Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consiglio per affiancamento hobby - modellismo 28mm

Posted by Sanjuras 
consiglio per affiancamento hobby - modellismo 28mm
October 28, 2017 08:29AM
Buongiorno a tutti,

sono completamente nuovo al mondo della stampa 3d (anzi, non ci sono ancora dentro a onor del vero) e questo è il mio primo post


Ho letto le FAQ relative alla scelta della stampante e ho visto anche un video in merito grazie al quale sono venuto a conoscenza di questo forum

Tutti i tutorial esaminati finora puntano però a un uso abbastanza "sostenuto" della stampante, come è giusto che sia in un forum specifico: spero però possiate aiutarmi anche in un contesto più amatoriale

Fine della logorroica premessa smiling smiley


Mi sto interessando all'acquisto di una stampante 3d da utilizzare principalmente come ausilio a un altro hobby, quello dei soldatini in scala 28mm (per basi ed elementi scenici, fondamentalmente) : non avrei quindi necessità di modellazione di prodotti originali, il caso d'uso tipico sarebbe collegarsi a thingiverse, prendere il modello di un edificio / un'arma / un'armatura e stamparlo nel modo più diretto possibile

es. : [www.thingiverse.com]

Ho quindi alcuni dubbi legati a questo scenario "semplificato" : serve un PC potente anche solo per un'operazione del genere?
c'è qualche tipo di rendering che viene fatto dal processore e non dalla stampante o posso, ad esempio, copiare direttamente i file su USB utilizzando un netbook?

il video sconsigliava di iniziare con stampanti "Delta" per la difficoltà di calibrazione, mentre io stavo puntando a questa :
[www.amazon.it]

a quali difficoltà vado incontro?
(es. ho letto qui che nel mio caso la Delta sarebbe più indicata...)

p.s.: so che i consigli standard al novellino profano sono "spendi un po' di più ma prendine una più versatile" o "montatela da solo e risparmi", ma come detto sto valutando l'acquisto principalmente per affiancarla a un altro hobby già abbastanza oneroso in termini di tempo e denaro tongue sticking out smiley perciò preferirei qualche suggerimento "for dummies" se no rischio di non prenderla proprio (vorrei evitare di incappare in situazioni come questa, soprattutto a soldi spesi)


grazie in anticipo

Sanjuras
Re: consiglio per affiancamento hobby - modellismo 28mm
October 28, 2017 10:31AM
Personalmente, ti dico di rinunciare.. purtroppo questa tecnologia non si presta a fare modellini dettagliati come potrebbero essere dei soldatini, e anche qualora si riuscisse, la fase di post processing (in cui rimuovi i supporti, carteggi, levighi, ricostruisci) penso che porterebbe via più tempo del resto.. e già ci dici che hai poco tempo a disposizione, non finiresti più, haha

Ci sono ugelli molto piccoli che promettono di fare anche oggetti davvero molto dettagliati, ma sono di una difficoltà estrema da usare, senza contare che si possono usare solo con determinati materiali (probabilmente non compatibili con quello che dovresti fare tu).

Il consiglio che ti posso dare è quello di farti stampare un oggetto di tua scelta da qualcuno che possieda una stampante simile a quella che vuoi comprare tu (e anche qui ti dico NO delta, troppo problematiche), per poterti rendere conto di quello che serve fare una volta stampato il pezzo, se il risultati può andarti bene o no.

Anche perchè spendere 200€ per poi avere una stampante lì ferma non è i massimo, me ne rendo conto, soprattutto se è un hobby grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: consiglio per affiancamento hobby - modellismo 28mm
October 28, 2017 11:20AM
Buongiorno Sanjuras

A domanda rispondo... grinning smiley

I file che tu trovi in internet vanno passati in software piu o meno complessi e/o costosi (ce ne sono validissimi gratuiti) che praticamente ti "affettano" il modello secondo le tue esigenze e preparano il GCode relativo per poter poi essere utilizzato sulla stampante, stampante che puo lavorare collegata ad un computer oppure, fai lo "slicer" su un computer in remoto e poi passi il file generato alla stampante, per fare questo la tua stampante deve essere predisposta con un minimo di cose, che di solito vengono vendute come accessori, e cioè un lettore per carte memoria (il mezzo con cui trasferisci il tuo file da computer a stampante) e un display, piu o meno evoluto che ti permette di dare dei comandi piu o meno basilari alla stampante stessa, e naturalmente ricevere delle informazioni su cosa o come sta lavorando.

Io sono un felice possessore di una stampante delta, che si ha dei limiti differenti dalle cartesiane, ma che, a mio avviso non ha maggiori difficolta di calibrazione rispetto ad altre macchine, è stata la mia prima, ero a digiuno di stampe 3d ma con un po di manualita e applicando un attimino la testa funziona da 2 anni, ha avuto i suoi acciacchi ma tutto sempre risolto al meglio.

Una cosa è certa, a mio avviso, come tecnologia non siamo ancora come le stampanti a inchiostro che apri la scatola e stampi, si , qui apri la scatola stampi.... poi cambi il fornitore di plastica e non stampi piu.... lasci il filo all' aria e le tue stampe sono uno schifo.... l' accendi il mattino dopo che alla sera era tutto ok e quella non riparteperchè ha deciso di farti bestemmiare in turcomanno per almeno una buona mezza giornata... certo... non è sempre cosi, a volte non è mai cosi... ma se la prendi preparati... delta o cartesiana che si....

Penso poi giustamente come diceva Andrea che qui sul forum ce sicuramente qualcuno che fa cose piccoline tipo quello che vuoi fare tu, magari ti puo fare vedere o spiegare fino a che punto si puo arrivare con i dettagli o no... Da parte mia ti allego una foto, il personaggio non è perfetto, se lo avessi voluto perfetto lo avrei fatto stampare, tempo e denaro a volte contano, ma ti puoi rendere un idea su che si puo fare.... è stampato con layer (gli strati di filo) alti, quindi migliorabile, ma per quello che deve fare basta e avanza...

Dario
Attachments:
open | download - due.jpg (462.4 KB)
open | download - uno.jpg (521 KB)
open | download - tre.jpg (498.6 KB)
Re: consiglio per affiancamento hobby - modellismo 28mm
October 29, 2017 02:29AM
Grazie mille a entrambi, chiari e gentilissimi

la qualità del dettaglio non dovrebbe essere un enorme problema : al di là del fatto che non volevo essere linciato nel mio primo thread per violazione di copyright, penso davvero di limitarmi a elementi scenici e accessori, mantenendo quindi i soggetti "protagonisti" originali

mi avete però fornito un quadro realistico delle problematiche e vi ringrazio, perché a questo punto valuterò soprattutto in base al livello di sbattimento

se ho ben capito, invece, a livello tecnologico non dovrei incappare in particolari limiti : come "display e lettore" posso tenere collegato il netbook o il "muletto", mentre per lo slice, se l'operazione è particolarmente pesante, potrei alla peggio usare il pc dell'ufficio e trasferire i dati in un secondo momento, anche se questo limiterebbe l'immediatezza degli art attack. è corretto?

grazie, qualora decidessi a favore tornerò senz'altro a trovarvi!

Sj

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2017 02:29AM by Sanjuras.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login