Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa con misure poco precise

Posted by andrea2 
stampa con misure poco precise
February 16, 2017 05:07PM
Ciao a tutti,
ora qualcuno dira' "eccone un altro che non legge i post vecchi prima di farne uno nuovo".
Ho cercato il giro, ho trovato consigli, li ho attuati ma il problema rimane.
Il mio problema, riassumendo e' che non riesco a fare le stampe con una tolleranza accettabile.
Dunque, se stampo il classico cubo 20x20 non pieno ma con uno spessore di 1mm quindi 18x18 interno mi esce esterno 20.3x20.3 interno 17.7x17.7 con spessore 1.3
Ho provato a modificare gli step x y, ma esce esterno 19.8x19.9, interno come infatti sospettavo mi esce ancora piu' piccolo 17x17 e non ho continuato per questa strada.
Ho dovuto modificare lo step e da 93 a 96 per poter estrudere perfettamente 150mm.
Ho controllato gli assi x e y se si spostano della giusta distanza e vanno bene.
Ho provato a diminuire il flow e con il 68% mi esce quasi perfetto sia esterno che interno.
Ora mi nasce il dubbio, ma il flow a 68% non e' troppo "forzato" ? Esiste un altro problerma nascosto che non riesco ad identificare?
Utilizzo un nozzle da 0.3 e filamento 1.75 PLA.


Grazie


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: stampa con misure poco precise
February 18, 2017 01:54AM
Mi rifaccio vivo, secondo voi un flow a 68% è normale o non ho considerato altri fattori?
Leggendo ho visto che il flow si cambia di poco non così tanto come succede a me.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: stampa con misure poco precise
February 18, 2017 07:54AM
Se metti il flow a 68 vuol dire che hai sbagliato gli step per mm dell'estrusore...
Riporta a 100, togli l'hotend, fai in modo di segnare il filo in uscita dall'estrusore in qualche modo. Estrudi 200 mm di filo e misura quanto effettivamente ne uscito.
La formula per calcolare i nuovi step è: Step attuali X lunghezza richiesta / Lunghezza effettiva.

Nello slicer hai dichiarato di avere un nozzle da 0,3?? Sicuro che sia 0,3?? Hai selezionato il giusto diametro di filamento???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa con misure poco precise
February 18, 2017 08:07AM
Ho fatto proprio cosi' per verificare il giusto step dell estrusore.
Ieri ho smontato il nozzle, e ho dovuto aumentare lo step da 93 a 96 per estudere effettivamente non 200mm come dici tu ma 150mm, penso sia uguale.
Il nozzle mi e' arrivato pochi giorni fa ed e' da 0.3, nello slicer ho settato 0.3 e il filamento e' da 1.75 in vari punti.
L' unico dubbio e' che se faccio un minimo errore (1 o 2mm quindi invece di 150 considero 151 o 149) nella misurazione del filamento effettivamente estruso, puo' comportare qualche scompenso?
1mm su 150 e' per me trascurabile, forse dovro' con piu' attenzione calcorare il giusto filamento estruso?
Stesso discorso per il diametro del filamento......


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: stampa con misure poco precise
May 12, 2017 04:53PM
io ho un problema molto simile al tuo andrea2.
mi spiego meglio
ho stampato un quadrato 30x30 di spessore 5 mm e altezza 3mm, quindi ho un quadrato vuoto all'interno di 20x20mm, bene per quanto riguarda l'altezza (asse z) è corretto, le misure 30x30 sono corrette, ma il 20x20 no, mi esce 18.5x18.5 anche se uso una sovvraposizione di contorno del 0%
uso simplify3d
qualcuno ha idea in cosa sbaglio?

Grazie
Re: stampa con misure poco precise
May 13, 2017 12:29AM
devi verificare l'estrusione, prendi un cubo pieno 20x20x20, stampalo con 0% infill e 1 perimetro; poi misuri e regoli il flow di conseguenza,. se il flow lo devi regolare oltre un +-10% va rifatta la calibrazione degli step. Purtroppo 1mm fa la differenza perchè se gia il modo in cui misuri è approssimativo quell'uno potrebbe essere 5. Serve una misurazione quanto il più precisa possibile.
Re: stampa con misure poco precise
May 13, 2017 03:04AM
Mi è stato consigliato inoltre di usare un solo perimetro, io ne usavo 3.
In questo modo le misure sono risultate precise nell ordine del centesimo ma la struttura risultava debole esternamente, avendo una "pelle" di solo 3decimi.
Sono tornato quindi a 3 perimetri a discapito della precisione.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: stampa con misure poco precise
May 13, 2017 09:39AM
Quote
andrea2
Mi è stato consigliato inoltre di usare un solo perimetro, io ne usavo 3.
In questo modo le misure sono risultate precise nell ordine del centesimo ma la struttura risultava debole esternamente, avendo una "pelle" di solo 3decimi.
Sono tornato quindi a 3 perimetri a discapito della precisione.
Fra 2 o 3 perimetri non c'e' molta differenza in termini di tenuta, ci sono parecchi video sul tubo sull'argomento. se devi stampare un vaso o un pikachiu (si scrive così? grinning smiley ) la precisione conta poco ma se devi stamparti un pezzo per i cuscinetti della stampante il problema andrebbe risolto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login