sulle pareti esterne della resistenza (almeno penso sia una resistenza), in più la rondella di metallo sul fine asse è tutta storta e mal ridotta.

Quindi a discapito del mio portafogli penso di prendere anche il motore nuovo e qui arriva la domanda: ci sta un motore più efficiente e di miglior qualità sul commercio?? dato che lo sto per cambiare non so esattamente se prendere l'originale in sostituzione o prendere un motore di migliore qualità.

Ciao a tutti
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 19, 2018 04:01PM
Ho caricato un video su YouTube dove si vede il problema dell’estrusore.
Problema estrusione

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2018 04:05PM by smog886.
Re: COME TARARE PRUSA I3 PRO B
March 27, 2018 09:22AM
Se è il motore che è rotto c'è poco da fare, però delle foto del motore aperto sarebbero state d'aiuto per capire meglio.
Comunque quando il motore perde passi potrebbe anche essere un problema di voltaggio da regolare sui driver.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2018 09:27AM by Spaventacorvi.


Geeetech Prusa i3 Pro B con sostanziali miglioramenti.
Discord Stampanti 3D [discord.gg]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login