Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggio e tolleranze

Posted by Marco-67 
Settaggio e tolleranze
September 26, 2017 05:18AM
Buongiorno,
vorrei chiedere a chi ha più esperienza, che tolleranza ci puo' essere nei settaggi della stampante... mi spiego meglio.
Il livellamento lo faccio con foglietto di carta quindi spessore 0,2 mm, lo faccio posizionandomi al centro (in corrispondenza del foro che c'è sulla hotbed), mi sposto di 50mm alla volta sull'asse X e sull'asse Y formando praticamente un quadrato di 100x100.
Ora, esiste l'errore umano, l'attrito percepito dalle dita del foglio di carta non è certo centesimale poi, a dire il vero livellato il perimetro di 100x100 se mi sposto al centro il foglietto non passa quindi agisco sulla vite del finecorsa Z e cerco un compromesso tra il centro e il perimetro (piu difficile da dire che da fare)
Mi domando ma che margine di tolleranza posso avere e, questa tolleranza è meglio averla in positivo o negativo (nel caso del livellamento è meglio 0.25 o 0.15)?
Faccio questa domanda perchè ieri a seguito di un distacco del pezzo, che non vi sto a dire che mi ha combinato, ho ripulito la testina e rifatto il livellamento. Lanciata la stampa nei primi layer quando ripassa su zone già fatte in rapido per riposizionarsi, si sente chiaramente che tocca grattando anche se la stampa in definitiva esce bene, pero' ho anche avuto problemi di delaminazione con il PLA e magari centra qualcosa... boh eye rolling smiley.
Ieri stavo stampando due pezzi fatti ad U 30x140 h10 mm ed erano paralleli posizionati lungo l'asse Y uno a destra e uno a sinistra del centro piatto. quello di destra solo sul lato esterno più o meno a 5mm di altezza quindi a metà a fine stampa ho visto che era delaminato lungo tutti i 140mm in maniera netta, proprio un layer intero solo su un lato.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2017 05:22AM by Marco-67.


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login