Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione Delta

Posted by bioelettrico 
Calibrazione Delta
April 16, 2017 05:30AM
Salve ragazzi, sono alle prese con la calibrazione della mia prima stampante, una Delta Anycube Linear Plus.
Sono riuscito a scaricare e installare il Firmware con il configuratore (semplicemente fantastico!) e ora la sto calibrando con l'opzione "Calibrazione Delta" del menù display.
Domanda: una volta trovati i valori offset di X,Y,Z e centro (sono tutti negativi es. Centro=-6.1, X=6.4, Y=7.2, Z=6.5) cosa ci devo fare?
Ho abilitato la scrittura in EEPROM, li devo salvare li o li scrivo nel FW e ricompilo? Ma sopratutto a quali parametri li devo sommare/sottrarre?

Grazie.
Re: Calibrazione Delta
May 01, 2017 01:26AM
Ciao

Non tianno dato risposta penso che sia per il fatto che tutti qui sono allergici alle delta...... sei riuscito a configurare???

Dario
Re: Calibrazione Delta
May 01, 2017 10:21AM
No il fatto che per fare la configurazione manuale come l'hai fatta tu bisogna sapere quello che si sta facendo... Non è cosi facile come pensi, non c'è un posto per mettere quei valori, ma vanno regolati gli offset degli endstop e ripetere, ripetere, ripetere finché non si trova la quadra...
Il mio consiglio è che se non sai come si calibra una delta in manuale è meglio farlo in automatico con il sistema dell'auto calibrazione... Con l'ultima versione puoi farlo anche senza probe attivando la probe manually...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
May 02, 2017 01:50AM
Ciao Mago,
ho l'MKDuo, come si fa l'autocalibrazione senza probe, hai un link?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Calibrazione Delta
May 02, 2017 03:36AM
No devo prepararlo...
Attiva l'autocalibrazione di tipo 1 quella 7 punti. Attiva la probe_manually.
Poi dopo aver settato la giusta altezza con il solito metodo del foglio o distanziometro parti con l'autocalibrazione G33.
La stampante si porta sul primo punto a circa a 0.2 a quel punto con l'host sali e scendi e regoli l'altezza con il foglio o distanziometro.
Una volta fatto dai di nuovo il comando G33 e va sul secondo punto etc etc etc. una volta finito salvi i valori in eeprom con M500.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
June 30, 2017 04:06PM
Approfitto dell'ultimo messaggio per chiederti una cosa Mago, con l'autocalibrazione si riesce a scendere sotto lo zero? vorrei provare questa funzione ma prima di caricare il firmware vorrei sapere se c'è questa possibilità, anche perchè alla fine col metodo manuale non mi trovo male, ma l'autocalibrazione a 7 punti mi alletta non poco!
Mi insegnate come fare l'autocalibrazione con G33 e Manual Probe su una Delta.
September 18, 2017 01:51PM
Quote
MagoKimbra
No devo prepararlo...
Attiva l'autocalibrazione di tipo 1 quella 7 punti. Attiva la probe_manually.
Poi dopo aver settato la giusta altezza con il solito metodo del foglio o distanziometro parti con l'autocalibrazione G33.
La stampante si porta sul primo punto a circa a 0.2 a quel punto con l'host sali e scendi e regoli l'altezza con il foglio o distanziometro.
Una volta fatto dai di nuovo il comando G33 e va sul secondo punto etc etc etc. una volta finito salvi i valori in eeprom con M500.



ho fatto come mi ha detto il MagoKimbra , usare G33, impostando il Manual Probe. Fa tutti i passaggi , regolo l'atezza col sistema del foglio, alla fine uso M500.
Uso MarlinKimbra MK4DUO

Ma...

1. in un punto il carrello Y è arrivato a sbattere in basso, alla fine del binario
2. in una posizione, avanti dritto, si è impiantato nel piatto
3. mi ha scritto:
Calibration probing done.
Calibrated 7 factors using 7 points, deviation before 3.3017 after 0.0367
Endstops X-0.934 Y-1.770 Z0.000 height 307.825 diagonal rod 290.643 delta
radius 159.371 Towers radius correction I6.56 J1.45 K0.00
ma se ero partito da heigh 301.0 ora segna di più quindi alla prima stampa si impianterà nel piatto?!

4. ora il piatto è a Z7.8 ...che si fa?
5. se riprovo un altro giro di G33, il primo punto è fuori dal piatto.

Ho una Delta Anycubic Linear Plus


Creality Ender 3
Re: Mi insegnate come fare l'autocalibrazione con G33 e Manual Probe su una Delta.
September 18, 2017 04:16PM
No non deve toccare il piatto se lo ha fatto ha sballato tutti i valori perchè avrà di certo perso i passi...
Alza di più i passaggi da una probe all'altra con i relativi valori Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT e BUMP su Z


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
December 17, 2017 08:42AM
ho una delta anycubic linea plus con autolevel
il problema, dopo alcune stampe, e che il nozze ora rimane qualche millimetro dal piato
ho rifatto il livello in automatico ma il problema persiste
qualcuno sa come posso correggerlo? vorrei sistemarlo dal display. qualcuno sa se è possibile
(avevo istallato mk4duo ma l'estrusero girava al contrario sono tornato al vecchio firmware peccato)
grazie saluti a tutti
Re: Calibrazione Delta
December 17, 2017 08:42AM
estrusore...maledetto correttore automatico
Re: Calibrazione Delta
December 17, 2017 11:19AM
Se gira all'incontrario devi invertire la direzione dell'estrusore... Semplice si fa da configuratore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
December 17, 2017 12:10PM
sul tuo firmware, che è in italiano...fantastico non riesco a calibrare bene non ha la possibilità di usare anche l'autolivellamento
tra le altre cose avevo messo nel firmware tutte le dimensioni esatte della delta (prese da il vecchio)
per configuratore cosa intendi il firmware aperto sulle righe?
ho anche una pausa i3 pro b ferma per manutenzione forzata (scheda bruciata per colpa mia) lì metterò sicuramente il tuo firm)
ho scoperto da relativamente poco il mondo delle stampanti kit e mi sono appassionato (avevo una da vinci prima)
voglio ringraziarti personalmente per quello che fai per tutti noi e...per la molta pazienza ...
grazie mago
Re: Calibrazione Delta
December 17, 2017 12:15PM
credo che riproverò a rimettere il tuo firmware anche sulla delta
magari ci studio un po'
per stampare uso l ultima versione di cura e uso il mac dove ho provato il repieter host ma e complesso (lo uso con la i3 pro su di un altro pc window)
mi consiglieresti un programma compatibile con il mac?
ora non ti do più fastidio

grazie
Re: Calibrazione Delta
December 17, 2017 12:41PM
In che senso non ha la possibilità di usare anche l'autolivellamento??
Tu il firmware come lo scarichi? Da github e lo configuri a mano? Se non conosci il configuratore online!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 04:21AM
l'ho scaricato da github
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 04:30AM
ho trovato il tuo configuratore mago
per istallare il firm istallo config. h delta?
grazie
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 04:36AM
confused smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 05:42AM
hahaha si vero scusa l'ignoranza...
apro mk4duo scaricato dal tuo configuratore per la delta, apro mk4duo.ino e si apre l'ambiente arduino
li'' installo la " configuration_delta h"
giusto?
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 07:18AM
Apri con arduino MK4 duo che hai ..... configurato...... e scaricato dal sito del mago..... colleghi arduino della tua stampante e selezioni il comando carica.... non devi toccare niente del file che apri con arduino... che è solo il mezzo per poter aggiornare il firmware.... le modifiche le devi aver gia fatte sul configuratore online......
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 11:52AM
grazie
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 01:33PM
istallato il firmware mk4duo
sul autonome mi da : homing failed sul display e facendo la calibrazione delta su qualsiasi punto il nozzle si ferma a circa 35 mm dal piatto
dove sbaglio?
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 01:34PM
auto home
Re: Calibrazione Delta
December 19, 2017 02:49PM
I carrelli si muovono??? Vanno nella direzione giusta???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
December 20, 2017 12:04AM
si nella giusta direzione
Re: Calibrazione Delta
December 20, 2017 02:36AM
Allora innanzitutto è un forum e non una chat... Scrivi qualcosa di più altrimenti domanda e risposta la stampante funzionerà a natale si ma quello del 2018....
Ok vanno nella giusta direzione e non raggiungono gli endstop si fermano prima e ti da la scritta home failed giusto???
Se è cosi hai sbagliato l'altezza o gli step per mm degli assi.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione Delta
December 20, 2017 06:21AM
ok grazie ho risolto
va bene così
Re: Calibrazione Delta
January 31, 2018 02:42PM
Quote
MagoKimbra
No devo prepararlo...
Attiva l'autocalibrazione di tipo 1 quella 7 punti. Attiva la probe_manually.
Poi dopo aver settato la giusta altezza con il solito metodo del foglio o distanziometro parti con l'autocalibrazione G33.
La stampante si porta sul primo punto a circa a 0.2 a quel punto con l'host sali e scendi e regoli l'altezza con il foglio o distanziometro.
Una volta fatto dai di nuovo il comando G33 e va sul secondo punto etc etc etc. una volta finito salvi i valori in eeprom con M500.

Come si fa a settare la giusta altezza con il solito metodo del foglio su una delta? Nel display ce un opzione?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login