Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampante - dubbi

Posted by barsigor 
Prima stampante - dubbi
November 08, 2017 07:50AM
Buongiorno,
ho acquistato una prusa i3 in kit, quelle cinesi che si vendono su ebay, purtroppo il budget era basso :-)
Vorrei stampare sia in PLA che ABS.

Precedentemente avevo montato per l'universita' una prusa i2, arrivata senza istruzioni, quindi ho fatto un po' d'esperienza su quella, sia riguardo al montaggio sia riguardo alla configurazione, sbattendoci la testa....

Il primo problema e' che il vetro e' arrivato rotto, il venditore mi ha rimborsato 10 euro.
Dovendo acquistare un altro vetro, mi conviene un vetro temprato oppure una lastra di alluminio da 4mm (l'ho trovata online) ?

L'altro problema e' che il piatto riscaldante (un MK2a) e' leggermente imbarcato, volevo metterci qualcosa sotto per evitare la dispersione del calore e livellarlo, pensavo ad una lastra mdf da 2/3 mm, magari con un foglio di sughero, ma non vorrei appesantire troppo il piatto.

Quindi alla fine sarebbe: MDF + sughero ? + piatto MK2a + lastra vetro o alluminio.

Terza domanda, per connettere i due motori dell'asse verticale, quelli che agiscono sulle barre filettate, alle barre stesse mi hanno fornito due tubicini in gomma, mi conviene subito ordinare i giunti elastici di metallo ?

Grazie a tutti :-)
Igor
Re: Prima stampante - dubbi
November 08, 2017 09:49AM
Per il vetro molti usano gli specchi ikea, economici e della misura giusta. se si rompe si cambia. Io direi di usare un vetro normale mentre ti impratichisci con il PLA, poi vedrai con l'ABS se passare ad altro.
Il piano in alluminio dovrebbe essere rettificato, per fare al caso tuo.
Io ho messo un vetro normale da 3mm, ma non uso il piatto caldo con il PLA.

Per quanto riguarda il peso del piano, dipende dalla tua stampante, in particolare dalla forza dei motori e dalla meccanica del movimento. Secondo me ti conviene provarci.
Io per un certo periodo ho avuto mdf, sughero, hotbed e vetro, senza problemi. Quindi vedi se mettendoli perdi passi oppure no.

Sui giunti non mi sbilancio, alcuni non amano i giunti elastici, soprattutto con gli antiwobble, e non so se la tua stampante li monta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login