Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore estrusore non va Prusa i3 Pro a

Posted by lanjazz 
Motore estrusore non va Prusa i3 Pro a
November 01, 2017 07:11AM
Salve a tutti,
questo il mio problema:
Fatti i primi tentativi di stampa sono andato dal terrificante all'accettabile con una velocità da bradipo.
ieri sera ho stampato il mio bel cubetto con tutte le misure a posto, stamattina vado per stampare un altro cubo più "fine" nell'aspetto e il motore dell'estrusore non tira dentro il filamento.
Visto che ho ricaricato il firmware originale Marlin decommentando la parte per avere l'utilizzo della EEPROM e la lingua italiana, mi sono preoccupato di aver sbagliato qualcosa... Ho quindi ricaricato il firmware originale ma ancora non va.... Però.... se prima di cominciare a stampare seleziono dal display della macchina "torna alle impostazioni di default", il motore funziona.
Dove posso guardare sullo sketch se ho qualcosa da sistemare?

Vi ringrazio per ogni dritta e allego i miei due cubi......
Attachments:
open | download - 20171101_120928.jpg (152.8 KB)
Re: Motore estrusore non va Prusa i3 Pro a
November 02, 2017 03:13AM
Quote
lanjazz
...Dove posso guardare sullo sketch se ho qualcosa da sistemare?...

Prima d'andare a pensare che vi sia qualcos di sbagliato sul firmware che hai caricato, sopratutto quello "ante tua modifica", controlla che la bobina scorra bene, che il filo non sia intrecciato e magari prova a collogare la bobina IN ALTO rispetto al gruppo estrusore...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Motore estrusore non va Prusa i3 Pro a
November 02, 2017 10:05AM
Grazie Luca,
non ho specificato che, quelli da te menzionati, sono controlli che ho fatto subito, come utilizzare un altro motore o invertire i driver.
Potrebbe essere una impostazione su Cura che involontariamente ho cambiato? perchè se prima di mandare in stampa, dal display della macchina seleziono di riportare tutto di default, la stampa va benissimo con il riempimento scelto su Cura ecc ecc..
Purtroppo ci sono voci sulla taratura che non conosco e non capisco, io ho tarato i motori per avere le misure giuste di stampa, ma oltre non vado.
Se qualcuno avesse la stessa macchina e mi desse una lista dei valori standard (a parte i microstep che ora sono ad hoc), potrei rimettere tutto a posto e vedere se il problema rimane.
Con la CNC ci sono arrivato da solo, ma qui si parla di 3 dimensioni, mentre con questa macchina lavoro solo in 2D (pcb circuiti stampati).

P.S.
Però non ho pensato di fare una prova di stampa con Cura settato sui valori consigliati invece che personalizzati......... proverò.
Intanto grazie per ogni dritta.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login