Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tempo di stampa stimato vs Tempo reale

Posted by ilmagowalter 
Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 08, 2018 05:57AM
Ciao, ho cercato sul forum ma non ho capito se "esiste" o meno una soluzione a questo problema.
Le prime stampe che ho fatto più o meno rispettavano il valore del tempo stimato da Simplify3D, ma adesso sono molto lontani
Ieri una stampa che è stata stimata 5 ore, è finita in 12

C'è modo per fare delle stime più accurate ?

edit
Scusate ero convinto di aver postato su "Stampa 3D per principianti", qualche admin può spostarlo?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2018 06:33AM by ilmagowalter.


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 08, 2018 04:47PM
Ancora con questa domanda...
Se tu dici allo slicer che la tua stampante fa i 100Km/h e dovrà percorrere 100 Km lo slicer prevede circa un'ora. Ma se in effetti la tua stampante per limiti impostati da firmware e anche meccanici più di 50 Km/h non fa è normale che impiega circa 2 ore...
Metti nello slicer velocità vere e vedrai che i tempi saranno più veritieri...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 02:12AM
Grazie per la risposta, a questa cosa ci avevo pensato, solo che mi manca un dato
Come faccio a sapere la velocità massima alla quale può andare la mia Anet A8 ? Considera che io nello slicer setto 60mm/s


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 03:03AM
Appunto..Se hai il doppio del tempo vuol dire che hai impostato il doppio, 20 / 25 mm al secondo è anche troppo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 04:18AM
Però nella scheda tecnica della A8 è dichiarato 100mm/s

Possibile che sia limitata questa capacità dal firmware ? Forse c'è qualche parametro...


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 05:50AM
Ha ha si si 100 mm/s rido tutto.....

Con una scheda a 8 bi non ci si va a quelle velocità, forse in travel su un solo asse, ma ti garantisco che non ci potrà mai andare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 09:18AM
direi che non dipende tanto dagli 8 bit, ma dalla velocità del microcontrollore. Sai a quale frequenza lavora la scheda ?


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 10:20AM
Si certo è un modo di dire errato, ma intendevo dire il processore arm a 8 bit delle schede come la anet,ramps etc etc. cmq 16 Mhz


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 11:35AM
Infatti, ti dico questo perché la mia scheda lavora a 48 mhz e pur essendo a 8 bit riesco a stampare anche a 150 mm/s. Il problema è che è la stampante che poi stenta ed anche l estrusore ecc ecc


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 01:15PM
Quote
Robe3D
Infatti, ti dico questo perché la mia scheda lavora a 48 mhz e pur essendo a 8 bit riesco a stampare anche a 150 mm/s. Il problema è che è la stampante che poi stenta ed anche l estrusore ecc ecc

Interessante, come fai a dire che stampi a 150mm/s, hai un metodo per calcolarlo? Te lo dice il firmware ? Lo confronti semplicemente con il tempo che ti da lo slicer?


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 03:07PM
In pratica il firmware l ho scritto io e nei vari test che ho fatto ho appurato che la velocità max con microstep a 16 e puleggia dentata da 20 denti è se non ricordo male intorno ai 180 200 mm/s. E cmq la tempistica dello slicer non è mai esatta perché non vengono considerati i tempi di elaborazione delle varie righe del gcode, ma solamente i vari movimenti


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 03:20PM
Robe, in teoria il calcolo dei gcode non interferisce negli step perché almeno in MK o Marlin vengono fatti con i timer e quindi interrupt, più che altro sono le accelerazioni e decelerazioni che non vengono contemplate...
Cmq con 48 Mhz hai ottenuto un buon risultato e cmq sono 3 volte il 16 e quindi ci sta andare circa 3 volte più veloce, in effetti con il mega sono più o meno quelle le velocità massime, dipende sempre da tanti fattori cmq intorno ai 40 50, ma non di più... Poi se hai stepper a 1/32 ecco che si dimezzano ancora di più...
Il fatto che però vendano stampanti dicendo che possono andare a 100 mm/s è una vera truffa..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 03:48PM
Non so esattamente come sia stato scritto Marlin, ma presumo che leggere una riga da gcode da sd card, ed elaborarne i passi impieghi tempi probabilmente superiori al ms e quindi questo lavoro non può essere eseguito nei tempo morto degli step che invece sono dell ordine dei microsecondi specialmente alle alte velocità.
Presumo quindi che la logica sia: lettura riga gcode, elaborazione dei passi e movimentazione dei passi elaborati Il tempo perso nelle prime due fasi non viene conteggiato. Ovviamente questo è quello che penso anche perché è cosi che funziona a grandi linee la mia scheda


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 04:17PM
No MK o Marlin non funziona cosi... Le linee gcode vengono lette e messe in planner, una pianificazione di movimenti poi timer e stepper ci pensano a eseguirli. Nelle 8 bit si hanno fino a 4 righe già elaborate e pianificate mentre si muove e appena finisce un movimento automaticamente stepper passa al successivo e nei tempi morti viene eseguita la futura 4 linea successiva...
Gli step sono continui, a ogni chiamata del timer viene eseguito uno step per ogni asse che ne ha almeno uno pianificato... Nessuna perdita di tempo durante uno step e l'altro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 04:44PM
Capito....appena posso per curiosità do un occhiata al codice.


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 09, 2018 05:11PM
E sta li o marlin o MK sono aperti..

Praticamente planner ha dei blocchi ce vengono creati a ring e in ogni blocco si crea movimento in step, per ogni asse, velocità e accelerazioni, direzione, etc etc. in stepper nella chiamata ISR dal timer si prende il blocco e finche non si esaurisce si eseguono gli step a ogni chiamata timer.
Quando il blocco si chiude si passa al successivo a quel punto si libera lo spazio per un nuovo blocco e planner ripianifica un nuovo blocco di movimento elaborando il nuovo comando..
Il problema si ha solo se i blocchi hanno pochi step, movimenti troppo corti, ma corti corti, non si riesce a riempire il ring e allora succede che ci sono dei momenti morti perchè deve elaborare il comando e pianificarlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 10, 2018 02:24AM
Però continuo a non capire come empiricamente calcoli la velocità per dire che arrivi a 180/200 mm/s... è il tuo firmware che te lo dice ?

Mi sembra di capire che per migliorare quindi la velocità, bisgna comprare i microstep che però non posso collegare al controller stock, quindi dovrei modificare anche quello.
Però...siccome a me, al momento, interessa più la qualità della stampa piuttosto che la velocità, penso che lacserò le cose come stanno...
Le uniche modifiche fatte alla mia stampante sono

- rinforzi verticali
- cambiata cinghie con altre in kevlar
- montato tendicinghia asse x
- puleggia dentata ordinata
- tendicinghia asse y stampato e da montare
- rinforzo base grande stampato e da montare ( Front Frame Brace )

Altri consigli ?


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 10, 2018 05:08AM
Quote
ilmagowalter
Però continuo a non capire come empiricamente calcoli la velocità per dire che arrivi a 180/200 mm/s... è il tuo firmware che te lo dice ?

Mi sembra di capire che per migliorare quindi la velocità, bisgna comprare i microstep che però non posso collegare al controller stock, quindi dovrei modificare anche quello.
Però...siccome a me, al momento, interessa più la qualità della stampa piuttosto che la velocità, penso che lacserò le cose come stanno...
Le uniche modifiche fatte alla mia stampante sono

- rinforzi verticali
- cambiata cinghie con altre in kevlar
- montato tendicinghia asse x
- puleggia dentata ordinata
- tendicinghia asse y stampato e da montare
- rinforzo base grande stampato e da montare ( Front Frame Brace )

Altri consigli ?
tento di spiegare un po di cose, anche se molte potrebbero risultare incomprensibili da chi non si intende di elettronica.
Il motore stepper è un motore ad impulsi quadri e la velocità è data dal tempo di OFF tra un impulso ed un altro.
Ipotizziamo di dare 1600 impulsi al secondo di 10 microsecondi in ON.Il tempo di OFF tra un impulso ed un altro dovrà essere di (1000000/1600)-10=615 microsecondi. Se una scheda fornisce una onda quadra di 10 microsecondi (tempo ON) e di 615 microsecondi (tempo OFF) si avranno esattamente 1600 impulsi al secondo. Questi impulsi dati al driver di potenza del motore in realtà verranno divisi per 16 (sto ipotizzando un microstep a 16) per cui gli impulsi finali e reali che arriveranno al motore saranno 100 (1600/16). Con 100 impulsi il motore da 200 step a giro farà mezzo giro, per cui avendo una puleggia di 20 denti da 2 mm eseguirà uno spazio di (20*2)=40mm diviso 2 perchè farà mezzo giro, quindi 20 mm.

Con 1600 impulsi al secondo tutto il carrello si muoverà di 20mm. Ecco come si calcola la velocità di 20 mm al secondo.
Se gli impulsi fossero 6400 la velocità sarebbe di 80 mm/sec e di conseguenza il tempo OFF sarebbe di (625/4)-10 ovvero 146,25 microsecondi e cosi vià.
Dato che la scheda dovrà gestire anche altro (estrusore,display,input ecc ecc) diventa impossibile ottenere questi tempi ed eventualmente tempi ancora minori che corrispondono a velocità più alte. Si dovrà usare un microcontrollore che lavorando a frequenze più alte riesce a fare il tutto più in fretta.
Ad esempio per fare 200 mm/sec tenendo conto della meccanica di cui parlavo prima, il motore dovrà fare 5 giri al secondo e di conseguenza (200*5) *16 necessita di 16000 impulsi al secondo con un tempo di OFF pari a (1000000/16000)-10 =52.5 microsecondi. Dato che la mia scheda lavora ad una frequenza di 48 Mhz e che non gestisce nessun LCD, e che il lavoro del calcolo dei passi lo fa il PC, riesce a raggiungere queste performance. Come dicevo poi è la meccanica della stampante, la velocità di estrusione ecc ecc a non assecondare queste alte velocità. Ecco perchè si dice che la qualità di stampa cambia aumentando la velocità.

Per quanto riguarda i microstep sono già utilizzati dalla tua scheda. Potresti dividere per 2 il valore e passare a 8 se sei a 16 così raddoppieresti sicuramente la velocità.


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 10, 2018 05:25AM
Quote
MagoKimbra
E sta li o marlin o MK sono aperti..

Praticamente planner ha dei blocchi ce vengono creati a ring e in ogni blocco si crea movimento in step, per ogni asse, velocità e accelerazioni, direzione, etc etc. in stepper nella chiamata ISR dal timer si prende il blocco e finche non si esaurisce si eseguono gli step a ogni chiamata timer.
Quando il blocco si chiude si passa al successivo a quel punto si libera lo spazio per un nuovo blocco e planner ripianifica un nuovo blocco di movimento elaborando il nuovo comando..
Il problema si ha solo se i blocchi hanno pochi step, movimenti troppo corti, ma corti corti, non si riesce a riempire il ring e allora succede che ci sono dei momenti morti perchè deve elaborare il comando e pianificarlo...

Si ho capito come è stato gestito il tutto. Io invece supportato dall alta velocità HID e dal PC (per il momento) che fa tutto il calcolo dei passi invio blocco per blocco alla scheda che esgue i passi. Nei tempi morti controllo le temperature, ecc ecc In questo modo posso controllare la velocità, gestire i livelli, fare tutto quello che voglio. Per questo ti parlavo di tempi che non vengono conteggiati che comunque sarebbero irrisori. Inoltre ho ideato un sistema di timeout che in pratica qualora il PC non dovesse rispondere perchè impegnato, assicura la continuità del processo. Ne consegue che durante la stampa posso utilizzare il PC e spremerlo con altri software. Considera che ho dei PC un po vecchiotti rispetto a quelli più performanti di oggi, e mi permetto ugualmente di utilizzare o tenere vivi in contemporanea programmi di CAD, slicer, browser che effettuano download,o permettono di vedere un film il tutto durante una stampa senza rilevare nessun rallentamento.
La prova che farò prossimamente (spero di fare un video) sarà quella di avviare le due stampanti in contemporanea con lo stesso PC (cambiando indirizzo ad una scheda) e di spremerlo al massimo al fine di verificare il tutto.


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 10, 2018 08:05AM
Grazie per la spiegazione, ora devo avere il tempo di assimilarla smiling smiley


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 25, 2018 03:51AM
Mi aggiungo alla discussione perchè vorrei settare bene le velocità nello slicer così da avere stime più vicine possibile ai tempi reali.
Al momento io ho:
  • scheda GT2560, quindi 8bit 16MHz
  • Stepper driver A4988
Come faccio a sapere la velocità massima teorica?
È possibile leggere le velocità impostate nel firmware con qualche comando GCODE?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 25, 2018 11:03AM
Con M503 leggi i valori del feedrate, ma quel valore è vero??
Tu fai il conto che 10000 è il valore massimo in single step, per ora basiamoci su un calcolo semplice. Quanti step per mm hai su un motore 80? Ok 10000 / 80 = 125 mm/s ora muovi due assi ok 125 / 2 = 62 poi hai l'estrusore facciamo un'altra divisione per 2, ma per arrotondare 31 mm /S ecco se metti come velocità massime 25 30 mm /s in stampa ci dovresti stare molto vicino..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 26, 2018 07:21AM
Quello che non capisco è:
Perché allora chi vende la stampante non imposta dei valori corretti?

Ad esempio, la prusa che monta una rambo, che dovrebbe essere simile ad arduino + mega ha questi valori (anche se non è proprio l'ultimo firmware)

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {100,100,3200/0.8,350*1.5}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 3, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,30,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. 
#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Mettono tutte le accelerazioni al massimo in modo che la stampante vada più veloce possibile (perchè di più non riesce a fare)?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 26, 2018 08:55AM
Quote
MagoKimbra
Con M503 leggi i valori del feedrate, ma quel valore è vero??
Tu fai il conto che 10000 è il valore massimo in single step, per ora basiamoci su un calcolo semplice. Quanti step per mm hai su un motore 80? Ok 10000 / 80 = 125 mm/s ora muovi due assi ok 125 / 2 = 62 poi hai l'estrusore facciamo un'altra divisione per 2, ma per arrotondare 31 mm /S ecco se metti come velocità massime 25 30 mm /s in stampa ci dovresti stare molto vicino..
Ma il 10000 che dici tu è legato al limite dell'esecuzione degli interrupt sull'ATMega2560 a 16Mhz?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 26, 2018 10:59AM
Quote
bilanciamist
Quello che non capisco è:
Perché allora chi vende la stampante non imposta dei valori corretti?

Ad esempio, la prusa che monta una rambo, che dovrebbe essere simile ad arduino + mega ha questi valori (anche se non è proprio l'ultimo firmware)

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {100,100,3200/0.8,350*1.5}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 3, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,30,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. 
#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Mettono tutte le accelerazioni al massimo in modo che la stampante vada più veloce possibile (perchè di più non riesce a fare)?

Nella grande maggioranza dei casi si confonde la velocità di spostamento con quella di stampa.. semplicemente per una questione commerciale.. dire che una stampante "va a 200mm/s" ti induce a pensare che sia la velocità di stampa, quando in realtà non è così.. si gioca sull'ambiguità dei termini (e si fa òleva su chi non è del settore e quindi "abbindolabile" più facilmente) per vendere di più.. E' una questione puramente commerciale


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 26, 2018 04:38PM
Scusate se mi intrufolo ma la cosa e' interessante, in ogni cosa c'e' un pro e un contro, se io passo da 16 microstep a 8 e quindi teoricamente aumento la velocita' perche' il processore lavora meno, in cosa ci perdo ? Cosa cambia a livello stampa tra 4,8,16 microstep ? altrimenti tutti setterebbero a 1 per avere la massima velocita'


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 26, 2018 06:53PM
Partite da questo [reprap.org] e cominciamo a capire...

In Marlin (e MK), repetier si è definito che DOUBLE_STEP_FREQUENCY è di 10000, cioè la frequenza degli step, fino a un max di DOUBLE_STEP_FREQUENCY * 4 quando si lavora in double o quad step.

Ora tralasciamo il double e quad per un attimo. Perché si è deciso questo?
In fondo il processore, anzi controllore visto che sono stato corretto su FB, potrebbe andare molto più veloce, ma ha tante cose da fare. Gli step vengono fatti su una chiamata interrupt, cioè qualsiasi cosa stia facendo il controllore deve fermarsi e fare gli step.
Se si andasse troppo veloce, non avrebbe tempo di riuscire a leggere il gcode, da sd o seriale, fare il parsing del comando, calcolare le acc, jerk velocità, quantificare gli step per ogni asse e infine creare un buffer di step da far eseguire alla routine che viene chiamata dagli interrupt.
Se si aumentasse quel valore si rischia, in alcuni momenti, che il buffer si svuoti prima che venga riempito di nuovo da altri comandi e quindi la stampante si ferma per poi ripartire appena ha di nuovo il buffer...

Questi 10000 step al secondo, sono diciamo il massimo se continuasse a dare 10000 impulsi al secondo come se non ci fosse un domani, ma c'è tutta la fase di accelerazione e decelerazione. per arrivare a 10000...
Ora una velocità di crociera del carrello su X o anche su Z può anche arrivare a 200 mm/s può anche averla, ma per arrivare deve accelerare e infine decelerare, quindi i 200 mm /s li avrebbe solo per un pezzo minimo molto corto.
Poi questi 10000 sono per asse, ma durante la stampa non si muove solo un asse per volta ma X Y, per chi ha l'abl Z, e infine E. Di solito l'estrusore è proprio il punto debole, per via delle basse velocità e della basa accelerazione.
Visto poi che tutte le velocità sono in base all'estrusione, perché durante il movimento di stampa deve anche estrudere e quindi il nozzle non può schizzare da una parte all'altra e non riuscire a rilasciare il filo che va più lento...
Infatti in travel, senza stampa, sicuramente si possono raggiungere velocità più alte, ma in stampa no.
Detto cio una stampante a 8 bit a 1/16 microstep con 80 step per mm stamperà a non più di 30 / 50 mm/s. Non è quantificabile ripeto perché ci sono molti fattori...

Ora rispondendo anche a Adryzz, più step più risoluzione, ma meno velocità, meno step, meno risoluzione e più velocità.
Inoltre con meno step si ha più rumorosità e il movimento del motore è più scattoso, perché fa movimenti più lunghi, mentre con più microstep si hanno movimenti sempre più fluidi, ma meno velocità.

Per me su una 8 bit andare oltre i 32 microstep è follia, a meno che non siano interpolati dal driver, in questo caso avremmo sempre una precisione come con il 32, ma movimenti più fluidi e meno rumorosità.
Con i 32 bit o maggior clock, si può andare oltre...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 26, 2018 07:04PM
Mago chiarissimo ed illuminante come sempre, grazie.
Ma qua sorge ulteriore dubbio, se io nello slicer setto come velocita' di stampa 100mm/s, saro' chiaramente limitato dalla macchina che dara' quello che puo' dare ovvero diciamo 40mm/s e qui avrebbero un senso anche le famose discordanze di tempo, lo slicer pensa che sto andando a 100 ma in realta' vado a 40, ma nasce un mistero, in questo specifico caso ( provato ) io suppongo che la stampante stia dando tutto quello che puo' darmi perche' a 100 non ci arrivera' mai, eppure se da display aumento il rate da 100% a 120% vedo chiaramente un aumento della velocita' della macchina come e' possibile se e' gia' al massimo di cio' che puo' dare ?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2018 07:07PM by Adryzz.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 27, 2018 03:06AM
Ok questo è un'altro discorso.. Primo vediamo le velocità che impone lo slicer... Guardati gli i comandi G1 e che F ha, cosi senza andare a fare una ricerca di fino la media del valore in uscita...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Tempo di stampa stimato vs Tempo reale
January 27, 2018 07:12AM
Quote
MagoKimbra
Ok questo è un'altro discorso.. Primo vediamo le velocità che impone lo slicer... Guardati gli i comandi G1 e che F ha, cosi senza andare a fare una ricerca di fino la media del valore in uscita...

Come stampa il valore piu' alto e' questo : G1 X88.626 Y78.732 E0.0116 F3780
Mentre come spostamento e' questo : G1 X80.800 Y77.783 F7800

Poi ci son passaggi intermedi dove la F scende, perimetri esterni, parti piccole e li siamo dai 2100 al 1020.
Il tutto con slicer settato a 70mm/s


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login