Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi nella qualità di stampa

Posted by Fabrap 
Problemi nella qualità di stampa
March 13, 2017 08:49AM
Salve a tutti,
Ho iniziato a stampare pezzi un po' più impegnativi, stiamo parlando di pla, mi sono accorto di vari difetti. Gli spigoli arrotondati verso l'esterno (tutti), ondulazioni e leggeri scalini sulle pareti e sembrerebbe anche un leggerissimo spazio( si parla di forse neanche un decimo) nelle passate dello stesso layer! Io l'unica cosa che posso dire è che forse le cinghie dell'asse X e Y sono un po' da tirare, ma non so se tutti i difetti elencati possono dipendere da quello! Vi posto delle foto!
Attachments:
open | download - IMG_5807.JPG (216 KB)
open | download - IMG_5806.JPG (161.4 KB)
open | download - IMG_5805.JPG (170.6 KB)
open | download - IMG_5804.JPG (152.2 KB)
Re: Problemi nella qualità di stampa
March 13, 2017 01:38PM
Ventila, ventila a più non posso


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi nella qualità di stampa
March 13, 2017 07:24PM
A me sembrano buone come stampe.
Confermo ciò detto da Andrea... Manca ventilazione


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Problemi nella qualità di stampa
March 14, 2017 04:05AM
Mah! Io ho una stampante 3D sul lavoro, non è una reprap e posso affermare che la buona qualità è un'altra cosa! Comunque nelle reprap ho tutto da imparare e volevo chiedervi, nella stampa che vi ho pubblicato, da cosa vedete che c'è bisogno di più ventilazione? Può servire un convogliatore più ravvicinato o meglio una ventolina supplementare?
Re: Problemi nella qualità di stampa
March 18, 2017 04:47PM
Salve a tutti, oggi mi sono ritrovato a dover stampare un pezzo con il supporto.
Il pezzo è bianco e il supporto nero! Mi succede che quando L'estrusore secondario (nero), finisce di stampare, continua sempre a fuoriuscire un po' di materiale, sporcandomi il pezzo! Forse ritrazione? Come funziona, più alto è il valore più viene ritratto? Consigli?
Attachments:
open | download - IMG_5819.JPG (579.9 KB)
Re: Problemi nella qualità di stampa
April 03, 2017 06:51AM
scusate per aggiungere una ventolina di raffreddamento, cosa mi consigliate, una ventolina qualsiasi a 12V va bene? E come la
Collego, in parallelo a quella già esistente? Intendo la turbo fan?
Re: Problemi nella qualità di stampa
April 25, 2017 12:26PM
Salve a tutti vorrei un vostro parere sulla qualità della stampa della stampante 3D che mi sono costruito non riesco a capire se l'ho parametrizzata nel modo sbagliato o da cosa dipendano alcune imperfezioni tipo:
- le parti circolari sembrano sfaccettate -
- la stesura del PLA non sembrano regolari e sempre uguali ogni layers -
potete darmi qualche consiglio per migliorarla o per capire cosa correggere, l'unica cosa è che non uso la ventilazione sul pezzo.
Vi metto alcune immagini.

grazie a tutti.
Attachments:
open | download - IMG_2832.JPG (20.9 KB)
open | download - IMG_2831.JPG (21.2 KB)
open | download - IMG_2829.JPG (24 KB)
open | download - IMG_2828.JPG (21.9 KB)
open | download - IMG_2827.JPG (23.5 KB)
open | download - IMG_2826.JPG (25.3 KB)
open | download - IMG_2823.JPG (24.7 KB)
open | download - IMG_2819.JPG (22.5 KB)
Re: Problemi nella qualità di stampa
April 26, 2017 09:38AM
cerchi "tondi" bisogna che prima li ottieni nella mesh da stampare.... il fatto che vengano "poligonali" invece che tondi dipende dalla mesh prima di tutto.... nelle mesh i cerchi "non esistono" sono solo un'approssimazione poligonale da triangoli che, a seconda del numero dei poligoni sarà più o meno definita.

La scalinatura è probabilmente wobble..... fai una ricerca sul forum con "problemi di wobble" e/o similari e vedrai che trovi la soluzione.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi nella qualità di stampa
April 26, 2017 03:19PM
Grazie per il consiglio...!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login