Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventola di raffreddamento

Posted by swet90 
Ventola di raffreddamento
August 27, 2017 06:15AM
Ciao a tutti ragazzi, dopo un po di prove con la scheda gt 2560 della geeetech mi sono deciso a cambiare e prendere una ramps riciclando un vecchio arduino mega che avevo in casa.
In attesa che arrivi vorrei capire quali ventole acquistare per il raffreddamento del pezzo stampato. Sulla geeetech, che di espandibile ha ben poco, avevo messo in parallelo all' alimentazione la ventola( risultato la ventola , ovviamente girava sempre alla massima velocità).
Ora se io volessi comandare la velocità della ventola ( da slicer o altro) devo comprare delle ventole pilotabili in PWM o vanno bene anche le classiche ventoline a due fili? avete qualche schema di collegamento?

Grazie
Re: Ventola di raffreddamento
August 27, 2017 07:13AM
Bastano ventole con due fili, le metti nelle prese d9 o d8 a seconda di come è impostato il firmware, perchè di solito d10 è utilizzata per l'hotend, mentre una delle altre due per il piatto riscaldato.

[reprap.org]

Ovviamente collegherai la ventola che raffredda l'hotend o direttamente all'alimentatore oppure alla presa apposita sulla ramps, in modo che stia sempre accesa.

tutto questo se non hai due hotend e il piano riscaldato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login