Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi con stampe a 60 mm/s

Posted by giuseppecalasso 
problemi con stampe a 60 mm/s
May 02, 2017 05:14PM
buonasera
mi chiamo Giuseppe ho una prusa i3/ ramps 1.4/ merlin hotend / nozzle 0,5 mm
ho un problema con la mia stampante ed essendo agli inizi non riesco a capire se il problema è semplice inesperienza oppure meccanico o dovuto al software di slicing (nel mio caso cura)
il problema :
non riesco a stampare un cubo di calibrazione decente a 60 mm/s e 0,2 mm di altezza layer


riesco però a stampare (penso bene) a 30 mm/s e 0,1 mm

oppure 0,2 mm

usando queste impostazioni in cura


per stampare a 60 mm/s ho fatto alcune prove modificando in cura il flusso ed aumentando la potenza della ventola senza ottenere risultati
potreste darmi qualche consiglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2017 05:16PM by giuseppecalasso.
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 02, 2017 05:40PM
In effetti è abbastanza facile.. se è una prusa "semplice", magari presa su aliexpress, non può andare a 60mm/s.. facilissimo winking smiley

Dare qualche info in più può essere comodo, sulla macchina intendo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 03, 2017 04:49AM
Probabilmente hai qualche problema di erogazione, lo si vede dalla palese mancanza di materiale nel cubetto...... e con uno 0.5 mi sembra anche strano...

Quindi ricontrolla il trascinamento del filo, la/le molle dell'estrusore, e se hai il tubo bowden anche l'attrito lungo il tubo, quindi limiterai le curve e la lunghezza del tubo... poi non so che hotend hai quindi bisogna che dai qualche info in più come dice Andrea.

Ma non è la stampante "in se" che non ce la fa... è la parte relativa a estrusore/hotend che ti difetta......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 03, 2017 09:15AM
grazie per l'attenzione smileys with beer

vi posto qualche foto della macchina ....










-alimentatore da 500 W 24 V
-piatto riscaldato
-barre rettificate
-su asse x e z ci sono dei cuscinetti lineari della INA tipo LM8UU
-su l'asse Y ci sono i Thomson SPM08
-estrusore tipo bowden con fliamento da 1,75
Attachments:
open | download - foto 6.jpg (85.7 KB)
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 03, 2017 09:29AM
come filamento sto usando pla black dell'RS
per quanto riguarda il filamento nel tubo di ptfe scorre bene però è un mio parere, molto soggettivo, non ho avuto occasione di confrontarlo con altri sistemi dello stesso tipo.
Se stringo un pò il filo tra le dita subito prima dell'ingresso nel trascinatore riesco a sentirlo avanzare anche con una certa forza

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2017 09:29AM by giuseppecalasso.
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 03, 2017 10:57AM
(ot, come si comportano i cuscinetti thomson?)


Puoi provare a stampare ad una temperatura leggermente più alta, io con il pla rs vado su a 205-210°, ma sono salito fino a 220 con ottimi risultati.. e vado tranquillamente a 60-70mm/s.. ho postato proprio un video qualche giorno fa, quindi escludo sia un problema del filamento (che tra l'altro è ottimo) smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 03, 2017 12:17PM
(ho provato igus ( però devo riprovarli montandoli in modo diverso), ina, thomson
e questi ultimi in quanto a scorrevolezza ed anche precisione sono i migliori, vanno solo precaricati nel modo corretto
infatti per poterli montare sull'asse y ho creato quel "porta cuscinetti con molle" che si vede nella foto 5)

farò qualche prova aumentando un pò la temperatura smiling smiley
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 04:40AM
che strano hotend che hai...... eye popping smiley... e la cosa che mi lascia più perplesso sono i nozzle che sembrano "a spillo"...... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 04:40AM
ho fatto qualche prova a 60mm/s aumentando la temperatura a 230°C per il primo layer e 225°C per gli altri




cosa ne pensate?
posso fare di meglio?
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 05:26AM
si in effetti è un pò strano, i nozzle non sono i soliti in ottone, dovrebbero essere in acciaio (non ne sono sicuro al 100% però ha preso botte durante le stampe, sbattuto sul piano... per adesso non si è mai piegato smiling smiley )
nel kit avevo anche ugelli da 0,2 mm e 0,3 mm
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 06:08AM
Molto bello.. dove lo hai preso?

Come qualità mi pare che ci siamo adesso, anche la stampante funziona bene winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2017 06:08AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 06:17AM
se usi quella temperatura per il Pla a 60 mm/sec ed hai uno 0.5 vuol dire che qualche problema c'è e riguarda la sotto estrusione o il trascinamento del filo...... non oso immaginare montando lo 0.3 o peggio lo 0.2

Hai provato a fare delle prove di estrusione "a vuoto" in aria dandogli velocità di estrusione crescenti?
Considera che in stampa devi rallentare di almeno un 30% le velocità che hai in aria... questo perchè essendo il foro di erogazione perpendicolare al piano e la pressione "deve" spingere il materiale sul layer o sul piano, ecco che praticamente è come se gli mettessi "un tappo" che chiude parzialmente l'uscita..... e quindi non può avere le stesse velocità di erogazione che ottieni in aria..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 06:17AM
non ricordo, mi dispiace
questo perchè il progetto della stampante lo iniziai qualche anno fa (comprai la maggior parte dei pezzi hotend incluso ) poi per l' università mi sono trasferito ed ho abbandonato
la costruzione che ho ripreso e completato circa un mese e mezzo fa
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 06:33AM
come detto... riverifica tutta la parte estrusione partendo dall'estrusore.... e fai le prove poi vedi cosa fare...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 07:03AM
Potresti scrivere gli step per mm che hai sui 4 assi X Y Z E.
Per me a quella velocità l'estrusore fatica a estrudere filamento, ma potrei sbagliarmi. Ma visto i risultati che hai a velocità più basse che mi sembrano di tutt'altro tipo rispetto al cubo fatto a 60 penso che sia proprio quello il motivo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 07:11AM
grazie dei consigli, farò queste prove e vi farò sapere thumbs up

per quanto riguarda gli step per mm ...


uso sprinter
driver pololu a4988 smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2017 07:14AM by giuseppecalasso.
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 07:18AM
Come mai un fw cosi vecchio???

Cmq no non è quello che pensavo... Dovresti fare delle prove a salire fare un cubo a 30 poi a 40 poi a 50 e infine a 60 e vedere cosa succede man mano...
L'impressione mi rimane, ma non ne riesco a capire il motivo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 04, 2017 09:04AM
vero è molto vecchio...
è stato quello che che quando iniziai a costruire la stampante mi sembrava più semplice ed essenziale
comunque dopo che avrò capito bene ciò che può fare la stampante lo cambierò con qualcosa di più performante smiling smiley
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 05, 2017 01:10PM
buonasera smiling smiley
sono riuscito a fare qualche prova riuscendo ad ottenere dei miglioramenti anche se ogni tanto nel riempimento si presenta qualche imperfezione



è stato stampato a 60 mm/s e 115 °C ed ugello da 0,3 mm
c'era un problema sul trascinatore

secondo voi cosa potrei fare? è il caso di riprogettare il sistema di estrusione?
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 05, 2017 02:09PM
adesso che sei riuscito a farlo andare??????? grinning smiley lavora sui parametri di stampa a questo punto.... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 05, 2017 02:38PM
ok smileys with beer

un altra domanda.... quanto sono importanti le ventole per il raffreddamento della stampa?
io adesso le imposto un pò a caso
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 05, 2017 03:44PM
per il PLA TANTISSIMOOOOOO


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi con stampe a 60 mm/s
May 05, 2017 07:04PM
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login