Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?

Posted by pieri70 
La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 23, 2016 03:53PM
Ciao a tutti
E' il mio primo post qui sul forum, scrivo da Trieste.
Le stampanti 3d mi hanno affascinato da subito, mai arei pensato che me ne sarei fatto una, ed invece eccomi qui.
Ho un po' di esperienza con stepper/drivers/shields ma non in arduino bensì con Theremino.
Con questo controller mi sono costruito una CNC taglia polistirolo che funziona devo dire assai bene
Qui il build log della macchinetta.

Vabbè, detto questo
vorrei farmi una stampante 3D. Ho iniziato a leggere sul web ed ero partito come idea da una classica Prusa I3.
Poi cercando ulteriormente ho visto che per il tipo di lavoro che vorrei un po' alla volta riuscire a fare (stampa ali e fusoliere di aerei RC) mi sono imbattuto nelle COREXY.
In particolare per iniziare mi sarebbe piaciuto fare una SmartCore o SmartRapCore..
Non si trova moltissima documentazione in giro su questa stampante, o almeno io non l'ho trovata.
In vari forum dicono che è di semplice costruzione e che stampa bene, in alcune discussioni anche su questo forum, ad esempio QUI, QUI e QUI.

Vorrei fare questa perchè non "sballotta" il pezzo in stampa, dato che il piano su cui poggia si muove solo sulla Z.
Oltre a questo sembra che abbia delle dimensioni abbastanza personalizzabili, con piano di lavoro che probabilmente potrebbe arrivare a 50x50 e Z alzabile..
Non mi interessa un piatto grandissimo, basta che arrivi a 25 di diagonale circa..
La Z un po' altina invece si mi interessa, volendo stampare sezioni di pezzi che poi vengono incollati assieme..

Un paio di persone con cui ho parlato mi dicono di usare Marlin, oppure Marlin Kimbra come firmware per Arduino.
E qui i primi dubbi, Chi mi dice di uasre arduino 8 bit con Ramps e chi arduino due con RADDS..

Questi firmware (che dovrebbero gestire la cinematica della corexy) girano bene su arduino due?

Vale la pena di andare di 32bit?

Altra cosa, non si trovano i pezzi stampati con facilità..

Suggerimenti?

Grazie per ogni consiglio

Pietro

Edited 2 time(s). Last edit at 02/24/2016 04:20AM by pieri70.
Re: La mia prima stampante - Smartcore - Che ne pensate?
February 23, 2016 05:33PM
non risponderò a tutte le tue domande... lascio a chi è + esperto
molti sul forum usano MarlinKimbra, te lo consiglio.
cerchi pezzi ? Hai cercato qui: [www.thingiverse.com]



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: La mia prima stampante - Smartcore - Che ne pensate?
February 23, 2016 05:41PM
Si, questa sera ho trovato i pezzi, ora devo trovare uno stampatore...
Eccoli

grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2016 05:42PM by pieri70.
Re: La mia prima stampante - Smartcore - Che ne pensate?
February 23, 2016 06:10PM
Chiedi nell'area "mercato"



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Gex
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 24, 2016 03:45PM
Io ti dico la mia.

Se vuoi realizzare una corexy secondo me ha senso solo se vuoi metterti a costruire una macchina molto raffinata e curata oltre che precisa, ma richiederà tantissimo tempo affinamenti e inventiva, oltre che un altra macchina per realizzare i pezzi! Farai sicuramente molte modifiche ai progetti che trovi pronti in rete, sono pochi e meno sviluppati.

E se devi creare una cosa del genere su telaio in legno e rimanendo nella semplicità e comunque è la tua prima...lascerei stare!

Se invece parti da una prusa, magari prendendo un kit originale o parti di qualità ti assicuro che se la curi bene otterrai risultati migliori in molto meno tempo. Poi da quella potrai anche andare avanti a fare altre macchine ed usarla come base se ti sei appassionato.

La cartesiana funziona più che bene se montata e tarata a dovere (e ti dico che anche li nessun kit sarà mai pronto e non bisognoso di tante cure). E il problema del piano mobile è assolutamente quello minore...basta andare un pò più lenti e il risultato sarà comunque ottimo. I problemi veri che affronterai prima stanno nel resto della meccanica, nella cura dei giochi e taratura.

Il miglior progetto darà comunque risultati scarsi se non curato a dovere.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 24, 2016 04:05PM
Grazie Gex
a me il discorso del piano che non oscilla in orizzontale interesserebbe parecchio, dato che mi piacerebbe un po' alla volta riuscire ad arrivare a stampare pezzi di una certa dimensione come sviluppo sulla Z.
Più alti sono e più risentono degli spostamenti..

Per dire, vedi questo pezzo di video... Capisco che sono alla NASA là, e che hanno strumenti assai evoluti, ma il concetto è quello..

[youtu.be]

La stampa di ali per aerei RC comporta la deposizione di pochissimo materiale sulle superfici dell'ala. Più leggeri sono e meglio volano..
Non è come stamparsi dei pupazzetti in pieno.
Immagino che se il pezzo si allunga in Z le oscillazioni del piano fan si che il risultato sulle superfici sia di scarsa qualità..

Quindi tu consigli di farsi una classica prusa e farsi le ossa là...
E' un'opzione anche quella.. Non l'ho scartata.
.
Mi chiedevo però se è effettivamente molto più difficile farsi (e tarare) una smartrapcore rispetto alla prusa..

Per Arduino, devo partire con l'8bit o il 32 funziona bene anche?

Grazie
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 25, 2016 06:59AM
di stampanti ne so poco, di aerei RC un pò di piu.
Ho una 3Drag e anch'io ho provato a fare un ala.....non mi viene abbastanza leggera, trovo più conveniente usare le tecniche classiche, per i particolari invece non c'e paragone, puoi fare cose impensabili, horn, ogive, attacchi per carrelli, o scarponi per l'idro, supporti servi, scanci vari e mille altre cose.
non ho provato, per mancanza di tempo a fare delle centine e poi ricoprire l'ala.
Comunque se fai un ala sono curioso di sapere come ti viene
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 25, 2016 07:35AM
Inizia ad essere sempre più usata la tecnica di stampa per realizzare modelli di aerei RC..

Vedi questo
[www.rcgroups.com]

Non occorre farle direttamente rivestite..

Se riesco a mettere insieme l'accrocchio sicuro condivido le esperienze..

Un po' come fatto per la taglia polistirolo anche qui

[www.baronerosso.it]
Gex
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 25, 2016 07:36AM
Beh se i tuo scopo è fare pezzi molto alti (oltre 18-20cm) anche una core xy forse non è la più giusta. Quanto alla domanda...si è un bel pò più difficile e hai poche certezze...mentre sulla prusa trovi di tutto di più e riesci a metter su una macchina affidabile e più semplice senza dover avere un altra macchina per farti i pezzi su misura e mesi di miglioramenti.

Io sono arrivato a fare dei pezzi funzionali in carbonio fantastici con lei. Ma dopo taaanto lavoro e studio di tanti problemi. (telaio in acciaio, cura malata dei giochi ecc ecc)

Potresti puntare a una delta invece. Costruttivamente è abbastanza semplice...e poi andrai fuori testa con le tarature. Ma è la mia meccanica preferita, si adatta bene all'altezza.

Comunque non scartare la prusa...hai ragione a pensare alle oscillazioni ma con la velocità giusta, il giusto posizionamento del pezzo e la meccanica adeguatamente curata non sono un problema.cosi insuperabile...basta andar piano e ne giova anche la precisione.

Per fare un ala funzionale e non solo per modellismo statico avrai prima di tutto problemi di adesione layer, (se la stampi in altezza il layer la taglia proprio nella direzione dove ti serve maggior resistenza!) non che sia impossibile, ma è molto difficile riuscirci...stai pensando a un applicazione davvero al limite come complessità grinning smiley. Non è detto di riuscirci almeno con stampanti e materiali "normali". Nel video...stanno usando una macchina che sarà costata 100 volte una prusa grinning smiley

Una cosa è certa, non illuderti di fare un ala funzionale, precisa e bella da vedere con un progetto come quello in mdf che hai postato e magari facendoti bastare 500e...perderesti davvero tanto tempo e ti avresti una delusione quasi certa.

Secondo me potresti anche provare a farti realizzare un progetto da altri prima...magari spendi qualcosa ma ti fai un idea di quello che si può e non si può fare.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 25, 2016 07:48AM
E allora vedete un po' QUI grinning smiley

Tra l'altro il tizio sta usando una simil prusa...

Per di più in legno...

[www.youtube.com]
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 26, 2016 02:22AM
@tanbruk
hai visto qui?
[3dlabprint.com]

Chissà con cosa disegna...

p
Gex
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 26, 2016 05:51AM
Però vedi che si svincola da problema dell'altezza facendo pezzi bassi...intorno ai 15 cm

Ma infatti ti dicevo che con la prusa si fanno ottime cose. Niente è impossibile ma non credere che sia facile e veloce arrivare a stampare quelle cose se non hai mai assemblato una stampante. Anche perchè poi l'ala deve funzionare non solo stare insieme.

L'mdf lo usano anche alcuni produttori, è abbastanza stabile se pensato bene, ma un telaio prusa in acciaio costa 80e già pronto con le plastiche....perchè devo rischiare di avere una stampante che si stara o si imbarca con l'umidità per risparmiare 10e...

Lanciati nell'avventura e prendi solo parti di qualità! Sappi che ti prenderà in ogni caso molto tempo, qualche imprecazioni e una spesa totale minima a mio avviso sui 700e
(ti faccio un rapido esempio...per arrivare a un buon risultato difficilmente non vorrai provare più materiali diversi e spendere 100e di materiali si fa presto, la macchina ben assemblata, col piano riscaldato ecc ne richiede intorno ai 500, e non tutto va sempre bene alla prima...aggiungi vari viaggi al ferramenta grinning smiley e spedizioni).

E' vero che si trovano dei kit cinesi da 250-300, ma è anche vero che fanno pena.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 27, 2016 11:02AM
Bene, sto organizzando la lista della spesa

Mi serve una elettronica Ramps

Una come questa va bene?
[www.goodluckbuy.com]

Vedo che monta i drivers A4988, che se non sbaglio sono inferiori ai drv8825
[www.pololu.com]

Se non altro per i microstep che nei DRV8825 sono 32 e nei A4988 sono 16...


Vedo che sono sostituibili da questa discussione, mi confermate?
[forums.reprap.org]

Serve qualcos'altro per l'elettronica di controllo?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2016 11:13AM by pieri70.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 29, 2016 12:44PM
Ciao
sto sistemando la lista della spesa, ho preso un kit Arduino mega con ramps 1.4, lcd, drivers drv8825, vari endstop.
Nema17 da 1.7A (3,4Kg di coppia mi sembra)
sono ai cuscinetti lineari.
Leggevo sul blog di Ivan Bortolin che i lineari a sfere cinesi fanno schifo e che consiglia gli Igus autoallineanti
[www.ivanbortolin.it]

In teoria dovrebbero essere questi quelli che si sostituiscono ai classici cuscinetti a ricircolo da 8mm diametro interno (LM8UU)
[www.igus.it]

In realtà le igubal fanno 14mm diametro esterno, mentre i LM8UU fanno 15... Si può stampare il supporto con diametro leggermente inferiore..

Che ne pensate di questi cuscinetti? (igubal intendo)
ciao
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 29, 2016 04:55PM
Ciao,
se osservi l'articolo e del 2012.
Ti posso assicurare che Ivan ha cambiato idea sui cuscinetti autoallineanti :-)
Se vuoi rimanere su igus, ci sono dei cuscinetti in igidur che sostituiscono per forma i classici lm8uu e lm10uu


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
February 29, 2016 04:58PM
Quote
enricodare
Ciao,
se osservi l'articolo e del 2012.
Ti posso assicurare che Ivan ha cambiato idea sui cuscinetti autoallineanti :-)

Si avevo letto anche quello..
Ma diceva che aveva forzato il carico..
Vabbé niente..
Un buon pusher di cuscinetti di media qualità?
Non mi vanno ciofeche, ma neanche 13 euro a cuscinetto..

P. S.
Le guide basta farle intondino di metallo rettificato o serve qualcosa di particolare?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/29/2016 05:23PM by pieri70.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 01, 2016 02:50AM
Leggendo ho trovato questo sito

[www.gelmini-shop.it]

sembra buono..
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 01, 2016 06:02AM
Quote
pieri70
Leggendo ho trovato questo sito

[www.gelmini-shop.it]

sembra buono..

Ciao "vicino" io sto a Monfalcone e sto cercando cuscinetti decenti ma non da 13 euro a pezzo.. se ne trovi possiamo dividerci le spese di spedizione poi te li porto io a TS
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 01, 2016 07:07AM
Ciao
Alla fine ho optato per pezzi cinesini..
Parto con quelli e poi mi farò i supporti per gli igus probabilmente..
Grazie!
Gex
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 04, 2016 03:27AM
Guarda io userei motori da 2,6a...i drv8825 hanno più potenza da usare per i motori ma scaldano come caldaie.

Sui cuscinetti e barre non lesinare...quelli cinesi fanno schifo sul serio e durano anche poco prendendo giochi un pò a caso. Spendi il triplo ma la tua stampante dura 10 volte tanto, altrimenti va a finire che la lasci in quel modo per non smontarla dopo grinning smiley.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 04, 2016 04:00AM
Grazie
alla fine ho preso dei nema17 (17hs4401) che hanno 4Kg di coppia ed assorbimento di 1,7A.
Li uso già sulla mia taglia polistirolo coi drv8825 e vanno bene direi..
Come cuscinetti ho preso questi.
Li ho scelti visto il feedback..
Se partono presto, pazienza, smonto la stampante e li cambio (sono 4 viti da legno da svitare..)

winking smiley
Gex
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 05, 2016 09:48AM
Ho paura che vai troppo al risparmio in rapporto al risultato che cerchi....50 cent a cuscinetto...de gustibus!

I motori ok, ma per l'estrusore, se diretto potrebbe non farcela proprio a estrudere.a velocità accettabili.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 07, 2016 05:59PM
Dai retta a me, dimentica quei cuscinetti in partenza, spendi qualche euro, certo non 13 l'uno, anzi, a vai sugli igus nuova serie "economica" RJ4JP 01-08 usciti recentemente proprio come sostituti 1 a 1 degli LM8uu:
[www.ebay.it]

Provati e vanno benone. Unica cosa, ma dovresti farlo comunque, cura bene l'assemblaggio in modo che ci sia una buon parallelismo delle barre lisce.

Ivan (non bortolin :-) )

Edit: ho specificato la sigla perchè i RJ4JP (grigini) hanno esattamente le stesse misure degli LM8UU classici da prusa i3. I RJMP (giallini), presenti sul mercato da più tempo e più buoni come materiale (ma richiedono anche barre lisce con tolleranze adeguate) sono leggermente maggiorati come misure e quindi non andrebbero coi tuoi pezzi stampati.

Ah. Se qualcuno li dovesse montare: a differenza di quelli classici a sfere in acciaio, i cuscinetti plastici tendono a deformarsi un poco se le sedi delle plastiche non sono a misura ma troppo strette. Occhio, se succede causano troppo attrito.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2016 06:02PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 07, 2016 09:15PM
Questi sono gli stessi?
[m.ebay.it]

Mi fido?
Grazie
Gex
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 09, 2016 11:43AM
Mmmm...a durata invece come vanno?
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 11, 2016 05:31PM
Si @pieri70 sono quelli. A durata non ti posso dire di preciso. Mi sembra che un poco di gioco su quelli che ho montato sull'asse Y a fine giugno ci sia, ma non riesco a quantificarlo.

Dovrei smontare un pezzo di stampante... per un uso normale secondo me non si fa cosi' tanta strada con una prusa da dover pensare di consumare i cuscinetti! Ma effettivamente hai sollevato un ottimo punto.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 14, 2016 03:06AM
Ok, arrivati!


Intanto, per la cronaca, ho deciso che assemblo la SmartRapCore

Qui i pezzi e l'assemblaggio della cassa, compensato da 12mm
La metto assieme con viti e millechiodi
Verniciata in cementite (2 mani) e smalto (2/3 mani) per proterrege da sporcizia e umidità.





Pezzi tagliati con una sega industiale a controllo numerico
Mi danno una mano per la stampa dei supporti della meccanica qui a Trieste, allo sciFabLab, hanno una unità di disseminazione della conoscenza che aiuta in questi progetti, basta documentarli e magari presentarli alla festa dei makers che fanno ogni anno.

Ciao!
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 15, 2016 02:41PM
Guarda Pieri70..... quelli come te che amano le sfide mi piacciono (sara' perche' pure io sono un po' come te). Se eri a Firenze i pezzi te li stampavo io, bastava che mi compravi la bobina.... ti seguo e voglio vedere i risultati. thumbs upthumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2016 02:42PM by Mak64.
Re: La mia prima stampante - SmartRapCore - Che ne pensate?
March 16, 2016 06:48AM
Grazie Mak64
Sto stilando il buildlog sul forum di aeromodellismo su cui scrivo molto...

Prima stampante - mi faccio una CoreXY! - Barone Rosso

Cerco di riportare anche di qua i progressi

Sono stato ieri allo SciFabLab qui a Trieste..
Che dire, fichissimo!!!
Sono pieni di ogni cosa e stampanti a gogo, taglio laser, cnc gente che assembla di tutto..
Ho generato i primi slices con Repetier-host e cura, grazie all'aiuto di un appassionato, messi in stampa su due stampanti differenti, filo in PLA.

Sta nascendo!
[youtu.be]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login