Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita di passi sull'asse Y

Posted by Fabrap 
Perdita di passi sull'asse Y
May 15, 2017 04:36AM
Buongiorno a tutti, ho aperto questa nuova discussione per entrare più nello specifico!
Ho cambiato slicer e la stampante ha iniziato subito ad andare meglio, qualità di stampa molto buona anche se devo mettere a posto ancora i parametri di ritrazione, ma mi sono imbattuto in quest'altro problema! Come potete osservare dalla foto ho quasi sicuramente perdita di passi! Strano con la stampa precedente (molto più piccola), non me lo ha fatto, forse dipende dal pezzo e dal tipo di elaborazione del gcode che forse, proprio per la fattezza del pezzo, porta ad avere delle accelerazioni brusche e quindi perdita dei passi!! In più stampo anche su vetro quindi ho aumentato il carico! Ora proverò ad abbassare l'accelerazione ma se ci possono essere altri accorgimenti accetto consigli, tipo tiraggio cinghia? Anche Vref ma qui non so proprio come muovermi, anche perché c'è da applicare formule che dipendono anche dalla resistenza che sia ha, dati del costruttore ecc...
Attachments:
open | download - IMG_5937.JPG (558 KB)
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 15, 2017 04:58AM
Puoi aumentare la vref, rimanendo sempre entro i limiti di corrente ammessi dai tuoi driver (su internet trovi comunque i valori "massimi" sia per dvr8825 che A4988).. e se è il piatto a muoversi (stile 3Drag) non puoi che diminuire le accelerazioni, portandole a 6-700mm/s^2, e dovrrsti abbastanza risolvere winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 17, 2017 06:38AM
Allora, ho diminuito l'accelerazione a 600, prima era 1500! Netto miglioramento, ho eseguito la stampa illustratavi precedentemete, stampa di 7 ore circa è andata a buon fine!!! Ma ieri su una stampa più semplice, su un layer a circa 3 mm, mi ha perso passi nuovamente, si una volta sola ma la stampa l'ho dovuta cestinate!! Se scendo ancora tipo 400 comporta qualcosa?
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 02:25AM
Bene! Ho diminuito l'accelerazione a 400 mm/s sembro non aver più problemi! Ho provato a fare anche una stampa a 0.1 di layer!! Direi molto buona!!! Ma ho ancora problemi di ritrazione! Non riesco proprio a mettere a posto!! Ho provato a 4 poi 4.5, niente! Allora ho pensato fossero valori troppo alto anche in base a quello che mi ha detto Andrea, sono sceso, prima a 2.5 poi 2 poi 3.5.......non so più che provare....mi viene da pensare al tipo di ugello!!! Non alla larghezza del foro che poi è uno 0.4, ma alla sua forma interna!!!! Booo accetto consigli
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 03:37AM
quanti punti esclamativi...
consiglio n1 metti nella tua firma i dati della stampante, è difficile ricordarsi che configurazione hai, per esempio se usi un bowden o un diretto
consiglio n2 spiega un po meglio che problemi hai con la ritrazione. Hai provato a modificare anche la velocità di ritrazione oltre alla distanza?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 04:15AM
Grazi Alessandro, a dire la verità non so come inserire i dati nella mia firma, comunque ho un sistema bowden 1.75 0.4mm.
Il mio problema è che quando il nozzle si sposta in rapido da un punto ad un'altro lascia il classico filo e anche se sottilissimo, molto fastidioso a pulire, anche perché nel punto dove il nozzle si allontana, il filo è più consistente.
No la velocità di ritrazione non l'ho toccata, anche perché non conosco i valori di soglia
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 04:42AM
Trovato firma!! Appena arrivò a casa inserisco i dati
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 04:48AM
Bhè, puoi partire con 2mm a 25mm/s e salire, con la distanza, la velocità dovrebbe andare bene se hai un bowden, mentre se è un diretto puoi salire fino a 100-150mm/s


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 04:53AM
segui il consiglio di Alil, ma se usi mk come firmware leggi anche questo post di IEC: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 05:29AM
Perfetto grazie dei consigli ragazzi
Alil comunque credo di aver già impostato 25 mm/s! Allora come distanza 2 mm mi sembra di aver capito che va bene, al massimo anche 2.5, poi agisco sulla velocità giusto? Se avessi già a 25 mm/s posso provare a portarlo a 35?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2017 05:30AM by Fabrap.
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 05:56AM
Io mi trovo bene con 25mm/s, però si, puoi aumentare (max 40mm/s) e salire di un decimo alla volta.. se sali troppo ottieni l'effetto opposto, perchè non hai più l'effetto "risucchio" e quindi cola come se non avessi nulla..purtroppo li è solo da sperimentare, cambia da materiale a materiale, da marca a marca, anche da colore a colore dello stesso materiale della stessa marca (non di millimetri, sarà 1 o 2 decimi), però devi pvedere con il tuo estrusore, le tue temperature, non esistono regole fisse, purtroppo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 06:09AM
Ok ti ringrazio! Credo di essermi fatto un'idea ben precisa!!! Proverò!!! Grazie mille
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 09:04AM
Scusami Andrea un'informazione, siccome è mia intenzione mettere su un nozzle 0.3, cambierebbe in quel caso la ritrazione rispetto lo 0.4?
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 01:14PM
Si, dovrebbe perdere un pelo di meno, ma la configurazione che va sullo 0,4 va anche sullo 0,3 e viceversa, quindi la puoi fare una volta per tutte usando quello che hai su adesso


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 22, 2017 05:22PM
Beh ho provato ora una stampa a 2.5 e 20 mm/s sempre uguale ma ho l'impressione si pulisca meglio!! Forse sono sulla strada giusta!!!!
Re: Perdita di passi sull'asse Y
May 23, 2017 02:43AM
Quote
Fabrap
Beh ho provato ora una stampa a 2.5 e 20 mm/s sempre uguale ma ho l'impressione si pulisca meglio!! Forse sono sulla strada giusta!!!!

domanda stupida magari... hai bloccato l'anello nero (e3d ic loni non so) in cima all'hotend?genera 1mm di gioco tubo.
Re: Perdita di passi sull'asse Y
June 06, 2017 12:32PM
Buongiorno a tutti! Mi sto accingendo a controllare la Vref del motore sull'asse Y. Tester e cacciavite ceramico, volevo però chiedervi una cosa, posso farlo senza tirare giù la scheda, o devo tipo collegarla a pc e alimentarla a 12 v come visto in alcuni video?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login