Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend tocca layer

Posted by ghirotre 
Hotend tocca layer
February 22, 2016 04:39AM
Buon giorno,
Io ho una 3drag con estrusore IeC da 0.4 e modfica dell'asse z con barre a ricircolo di sfere e altre migliorie.
Al momento mi trovo con un problema nuovo.
Praticamente se stampo pezzi come cubi o parti che non vanno in sbalzo non ho problemi anzi vengono quasi perfetti.
Se invece stampo pezzi che vanno in sbalzo la stampa tende ad arricciarsi e poi nel layer successivo l' hotend tocca la stampa e perdo dei passi.
Mi sono anche costruito una prusa i3 rework e anche con quella ho esattamente gli stessi errori.
Io tengo lo zhop a 0 perchè per me alzare e abbassare in continuo c'è rischio di perdita passi sull asse z, nonostante questo ho provato a mettere 0.2 ma con scarso successo.
Le stampe che faccio sono di layer 0.2, per risolvere, ma non togliere del tutto ma 7 stampe su 10 vengono bene, devo alzare il layer a 0.3.
Io chiedo se secondo voi è un problema di temperatura o di poco raffreddamento o forse devo andare più piano o boh?
Forse estrudo troppo materiale e magari diminuendo il widht o il flowrate soffro meno di questi arricciamenti?
Forse il materiale?
Ripeto che gli arricciamenti ce li ho solo quando estrudo a sbalzo (intendo che estrudo qualcosa che si allarga... )
Allego i settaggi di slicer.
Aggiungo che uso il pla nero zebra a 195°. Ho provato anche a 200° e 188° ma sempre lo stesso problema...

Grazie a tutti in anticipo

Alessandro

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2016 04:42AM by ghirotre.
Attachments:
open | download - Slicer1.JPG (62.7 KB)
open | download - Slicer2.JPG (78.3 KB)
open | download - Slicer3.JPG (72.7 KB)
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 04:49AM
Aggiungo una foto del layer spostato..
Il pezzo è stato finito quindi non riesco a farvi vedere l'arricciamento.
Ovviamente lo sbalzo era da un altra parte.
Qui ho fatto la foto dove si vede bene cosa succede quando perdo i passi

Ciao

Grazie
Attachments:
open | download - Prova.JPG (38.9 KB)
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 04:54AM
le foto le hai fatte, ma non le hai messe...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 04:57AM
Scusami mi ero scordato...
Adesso ho aggiunto una foto, più tardi aggiungo altre foto.

Grazie
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 06:30AM
Quote
ghirotre
Buon giorno,
Io ho una 3drag con estrusore IeC da 0.4 e modfica dell'asse z con barre a ricircolo di sfere e altre migliorie.
Al momento mi trovo con un problema nuovo.
Praticamente se stampo pezzi come cubi o parti che non vanno in sbalzo non ho problemi anzi vengono quasi perfetti.
Se invece stampo pezzi che vanno in sbalzo la stampa tende ad arricciarsi e poi nel layer successivo l' hotend tocca la stampa e perdo dei passi.
Mi sono anche costruito una prusa i3 rework e anche con quella ho esattamente gli stessi errori.
Io tengo lo zhop a 0 perchè per me alzare e abbassare in continuo c'è rischio di perdita passi sull asse z, nonostante questo ho provato a mettere 0.2 ma con scarso successo.
Le stampe che faccio sono di layer 0.2, per risolvere, ma non togliere del tutto ma 7 stampe su 10 vengono bene, devo alzare il layer a 0.3.
Io chiedo se secondo voi è un problema di temperatura o di poco raffreddamento o forse devo andare più piano o boh?
Forse estrudo troppo materiale e magari diminuendo il widht o il flowrate soffro meno di questi arricciamenti?
Forse il materiale?
Ripeto che gli arricciamenti ce li ho solo quando estrudo a sbalzo (intendo che estrudo qualcosa che si allarga... )
Allego i settaggi di slicer.
Aggiungo che uso il pla nero zebra a 195°. Ho provato anche a 200° e 188° ma sempre lo stesso problema...

Grazie a tutti in anticipo

Alessandro

In primo luogo..... che nozzle hai?
poi..... i parametri io li modificherei così:

Print settings>Advanced
Extrusion width
Defaul extrusion width 0
First layer 0

Print settings>Speed
Speed for print moves
Perimeter 45
Small perimeter 20
External perimeter 30
Infill 80
Solid infill 45
Top solid infill 30

Poi ripristina lo Shift Z e mettilo a 0.25 altrimenti con la 3Drag i passi li perderai sempre e comunque... e metti una ventilazione più forte sulla stampa.... e vedrai che arriccia molto meno quando vai a sbalzo
Dimenticavo.... temperatura del pla rimani sopra i 190° (190°, 195°, 200°) e lascia stare le mezze misure (188°?)
Prova e poi dicci come va...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 08:39AM
Ciao e grazie per la risposta,
L' hotend, come scritto all'inizio del post, è un Immagina & Crea con nozzle da 0.4
Stasera faccio delle prove con quelle impostazioni e magari provo a mettere una ventola in più che soffia sul piano.
Allego altre foto col problema e una foto del pezzo finito ma con layer 0.3.
Per la prova a 188° era proprio per provarle tutte... avrò fatto almeno 10/15 stampe degli stessi oggetti...
Quella della foto è sulla prusa i3 rework che li ho un hotend E3D - V5 con nozzle da 0.4

Grazie


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Attachments:
open | download - 20160222_124602.jpg (120.8 KB)
open | download - 20160222_124624.jpg (99.6 KB)
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 10:33AM
Ehm...... e io chi sono?....... dai che scherzo.... ma intendevo il diametro del nozzle... l'hotend avevo capito "di chi era"..... grinning smiley
e il layer 0.3 te lo sconsiglio di default...... resta entro lo 0.25 se vuoi i migliori risultati..

Poi.... si, occorre sicuramente maggiore ventilazione.... ma non poca......... come vedi sulla I3 con l'E3D fa uguale.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 10:40AM
Infatti mi fido e provo sicuro stasera i consigli..
Ti ho appena preso un altro hotend(voglio metterlo sulla p3steel..) e uno mandato a revisionare....grinning smiley
Stasera faccio una prova sulla prusa, la 3drag è ferma per problemi sul termistore del piano riscaldato...sad smiley

Domani se riesco metto su altre foto


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Hotend tocca layer
February 22, 2016 10:55AM
Ah... ok..... trovato..... capito chi sei.... grinning smiley
Se hai dei dubbi sui parametri di stampa... chiedi mi raccomando..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend tocca layer
February 23, 2016 02:42PM
Ti aiuto io smiling smiley
Vai nelle impostazioni della eeprom ed imposta il valore a 500 nelle accelerazioni, al posto di 1000 (o in alcuni schede mal compilate 2000) e vedi che risolvi in maniera permanente winking smiley Lo z-lift cerca di tenerlo il più basso possibile, se non hai bloccato il braccia dalla parte opposta puoi avere la migliore barra del mondo, ma farà comunque pena il risultato.. e quel risultato, per avere una barra a ricircolo di sfere (o è palesemente cinese o c'è qualche errore di montaggio confused smiley , e con la 3Drag ci litigo tutti i giorni) winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hotend tocca layer
February 24, 2016 04:35AM
Ciao,
Non per nulla togliere ma lavoro in una officina meccanica con torni frese e macchine a controllo numerico.thumbs up
Le barre a ricircolo di sfere mi sono costate più della 3drag...
Ho rinforzato le giunte dei profili dell'asse z con piatti inox di 5 o lamiera sp.2mm.
Ti posto una foto della macchina modificata..spinning smiley sticking its tongue out
Il problema non è che l'hotend balla anche perchè ho bloccato con piatti ulteriori il blocco estrusore non essendo fermato abbastanza bene di default, ma il fatto che la stampa si arricci...
Ieri ho rimesso a posto il problema del piatto che non sentiva più la temperatura, si è interrotto il filo... non mi era mai capitato...
Nella foto se noti in basso ho addirittura messo una barra digitale per controllare quanto sale l'asse Z e posso dire con orgoglio che riesco ad essere preciso al centesimo (0.01 intendo ovviamente)...
Adesso ho disegnato dei supporti per ventole più grosse da tenere vicino all'hotend per provare ad aumentare la ventilazione come consigliato.
Devo dire che a parte l'arricciamento sono molto soddisfatto della macchina...
Posto anche le foto di quello che sto costruendo che fino adesso direi che è andato abbastanza bene...(robottino BB8)
Nella eeprom ho messo 900, al momento non soffro di perdite di passi ma dici che è meglio mettere 500?


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Attachments:
open | download - 20160111_103430.jpg (208.3 KB)
open | download - 20160224_100954.jpg (344.5 KB)
Re: Hotend tocca layer
February 25, 2016 02:39PM
A maggior ragione c'è qualche problema, con tutto quel ben di dio grinning smiley Ci sono errori che nemmeno una prusa ben calibrata ha, quindi figuriamoci quella..potrebbe essere anche il materiale scadente, però non funziona come dovrebbe winking smiley
Se ti trovi bene con le accelerazioni a 900 lasciale pure così, se dovessi perdere ancora passi diminuisci, o proprio come ultima spiaggia, cambia i driver in modo che forniscano più corrente ai motori (il modello dvr8825 va bene, ma proprio come ultima spiaggia winking smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hotend tocca layer
February 26, 2016 02:43AM
Ciao,
Allora per aggiornamento...
Sulla prusa i3 sono riuscito a stampare senza mettere lo zhop però con layer0.26 e aumentando la temperatura di stampa a 215°, pochi arricciamenti ma sui pezzi esterni sono rimasti.
Sto stampando una catena per coprire i fili presa su thingiverse e autore hta3d.
La 3drag sta stampando pezzi su commissione quindi non posso provare....
Cmq la 3drag mi si è bloccata durante la stampa allora ho deciso di controllare il firmware e andando sul sito ho scaricato l'ultimo firmware ma ho visto secondo me diversi errori e allora ho messo su l'ultimo marlin e devo dire che secondo me ho migliorato molto...
Ho scoperto cosa è successo per il blocco: aumentando la ventola di raffreddamento quando si è accesa(la ventola) la temperatura del piatto è crollata e quindi è andata in blocco. Ho tolto la sicurezza solo sul piano così non ho più problemi.
@alil2096 Ho già cambiati i driver e aumentato la vref
Ho preso del materiale da soldi.... appena posso lo provo

Grazie


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login